Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Acquisto sistema GPS/GNNS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Acquisto sistema GPS/GNNS

ROBERTOCARAMELLA

Iscritto il:
25 Giugno 2009

Messaggi:
12

Località
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO)

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 16:22

Salve a tutti, essendo deciso ad acquistare un sitema GNNS vorrei sapere se qualcuno utilizza o conosce il PROMARK 220.

Grazie e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Nora181

Iscritto il:
14 Dicembre 2012 alle ore 10:20

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 10:29

Buongiorno,

la mia domanda è: "vale la pena acquistare un prodotto di fascia bassa "?

Ho avuto modo di notare la differenza tra un GPS di marca e uno cinese, i materiali non sono nemmeno paragonabili (il prodotto cinese sembra un pezzo di plastica che si può rompere da un momento all'altro), il controller è un controller commerciale che non nasce per la topografia, l'assistenza è garantita (?), quanto è attendibile il dato ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Nora181

Iscritto il:
14 Dicembre 2012 alle ore 10:20

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 10:29

Buongiorno,

la mia domanda è: "vale la pena acquistare un prodotto di fascia bassa "?

Ho avuto modo di notare la differenza tra un GPS di marca e uno cinese, i materiali non sono nemmeno paragonabili (il prodotto cinese sembra un pezzo di plastica che si può rompere da un momento all'altro), il controller è un controller commerciale che non nasce per la topografia, l'assistenza è garantita (?), quanto è attendibile il dato ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 12:08

Ciao Nora..penso che dipenda dal lavoro (se si lavora sempre in condizione di campo aperto o spesso vicino la vegetazione/canyon urbani) e la disponibilità economica. E' chiaro che un prodotto di fascia bassa costa meno per delle ragioni. E' anche vero che come si diceva in un'altra discussione, ormai anche i top serie hanno ribassato i prezzi quindi io prima di optare su un cinese o similare, almeno mi informerei sui prezzi di strumenti come Javad, topcon, navcom, trimble, ecc..

L'assistenza sarà comunque garantita dal rivenditore dove acquisti, magari è bene chiedere la durata della garanzia però.

Un saluto e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GhinodiTacco

Iscritto il:
15 Aprile 2011

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 14:45

"Nora181" ha scritto:
Buongiorno,

la mia domanda è: "vale la pena acquistare un prodotto di fascia bassa "?

Ho avuto modo di notare la differenza tra un GPS di marca e uno cinese, i materiali non sono nemmeno paragonabili (il prodotto cinese sembra un pezzo di plastica che si può rompere da un momento all'altro), il controller è un controller commerciale che non nasce per la topografia, l'assistenza è garantita (?), quanto è attendibile il dato ???



Guarda che ti sbagli: i Promark sono prodotti dalla Ashtech ! Altro che fascia bassa... !!

Ne sto trattando uno usato proprio qui sul forum, un mio collega li usa da anni ed è molto contento.

Valdorcia la valle del bandito gentiluomo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomfruggero

Iscritto il:
19 Luglio 2009

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2012 alle ore 16:51

Gent.ma Geom Nora,

sono stato sempre contrario agli strumenti “Cinesi” , secondo me solo giustificabili sulla base di un prezzo tale da renderli appetibili , ovvero dovrebbero costare meno della metà del prezzo richiesto per un prodotto di marca a parità di prestazioni. Malgrado la mia antipatia per essi, non arrivo al Suo punto da giustificare controller preistorici (vedi Leica Viva) solo perché non Cinesi !

Devo ammettere, comunque, che alcuni fatti mi hanno spinto a ricredermi sulle mie posizioni:

- ormai anche Leica e Trimble vendono prodotti di costruzione Cinese per non trovarsi fuori dal mercato.

- Ho, inoltre, avuto una esperienza nell’anno passato con un Promak500 di astech che mi ha spinto a rivedere il concetto di affidabilità del prodotto americano. Infatti, dopo aver letto giudizi ottimi su questo prodotto anche in questo forum dall’Arch Prudenzi, ho acquistato dall’importatore (GUIDO VERONESI) un PM500 completo di controller. Forse perché si era appena fusa la astech con la spectra trimble, il mio ricevitore ha avuto problemi dal primo momento e per mesi, che ne hanno consigliato la sostituzione per ben 2 volte (l’ultima con il 800 e malfunzionamenti, che ne rendevano impossibile l’uso anche in post processo. Ormai pronto ad adire a vie legali, solo la grande preparazione e cortesia dell’importatore hanno risolto i problemi facendomi sostituire il ricevitore con un Pentax, di cui sono perfettamente soddisfatto. A volte conta più l’importatore Italiano della casa fabbricante (Cinese o americana che sia). L’unico cruccio è di non aver speso qualcosa di più nel cambio ed aver preso un Navcom Land Pak invece del mio Pentax perché dopo averlo visto funzionare la scorsa settimana, debbo ammettere che in questo momento non vi sono in commercio ricevitori con prestazioni così straordinarie. Pensate che riesce a mantenere il RTK al cm quando la telefonia è caduta da decine di minuti !! Certo sarà il ricevitore più caro in commercio, ma per pensare di scegliere un Cinese, esso dovrebbe avere almeno una qualche caratteristica simile ed un prezzo di 2500 euro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2012 alle ore 18:09

Ciao Robertocaramella

uso con soddisfazione da un anno e mezzo il Promark200 che sarebbe il modello precedente al promark220, quando l'ho aquistato era marchiato Astech, ora la ditta si chiama Spectraprecision.

Il mio è un ricevitore doppia frequenza solo gps (il promark220 mi sembra sia gps/glonass) ed usato in appoggio alla rete italpos con correzione d'area Max ho riscontrato ottime precisioni confrontate con le misure della stazione totale (inferiori al cm su chiodi delle stazioni) e fino ad ora non ho mai avuto il problema di una falsa inizializzazione. Buone le prestazioni in presenza di alberi (tranne le aghifoglie... pini, cipressi...) e fabbricati grazie alla tecnologia blade e all'attenuazione avanzata del multipath. La batteria dura 6 ore con gps sempre collegato alla rete. Il software nel controller è Fastsurvey che sarebbe il SurvCE della Carlson personalizzato dalla Astech per i propri prodotti, è facile da usare, in italiano, ha molte funzionalità. Il software e il firmware dello strumento vengono aggiornati spesso e gratuitamente con nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, da quando ce l'ho ci sono stati quattro aggiornamenti. Il software da ufficio GnssSolution è anch'esso gratutito.

i software, i manuali li puoi trovare a questo indirizzo: ftp://ftp.ashtech.com/Land%20Survey/

di fastsurvey c'è anche la versione demo su pc

L'assistenza di Veronesi è buona, si prodigano velocemente a risolvere eventuali problemi e questiti.

Richiedi una dimostrazione così ti farei un'idea personalmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ROBERTOCARAMELLA

Iscritto il:
25 Giugno 2009

Messaggi:
12

Località
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO)

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 18:19

"nik" ha scritto:
Ciao Robertocaramella

uso con soddisfazione da un anno e mezzo il Promark200 che sarebbe il modello precedente al promark220, quando l'ho aquistato era marchiato Astech, ora la ditta si chiama Spectraprecision.

Il mio è un ricevitore doppia frequenza solo gps (il promark220 mi sembra sia gps/glonass) ed usato in appoggio alla rete italpos con correzione d'area Max ho riscontrato ottime precisioni confrontate con le misure della stazione totale (inferiori al cm su chiodi delle stazioni) e fino ad ora non ho mai avuto il problema di una falsa inizializzazione. Buone le prestazioni in presenza di alberi (tranne le aghifoglie... pini, cipressi...) e fabbricati grazie alla tecnologia blade e all'attenuazione avanzata del multipath. La batteria dura 6 ore con gps sempre collegato alla rete. Il software nel controller è Fastsurvey che sarebbe il SurvCE della Carlson personalizzato dalla Astech per i propri prodotti, è facile da usare, in italiano, ha molte funzionalità. Il software e il firmware dello strumento vengono aggiornati spesso e gratuitamente con nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, da quando ce l'ho ci sono stati quattro aggiornamenti. Il software da ufficio GnssSolution è anch'esso gratutito.

i software, i manuali li puoi trovare a questo indirizzo: ftp://ftp.ashtech.com/Land%20Survey/

di fastsurvey c'è anche la versione demo su pc

L'assistenza di Veronesi è buona, si prodigano velocemente a risolvere eventuali problemi e questiti.

Richiedi una dimostrazione così ti farei un'idea personalmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ROBERTOCARAMELLA

Iscritto il:
25 Giugno 2009

Messaggi:
12

Località
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO)

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 18:20

"ROBERTOCARAMELLA" ha scritto:
"nik" ha scritto:
Ciao Robertocaramella

uso con soddisfazione da un anno e mezzo il Promark200 che sarebbe il modello precedente al promark220, quando l'ho aquistato era marchiato Astech, ora la ditta si chiama Spectraprecision.

Il mio è un ricevitore doppia frequenza solo gps (il promark220 mi sembra sia gps/glonass) ed usato in appoggio alla rete italpos con correzione d'area Max ho riscontrato ottime precisioni confrontate con le misure della stazione totale (inferiori al cm su chiodi delle stazioni) e fino ad ora non ho mai avuto il problema di una falsa inizializzazione. Buone le prestazioni in presenza di alberi (tranne le aghifoglie... pini, cipressi...) e fabbricati grazie alla tecnologia blade e all'attenuazione avanzata del multipath. La batteria dura 6 ore con gps sempre collegato alla rete. Il software nel controller è Fastsurvey che sarebbe il SurvCE della Carlson personalizzato dalla Astech per i propri prodotti, è facile da usare, in italiano, ha molte funzionalità. Il software e il firmware dello strumento vengono aggiornati spesso e gratuitamente con nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, da quando ce l'ho ci sono stati quattro aggiornamenti. Il software da ufficio GnssSolution è anch'esso gratutito.

i software, i manuali li puoi trovare a questo indirizzo: ftp://ftp.ashtech.com/Land%20Survey/

di fastsurvey c'è anche la versione demo su pc

L'assistenza di Veronesi è buona, si prodigano velocemente a risolvere eventuali problemi e questiti.

Richiedi una dimostrazione così ti farei un'idea personalmente.






Grazie della esauriente spiegazione, il 18 di questo mese ho provato lo strumento e l'ho trovato ottimo, quindi ho deciso di acquistarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SorretinoPeppe

Iscritto il:
06 Luglio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2012 alle ore 12:14

"ROBERTOCARAMELLA" ha scritto:
Salve a tutti, essendo deciso ad acquistare un sitema GNNS vorrei sapere se qualcuno utilizza o conosce il PROMARK 220.

Grazie e buon lavoro a tutti.



Anche io sono molto indeciso sull'acquisto tra il Promark220 ed il Stanav V30S9, ambedue distribuiti dalla veronesi. Trovo che il Promark è più leggero ma ha il cavo antenna esterno ed è una grossa rottura, inoltre vede i satelliti GPS e a fatica il glonass, che non rientra nella posizione. Il S9 ha 220 canali vede già GPS, Glonass, Galileo, SBAS con ed è senza dubbio più veloce e preciso del Promark. Il software comprende anche SurvCe, Analist, Navoffice e Geodata per tutti e due Il costo è praticamente lo stesso (5000 euro). A proposito cosa l'hai pagato? Fammi sapere anche come Ti trovi e se le istruzioni sono davvero in Italiano come promette la Veronesi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ROBERTOCARAMELLA

Iscritto il:
25 Giugno 2009

Messaggi:
12

Località
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO)

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2013 alle ore 07:35

"SorretinoPeppe" ha scritto:
"ROBERTOCARAMELLA" ha scritto:
Salve a tutti, essendo deciso ad acquistare un sitema GNNS vorrei sapere se qualcuno utilizza o conosce il PROMARK 220.

Grazie e buon lavoro a tutti.



Anche io sono molto indeciso sull'acquisto tra il Promark220 ed il Stanav V30S9, ambedue distribuiti dalla veronesi. Trovo che il Promark è più leggero ma ha il cavo antenna esterno ed è una grossa rottura, inoltre vede i satelliti GPS e a fatica il glonass, che non rientra nella posizione. Il S9 ha 220 canali vede già GPS, Glonass, Galileo, SBAS con ed è senza dubbio più veloce e preciso del Promark. Il software comprende anche SurvCe, Analist, Navoffice e Geodata per tutti e due Il costo è praticamente lo stesso (5000 euro). A proposito cosa l'hai pagato? Fammi sapere anche come Ti trovi e se le istruzioni sono davvero in Italiano come promette la Veronesi.





Ho acquistato il PROMARK 220 utilizzandolo già alcune volte e devo dire che funziona perfettamente, anche in zone alberate e nei cosidetti canyon urbani, vede tranquillamente e velocemente i satelliti GPS, GLONASS, GALILEO e SBAS.

Le istruzioni ed il software sono interamente in italiano e la sua funzionalità è semplice ed efficace.

Per quanto rigurda il cavo antenna una volta collegato non mi accorgo neppure che esista.

L'ho acquistato dalla Ditta Pangeos ad un prezzo poco superiore a quello che Tu hai indicato ed ho trovato nel Suo rappresentante una persona correttissima e disponibile.

Io lavoro principalmente in Piemonte e Lombardia appogiandomi alle reti GNSS Regione Piemonte ed a ITALPOS e non ho problemi di connessione alcuna.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pinna

Iscritto il:
27 Agosto 2009

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 11:22

Caro Roberto, anch'io ho acquistato un Promark220 di Ashtech e sono veramente deluso dell'acquisto al punto da cercare di permutarlo. Opero in Sardegna e il mio ricevitore vede i satelliti GPS e Glonass, di Galileo, come dice il depliant, non se ne parla proprio neanche in futuro. Se attivi il Glonass non fissa le ambiguità neppure a piangere e commette errori vistosi. In 2 mesi ho rotto tre connettori del cavo antenna impigliandomi nei rami e mi sono costati 150 euro l'uno. Come diceva il collega non esistono istruzioni in Italiano nè dello strumento nè del software GNSS e solo la presenza del venditore della Veronesi in zona mi ha salvato dal buttare via il ricevitore per disperazione. L'unica cosa buona è il software di restituzione Navoffice in italiano. Ora sto valutando di permutarlo con il Navcom land pack o con il trimble R10, ma del mio promark mi offrono al massimo 3500 euro e mi secca buttare al vento 1700 euro in pochi mesi, avevo pagato il promark 5200 euro. Venderei volentieri il mio ad un collega a 4500 Euro.

Un topografo deluso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea.mosca

Iscritto il:
12 Febbraio 2013 alle ore 20:07

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2013 alle ore 20:03

Egr. Geom. Pinna,

Solitamente, per evidenti motivi di rispetto nei confronti dei partecipanti al forum, non interveniamo al di fuori della categoria prodotti commerciali, ma nello specifico ritengo che siano dovute alcune precisazioni.


In merito alla Sua affermazione di aver acquistato un ricevitore Spectra Precision Ashtech Promark220, desidero dare evidenza al fatto che si tratta di un nuovo modello, che sostituisce il precedente ProMark200 e che esso è disponibile sul mercato italiano dal 21novembre 2012 (data ufficiale di introduzione). Poichè alla società GMX Positioning Srl, distributore nazionale Spectra Precision-Nikon-Ahtech, in nome della quale le scrivo, non risultano ProMark220 consegnati in Sardegna, sono orientato a credere che il ricevitore in Suo possesso sia piuttosto un ProMark200 od altro modello.

Mi occorre inoltre precisare che il ProMark220 è un ricevitotore GNSS doppia frequenza, GPS+Glonnass (il 200 era L2 solo GPS), dotato di tecnologia Z-Blade, ma assolutamente non atto a tracciare satelliti della costellazione Galileo, come risulta da tutti i documenti ufficiali. Per avere un sensore Galileo bisogna riferisrsi al ProMark800.

Manuale in italiano e guida rapida all'uso del ProMark220 e dei field software SurveyPro e Fast-Survey sono disponibili a tutti gli utenti Ashtech che ne facciano richiesta ad info@gmx-positioning.it

La ditta Guido Veronesi, che salutiamo con stima, non ha più nulla a che fare con la distribuzione dei prodotti Ashtech da luglio 2012.

Sono comunque rammaricato del fatto che ella non si ritenga soddisfatto di un prodotto Ashtech, che rappresenta a mio avviso uno dei brand più prestigiosi ed espressivi di alta tecnologia nello scenario dei sistemi GNSS di precisione, percui la invito a predere contatto con la nostra società per qualsiasi esigenza di carattere tecnico o commerciale.

Distinti saluti.

Andrea Mosca Amministratore Delegato

GMX Positioning Srl Via Lessolo 5 10153 TORINO Tel. +39 011 747 555 Fax +39 011 19 70 77 00 e-mail info@gmx-positionig.it web-site www.gmx-positioning.it



"pinna" ha scritto:
Caro Roberto, anch'io ho acquistato un Promark220 di Ashtech e sono veramente deluso dell'acquisto al punto da cercare di permutarlo. Opero in Sardegna e il mio ricevitore vede i satelliti GPS e Glonass, di Galileo, come dice il depliant, non se ne parla proprio neanche in futuro. Se attivi il Glonass non fissa le ambiguità neppure a piangere e commette errori vistosi. In 2 mesi ho rotto tre connettori del cavo antenna impigliandomi nei rami e mi sono costati 150 euro l'uno. Come diceva il collega non esistono istruzioni in Italiano nè dello strumento nè del software GNSS e solo la presenza del venditore della Veronesi in zona mi ha salvato dal buttare via il ricevitore per disperazione. L'unica cosa buona è il software di restituzione Navoffice in italiano. Ora sto valutando di permutarlo con il Navcom land pack o con il trimble R10, ma del mio promark mi offrono al massimo 3500 euro e mi secca buttare al vento 1700 euro in pochi mesi, avevo pagato il promark 5200 euro. Venderei volentieri il mio ad un collega a 4500 Euro.

Un topografo deluso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bortolo

Iscritto il:
14 Luglio 2007

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2013 alle ore 21:25

"pinna" ha scritto:
Caro Roberto, anch'io ho acquistato un Promark220 di Ashtech e sono veramente deluso dell'acquisto al punto da cercare di permutarlo. Opero in Sardegna e il mio ricevitore vede i satelliti GPS e Glonass, di Galileo, come dice il depliant, non se ne parla proprio neanche in futuro. Se attivi il Glonass non fissa le ambiguità neppure a piangere e commette errori vistosi. In 2 mesi ho rotto tre connettori del cavo antenna impigliandomi nei rami e mi sono costati 150 euro l'uno. Come diceva il collega non esistono istruzioni in Italiano nè dello strumento nè del software GNSS e solo la presenza del venditore della Veronesi in zona mi ha salvato dal buttare via il ricevitore per disperazione. L'unica cosa buona è il software di restituzione Navoffice in italiano. Ora sto valutando di permutarlo con il Navcom land pack o con il trimble R10, ma del mio promark mi offrono al massimo 3500 euro e mi secca buttare al vento 1700 euro in pochi mesi, avevo pagato il promark 5200 euro. Venderei volentieri il mio ad un collega a 4500 Euro.

Un topografo deluso





Gentile Pinna,

concordo con Lei sulle prestazioni eccezionali del Land Pack Navcom e del Trimble R10, tuttavia non me li posso permettere e sto cercando un ricevitore solo rover molto semplice. Ho sentito Marchesini della Veronesi di Bologna, che mi ha proposto un Promark220 a 5200 euro , un Satnav V30 a 5500, un Land Pack a 11000. Ho letto il Suo sfogo e sarei interessato ad acquistare il suo ricevitore a 4000 euro purchè perfettamente funzionante e con una vita operativa di pochi mesi. Se le interessa mi contatti sulla posta elettronica con un messaggio personale.

Arch Bortolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

leoegiusy

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 12:15

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2013 alle ore 13:12

salve sto procedendo all'acquisto di uno strumento GPS, mi è stato proposto stonex S8 e sokkia Grx1 dalle dimostrazioni sembrano entrambi molto prestanti. non so cosa scegliere premettendo che non conosco molto la tecnologia GPS.

nello specifico vi chiedo dei consigli in merito. grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie