Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Acquisto sistema GPS/GNNS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Acquisto sistema GPS/GNNS

Autore Risposta

pinna

Iscritto il:
27 Agosto 2009

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2013 alle ore 19:57

"leoegiusy" ha scritto:
salve sto procedendo all'acquisto di uno strumento GPS, mi è stato proposto stonex S8 e sokkia Grx1 dalle dimostrazioni sembrano entrambi molto prestanti. non so cosa scegliere premettendo che non conosco molto la tecnologia GPS.

nello specifico vi chiedo dei consigli in merito. grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti



Sono riuscito finalmente a vendere il mio Promark220 e malgrado la perdita non piccola verificatasi in breve tempo nella quotazione, l’ho venduto a 4,000 Euro con l’IVA, sono contento perché sono riuscito a comprare la Ferrari dei ricevitori GPS: il Land Pack Navcom.

Ho pensato di condividere il funzionamento di questo nuovo ricevitore con i colleghi del forum, certo di fare cosa gradita a coloro, che sono ancora indecisi tra strumenti cinesi come Stonex, Geomax, Prexiso e strumenti di alta fascia come Navcom, Trimble, Javad e Leica.



Dopo aver ricevuto lo strumento dal tecnico della Veronesi mi sono state spiegate le funzioni diverse dal mio Promark220. Peraltro ambedue gli strumenti lavorano con il software Carlson e sono stato facilitato dalla cosa, non dovendo imparare un nuovo software. Per mezza giornata sono stato con il tecnico ed ho potuto fare una prima valutazione delle differenze tra il Promark e il Land Pack:

Il Land Pack Navcom impiega un tempo ridicolo a fissare le ambiguità anche a distanze importanti dalla base, nel caso della mia prima prova, non essendo operativa la base di Oristano, la base più vicina si trovava a 29 Km. Il tempo di fissaggio del fixed, tracciando 4 satelliti GPS, 3 Glonass , 2 SBAS ed un Galileo, è stata di 12 secondi con il Navcom e di oltre un minuto e mezzo con l’Ashtech.

Battuti alcuni punti di dettaglio, tra cui uno spigolo di edificio diretto, si è verificata una perdita del segnale telefonico:

Con il Promark l’amico, che mi accompagnava, ha perso il fixed e ci sono voluti svariati minuti perché riuscisse a rifissare per poi andare nuovamente in float.



Con il Land Pack il ricevitore è passato direttamente in RTK Extended, restando, quindi, in RTK sullo stesso sistema di coordinate, con sigma di 2.5 centimetri sulla planimetria e di 3.6 sulla quota !!! Dopo un paio di minuti, quando, evidentemente, il segnale telefonico si è rimesso a posto, il ricevitore è tornato in RTK abbassando i sigma a 6mm e 11mm per planimetria e quota.



Questa è la caratteristica, che mi aveva colpito e che mi ha portato ad acquistare il Navcom. Torni sempre in ufficio con il rilievo sviluppato. Ho avuto in passato una coppia di Promark3 RTK ed, al di fuori della lunghezza a fissare le ambiguità, ne sono rimasto contento. Ho avuto una tristissima esperienza con il Promark220, che fissava solo in località aperte e con una telefonia ottima altrimenti pedalare a vuoto. Il promark3 mi obbligava con il sistema base + rover a cercare punti per la base ove la radio funzionasse e non mi fregassero il ricevitore, però riuscivo sempre a rilevare sia pure in post processo + RTK. Il Land Pack di Navcom ti da la stessa sicurezza perché anche se la telefonia ha dei buchi di funzionamento tu resti in RTK e porti a casa facilmente il lavoro anche di picchettamento.



Nel mio ricevitore Navcom non ho il contratto starfire, pur avendo il telefono satellitare integrato. Per una settimana mi hanno regalato la licenza per operare in Starfire. Il tecnico, che mi ha spiegato lo strumento, mi ha spiegato questa funzione legata alla tecnologia di navcom. In pratica si tratta di partire con un punto rilevato autonomamente, senza collegarsi alla rete della Sardegna, in statico per 3 minuti. Dopo di che si può rilevare ovunque in RTK con errori di 3/5 cm. Consegnato in permuta il mio vecchio ricevitore Promark220 al tecnico, che lo deve consegnare all’acquirente, ho pensato di fare un test dello starfire. Per fare una prova, assieme agli amici tecnici, che mi hanno accompagnato, ho rilevato prima in RTK, collegato alla rete, una serie di chiodi, posti su una strada poco trafficata. Poi ho spento il ricevitore, ho tolto la scheda della telefonia TIM ed ho inizializzato il ricevitore in starfire.

Battuti i chiodi in RTG, ho controllato i risultati. Sul momento mi sono spaventato, perché le coordinate Nord ed Est dei punti in RTK ed in RTG differivano di 35 cm circa. Quando però ho passato i due rilievi sul PC ho osservato che i deltax, deltay e delta z rispetto al punto 100, dove avevo inizializzato, risultavano coerenti e tra le due soluzioni i delta x si discostavano di 1/1.5 cm ed i deltay di 0.5/0.7 cm. In pratica il lavoro risultava traslato di una trentina di centimetri. Sentito telefonicamente un tecnico della Veronesi, questi mi ha spiegato che la differenza deriva da un datum itf08 diverso, che assume lo strumento quando opera in Starfire rispetto al datum Italiano assunto dalla rete delle stazioni di riferimento. Mi ha mandato un software per fare automaticamente la conversione, ma non ho ancora avuto modo di utilizzarlo.



Il mio ricevitore Land Pak è in grado di operare in RTK e post processo come ogni altro ricevitore in commercio, ma, in più, può continuare a funzionare in RTK anche quando non vi sia telefonia per 15 minuti ed anche senza reti di riferimento lo strumento può continuare a lavorare in RTK.



Credo che tutti coloro che devono acquistare un ricevitore e si stanno muovendo a valutare i singoli prodotti non possono evitare di valutare se non convenga spendere qualche cosa di più rispetto ai cinesi con una funzionalità ed una velocità non immaginabili negli strumenti tradizionali.



Nelle prossime settimane conto di realizzare una serie di test comparativi tra il mio ricevitore ed una serie di strumenti utilizzati dai miei amici e ve ne darò i risultati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

leros

Iscritto il:
26 Aprile 2013 alle ore 11:45

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 12:06

Caro collega,

in Sardegna credete che gli asini volino? Ho letto la tua prova e ritengo che tu abbia preso molto sole o abbondato con una troppo buona acquavite, prima di scrivere in questo forum. Ho una esperienza molto notevole ed ho frequentato due corsi sul GPS della Leica e POSSO ASSICURARTI che non esiste uno strumento satellitare come tu lo descrivi. Il GPS non può continuare, come tu dici, a lavorare in rtk senza il differenziale e quindi senza le basi di riferimento, sarebbe troppo bello. Il fatto poi che tu sostenga che puoi lavorare senza ricevere correzioni in RTK non ha neppure senso logico. Documentati perchè se la cosa fosse così come la descrivi, saremmo tutti cr***** a continuare a lottare con satelliti in mezzo agli alberi e con la telefonia, che cade.

Un collega smaliziato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GPS-PRO

Iscritto il:
16 Maggio 2007

Messaggi:
62

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 18:54

ei la smaliziato

informati bene è certo che quelli dei corsi se non lo sanno non te lodicono

(insegnano) io ti consiglierei di trovarti con il tuo collega sardo

invece di insultarlo

buon GPS GNSS a tutti

GPS- PRO

www.babolin.info

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 18:02

"leros" ha scritto:
Caro collega,

in Sardegna credete che gli asini volino? Ho letto la tua prova e ritengo che tu abbia preso molto sole o abbondato con una troppo buona acquavite, prima di scrivere in questo forum. Ho una esperienza molto notevole ed ho frequentato due corsi sul GPS della Leica e POSSO ASSICURARTI che non esiste uno strumento satellitare come tu lo descrivi. Il GPS non può continuare, come tu dici, a lavorare in rtk senza il differenziale e quindi senza le basi di riferimento, sarebbe troppo bello. Il fatto poi che tu sostenga che puoi lavorare senza ricevere correzioni in RTK non ha neppure senso logico. Documentati perchè se la cosa fosse così come la descrivi, saremmo tutti cr***** a continuare a lottare con satelliti in mezzo agli alberi e con la telefonia, che cade.

Un collega smaliziato



La funzione descritta esiste (anche Trimble la pubblicizza per il ricevitore r10).

Il concetto è che se il collegamento cade viene comunque mantenuto il fix( quindi il conteggio del numero di ambiguità) per un certo periodo (alcuni minuti al massimo) nella presunzione che in quel periodo il rover non potrà spostarsi di molto e quindi il conteggio delle ambiguità rimarrà costante (i satelliti come noto orbitano a oltre 20000 km. quindi il raggio è molto ampio).

Appena il segnale telefonico torna disponibile viene rieseguito il calcolo delle ambiguità.

Alla fine quindi non è niente di eclatante, si tratta solo di un artificio. E' evidente che nel periodo in cui il segnale telefonico manca deve essere mantenuto il contatto costante con i satelliti, altrimenti il principio non è più valido (è una specie di ppk più evoluto).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2013 alle ore 04:24

Ti consiglio di documentarti meglio, la tecnologia del RTK Esteso di Navcom, che è presente anche nel sistema Trimble R10 (mi sembra 5 minuti invece che 15), è una realtà ormai consolidata. Come è consolidato che esistono altri metodi per avere ottime precisioni al di fuori del RTK, come lo StarFire. Non lo dicono solo alcuni colleghi in questo forum, esistono degli studi e dei test pubblicati in rete, che puoi facilmente trovare anche su google.

...Informarsi prima di dar del grullo a qualcuno...no?

Saluti xD

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pinna

Iscritto il:
27 Agosto 2009

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2013 alle ore 21:13

"leros" ha scritto:
Caro collega,

in Sardegna credete che gli asini volino? Ho letto la tua prova e ritengo che tu abbia preso molto sole o abbondato con una troppo buona acquavite, prima di scrivere in questo forum. Ho una esperienza molto notevole ed ho frequentato due corsi sul GPS della Leica e POSSO ASSICURARTI che non esiste uno strumento satellitare come tu lo descrivi. Il GPS non può continuare, come tu dici, a lavorare in rtk senza il differenziale e quindi senza le basi di riferimento, sarebbe troppo bello. Il fatto poi che tu sostenga che puoi lavorare senza ricevere correzioni in RTK non ha neppure senso logico. Documentati perchè se la cosa fosse così come la descrivi, saremmo tutti cr***** a continuare a lottare con satelliti in mezzo agli alberi e con la telefonia, che cade.

Un collega smaliziato



Gentile smaliziato,

Lei mi sembra un gran maleducato ed anche ignorante. Se solo si fosse documentato avrebbe capito che quanto ho descritto è esattamente coerente con gli sviluppi delle nuove tecnologie e che il ricevitore da me axquistato ha effettivamente le prestazioni descritte. Evidentemente, speso tutto in due corsi (sai la preparazione accademica!) alla faccia della preparazione continua non hha saputo neppure documentarsi minimamente sukke uktime tecnologie facendo la figura del perfetto sempliciotto. Peraltro, anche il collega Numero ha dato grandi doti di preparazione avendo tirato fuori cose che per nulla centrano con la tecnologia RTKX Extended e starfire.

saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2013 alle ore 18:10

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2013 alle ore 18:10

"pinna" ha scritto:
[quote="leros"]Peraltro, anche il collega Numero ha dato grandi doti di preparazione avendo tirato fuori cose che per nulla centrano con la tecnologia RTKX Extended e starfire.



Mi sembra che di maleducati in giro ce ne sia più di uno, visto il tono dell'affermazione.

Comunque non ho certo mai pensato di essere l'unico e il solo portatore della conoscenza, anche se almeno per quanto riguarda Trimble sono abbastanza sicuro di quanto già detto, visto quello che ho potuto leggere in merito.

Per quanto riguarda invece starfire posso sicuramente aver confuso la funzione RTKX extended con la quasi omonima funzione di trimble, quindi non ho difficoltà a chiedere umilmente venia.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2021 alle ore 10:49

Uso sistema Gnss Navcom 3040 base+rover con palmare nautiz getac, vorrei sostituire il palmare con un tablet, sarà mai possibile?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie