Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / Progettare in Gauss Boaga
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Progettare in Gauss Boaga

Autore Risposta

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 14:51

"sky-86" ha scritto:
Buongiorno, oggi mi si è presentato questo problema:


In sede di progettazione di una discarica mi è stato detto di voler il rilievo restituito esclusivamente in Gauss-Boaga.

Domanda?

Ma questo non comporterebbe l'aver tutte le misure scalate del 0.9996?





Le misure vengono scalate, questo è vero. Bisogna però capire l'ordine di grandezza di questa scala. 0.9996, significa 40 cm a km. Ammettiamo che tu abbia una discarica di 1km x 1km alta 30 metri. Il volume della stessa sarebbe 30 milioni di metri cubi. L'errore che andresti a commettere nel calcolo dei volumi sarebbe di 0.40*0.4*30= 4,8 mc. Facendo un pò di conti sarebbe lo (4.8/30 000 000*100) 0.000016%.

Pertanto non starei tanto a preoccuparmi sull'uso del gauss boaga e sulla riduzione della scala.

Io procederei così:

1)Creazione di rete gps in statico (o se le tolleranze lo permettono in rtk) appoggiata ad uno o più capisaldi igm, o meglio ancora alle rete di stazioni permanenti.

2)Proiezione delle coordinate delle coordinate di cui al punto 1 in Gauss Boaga con Verto ed i grigliati igm

3)Proiezione delle coordinate di cui al punto 1 nelle coordinate Gauss Boaga, imponendo il meridiano medio passante per il baricentro della rete (otterresti così una scala di 0.999999..... ). Con software appositi (es. Leica Geooffice).

4) Creazione delle monografie contenete le corrdinate dei punti 1,2 e 3

5) Eventualmente, qualora fosse proprio necessario (quasi mai), farei una livellazione con i capisaldi igm per portarmi la quota ortometrica sui vertici.

Adesso che ho la mia rete bella pronta inquadrata in un sistema di riferimento ben fissato potrei fare il rilievo di prima pianta da dare al progettista, il quale me lo restituirà con le opere che poi andrò a picchettare.

Ovviamente scelgo prima quale tipo di coordinate usare (punto 2 o punto 3), e tengo per tutta la durata dei lavori sempre le stesse coordinate.



PS Usare le rettilinee o le Gauss Boaga (ovviamente le stesse coordinate per tutta la durata dei lavori), non fa alcuna differenza ai fini del picchettamento o nel calcolo dei volumi. A meno che non si tratti di gallerie o comunque di opere molto estese , soprattutto se questa estensione e nella direzione est nord

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 17:44

Io credo che si stia facendo un sacco di confusione:

1) Se il committente vuole il rilievo e quanto ne segue in Gauss-Boaga si lavora in Gauss-Boaga. Punto. Nelle commesse pubbliche si fa sempre espresso riferimento alla restituzione nel sistema Nazionale ROMA40, che appunto prevede una proiezione di Gauss (vedi DECRETO 10 novembre 2011 Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale, pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012)

2) Il coefficiente di dilatazione/contrazione della proiezione Gauss-Boaga riguarda solo ed esclusivamente il dato planimetrico e si propaga in tutte le direzioni a partire dal centro di emanazione.

Le quote si calcolano a parte con i metodi noti e non sono influenzate dalla proiezione adottata.

3) Il rilievo della rete di inquadramento "DEVE" essere eseguito con modalità STATICA con tempi di stazionamento più o meno lunghi in funzione della lunghezza della baseline.

Solo dopo si passa alla modalità RTK per il rilievo di dettaglio. Già come detto si fa riferimento ad una rete nazionale affetta da imprecisioni di non poco conto. Se poi per la ns. sottorete si utilizza l'RTK che da momento a momento può dare risultati diversi anche di parecchi cm. cosa otteniamo alla fine? Coordinate "merda" come le chiama l'amico Pzero.

4) L'utilizzo di un solo caposaldo di riferimento è da considerarsi una condizione minima da utilizzare solo se è molto vicino, altrimenti, specie per il trasporto della quota, è indispensabile rilevare una rete di almeno 3 (meglio 4-5) capisaldi (di quota nota!) circostanti la zona oggetto di rilievo.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie