Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / FRAZIONAMENTO AREA URBANA AL CATASTO TERRENI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore FRAZIONAMENTO AREA URBANA AL CATASTO TERRENI

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 17:19

Devo frazionare un ente urbano al catasto terreni (censito al fabbricati come area urbana) finalizzato alla vendita di una delle derivate alla ditta confinante per futura nuova edificazione e conseguente fusione della particella derivata dal frazionamento con quella adiacente.
Ho fatto la pratica con pregeo 10 utilizzando la tipologia 16b (variazione della particella originaria e costituzione di nuova particella), il tipo è stato respinto con la seguente motivazione: "PARTICELLA 100 AREA URBANA: ASSEGNARE NUOVO IDENTIFICATIVO".
Ho rifatto la pratica sopprimendo la particella originaria e costituendo due nuove derivate, però, in fase di predisposizione dell'atto per la presentazione in ufficio, la procedura non mi permette di proseguire restituendo il seguente messaggio: "CONTROLLI DI APPROVABILITA'
l'estratto di mappa non contiene informazioni sulle ditte
Verifica dell'inquadramento effettuata sulla posizione cartografica TAF dei 2 PF
rilevati dal Libretto
parametri dell'Inquadramento Cartografico : rotazione 0.5133 gc
parametri dell'Inquadramento Cartografico : coeff. scala cartografico 1.0001 unita'
errore la seconda operazione per la tipologia 16 deve essere 'V'
ESITO DEI CONTROLLI NEGATIVO"

Ho dedotto che la procedura sia stata programmata in modo tale che quando si va a frazionare un ente urbano si debba per forza mantenere per una delle derivate l'identificativo originale; a questo punto ho selezionato la causale "frazionamento" procedendo come pregeo 9.
La pratica è stata nuovamente respinta con la seguente motivazione: "
PROCEDURA OPERATIVA PREGEO 10 N°136/2010 : L'ATTO DI AGGIORNAMENTO RIENTRA NELLA CASISTICA DELLE TIPOLOGIE DEFINITE NELL'ALLEGATO 2 CIRC. 3/2009, RIPRESENTARE ASSEGNANDO TIPOLOGIA CORRISPONDENTE (16)"
.
A questo punto non so proprio cosa fare, chiedo se qualcuno che ne sa più di me voglia illuminarmi.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 17:47

1) la prima sospensione è priva di fondamento poichè non è scritto da nessuna parte che un ente urbano residuo debba cambiare numero, semmai è esattamente il contrario.
2) la tipologia 16b secondo me non è applicabile poichè tratta il frazionamento di una p.lla "edificata", cosa che nel caso in oggetto non è trattandosi di area urbana.

Quindi io procederei senz'altro in modalità 9 con mantenimento del numero della porzione residua per quanto detto sopra.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 17:52

Grazie numero, il fatto è che l'ho già presentato in modalità 9 e mi è stato respinto dicendomi di cambiare numero con la modalità 10, tipologia 16, e non so come fare!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 18:01

fatti valere! In questo periodo transitorio capiterà spesso. Poi pian piano si ritornerà più o meno alla normalità.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 18:29

a me piace molto l'ottimismo e la fiducia di Alessio:

"numero" ha scritto:
..... Poi pian piano si ritornerà più o meno alla normalità.
......



bontà sua!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra80
Fabrizio

Iscritto il:
10 Giugno 2010

Messaggi:
22

Località
Vedelago TV

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2010 alle ore 19:15

t1000 non ti preoccupare, non sanno come siamo messi qui a Treviso! Ho il tuo stesso problema e ho provato ad inviarlo con il 9 visto che con il 10 non va in approvazione manuale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 08:29

"geometra80" ha scritto:
t1000 non ti preoccupare, non sanno come siamo messi qui a Treviso! Ho il tuo stesso problema e ho provato ad inviarlo con il 9 visto che con il 10 non va in approvazione manuale!


Già, Treviso.....
Fammi sapere l'esito.



www.myspace.com/darksungtr

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 15:15

Problema risolto, pratica approvata
Dopo aver contattato il tecnico dell'A.d.T. ho proceduto in modalità 9, integrando la relazione come segue:

"Si tratta del frazionamento di un'ente urbano censito al catasto fabbricati come area urbana finalizzato alla vendita di una delle particelle derivate alla ditta confinante per futura nuova edificazione e conseguente fusione della p.lla 512a derivante dal presente frazionamento con quella adiacente.
-----
La presente pratica è già stata presentata in data 00/00/2010 al prot. XX000000 variando la superficie della particella orginale mantenendone l'identificativo e assegnando un nuovo identificativo per l'altra derivata (tipologia 16b) ma è stata rifiutata perchè, trattandosi di frazionamento di un'area urbana, si deve assegnare un nuovo identificativo a tutte e due le derivate; di conseguenza si è operato come da tale indicazione (tipologia 16a) ma, nella fase dei controlli di approvabilità per la predisposizione alla presentazione dell'atto all'ufficio, la procedura restituisce un messaggio d'errore (la seconda operazione per la tipologia 16 deve essere 'V'), perchè, trattandosi di ente urbano, la tipologia deve essere la 16b (quindi mantenendo l'identificativo della particella originale e assegnando un nuovo identificativo all'altra derivata), inibendo la predisposizione della presentazione dell'atto da presentare all'ufficio. Per questo motivo, non essendo il tipo inquadrabile in nessuna delle tipologie previste dall'allegato 2 della circolare 3/2009, si è operato senza selezionare nessuna di queste ma semplicemente 'tipo frazionamento' che è l'unica modalità che permette la predisposizione per la presentazione dell'atto all'ufficio."


Contestualmente alla trasmissione tramite sister ho inviato un'email indirizzata al tecnico approvatore dove ho ribadito quanto scritto in relazione.


www.myspace.com/darksungtr

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra80
Fabrizio

Iscritto il:
10 Giugno 2010

Messaggi:
22

Località
Vedelago TV

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 15:30

Bravo... provo a farlo anch'io se me lo sospendono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giobiccio

Iscritto il:
18 Maggio 2010

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 20:07

sono più o meno nelle stesse condizioni; fraziono due particelle censite all'NCEU ed edificate, 62 e 349, la derivata della 62 l'accorpo alla 349, sulla 349 inserisco piccoli ampliamenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra80
Fabrizio

Iscritto il:
10 Giugno 2010

Messaggi:
22

Località
Vedelago TV

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2010 alle ore 09:12

[quote="giobiccio"]sono più o meno nelle stesse condizioni; fraziono due particelle censite all'NCEU ed edificate, 62 e 349, la derivata della 62 l'accorpo alla 349, sulla 349 inserisco piccoli ampliamenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra80
Fabrizio

Iscritto il:
10 Giugno 2010

Messaggi:
22

Località
Vedelago TV

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2010 alle ore 09:15

FRAZIONAMENTO 16a e 16b, nel caso in cui si debba frazionare un Ente Urbano la questione è molto ardua.
L'altro giorno per farlo approvare ho dovuto cambiare il numero anche del mappale con il fabbricato. Ieri non sono riuscito a frazionare l'Ente urbano e una particella al terreni. Se faccio su una maniera mi dice che devo Variare, se faccio nell'altra che il censuario deve essere O, S, C, C,... ho risolto con un FRAZIONAMENTO CON TIPO MAPPALE, ho renserito in Rosso il fabbricato. Mi costa 65 euro in più ma funziona.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 16:29

e per la pratica all'urbano (docfa) come Ti sei comportato?? quale causale hai utilizzato? mi spiego meglio nel caso si frazioni un'area urbana mappale 2207 si avra' un docfa per il mappale 2207 in minore superficie e un docfa per la particella derivata 2248 in costituzione. quindi per il docfa in costituzione nessun problema ma per quello in variazione come si fa? una semplice variazione specificando le motivazioni suulla relazione tecnica? e la causale ?? ALTRE??

BUONA SERATA E CORDIALITA' A TUTTI/E

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geometra80
Fabrizio

Iscritto il:
10 Giugno 2010

Messaggi:
22

Località
Vedelago TV

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 17:36

Sinceramente non mi ricordo neanche qual'è la pratica... ne ho fatte talmente tante da giugno....

buon catasto a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 17:56

BEATO TE CHE DA GIUGNO A OTTOBRE NON TI RICORDI NEANCHE LE PRATICHE CHE HAI FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MA PER PIACERE................................................................................................................................ :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie