Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / GeoForce: caricamento raster mappa catastale geore...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GeoForce: caricamento raster mappa catastale georeferenziata.

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2015 alle ore 16:13

Salve a tutti,



dovrei caricare il raster di una mappa catastale sul palmare col programma GEOFORCE. La mappa è stata georeferenziata con AutoCAD Raster Design 2010 con il comando di trasformazione a foglio di gomma (Rubbersheet) e l’uso di 9 punti di controllo, secondo le indicazioni del Catasto, con metodo polinomiale a 2 incognite ed il risultato è stato ottimo in termini di errori e modeste deformazioni raggiunte.



Dopo aver fatto la georeferenziazione, allego il file Tif + Tfw (File World) e li importo nel palmare Leica Cs10 della serie Viva. Dopo aver aperto il GeoForce ho collegato l’antenna Leica GG03 (default) ed ho creato un nuovo lavoro del tipo catastale. Ciò mi ha permesso di scegliere il Sistema di Riferimento Cassini-Soldner e l’inquadramento della Zona (D086) e del file geoide (Italia 2008). Avvio il caricamento dell’immagine e una finestra di dialogo mi da le informazioni grafiche del file TIF (origine margine sup. sinistro, scala, larghezza e lunghezza mappa, ecc.). Tutto corrisponde perfettamente a quello georeferenziato con AutoCAD.



Ma il problema sta nel fatto che quando vado ad avviare il rilievo dei punti correnti l’icona del punto la ritrovo in una zona del foglio catastale totalmente traslato verso nord di circa 350m.



Ho provato e riprovato a caricare il file ed a rifare la georeferenziazione ma non ho risolto il problema.



L’assistenza mi ha premesso che potrebbe essere un problema delle origini catastali (Monte Brutto su – C.F.) e stanno verificando il mio lavoro ma mi hanno chiesto di effettuare un rilievo preliminare dei PF della mappa.



Spero di trovare un altro utilizzatore di questo software (gemello di X-Pad per Geomax) per avere delucidazioni definitive in merito. Grazie e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2015 alle ore 15:46

Bhè dall'assenza di risposte inizio a pensare che GeoForce l'ho forse comprato solo io... Pazienza! Spero nella risoluzione da parte della sw house. Grazie a quanti hanno avuto la curiosità di leggerlo. A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2015 alle ore 09:46

Ciao GeoSac

anche se non possiedo il geoforce poiché ulizzo il software X-pad della geomax, credo che il problema sia di configurazione del datum di partenza.

Potresti dirmi a quale rete di stazione permanenti di colleghi (italpos?) e le coordinate in WGS84 che il ricevitore rileva?

in alternativa mi puoi dire almeno il numero/nome della base permanente (poi si possono prelevare le coordiante sul sito della italpos).

Il tuo riferimento geodetico per la tua zona è quello del "monte brutto" con l'ellissoide orientato a Castanea delle Furie.

Quando mi invierai le coordiante geografiche nel datum WGS84 cercherò di calcolarti le coordinate in Cassini Soldner della base permannte che poi dovrai inserire nel tuo software geoforce per avere la “corrispondenza” con le coordinate dell’estratto di mappa.

Occorre soltanto determinare le giuste coordinate nel sistema Cassini Soldner per ottimizzare l'inquadramento tutto qua.

Saluti

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2015 alle ore 10:38

Ciao EFFEGI, la georeferenziazione devo dire che è andata bene: infatti quando carico il raster viene visualizzato correttamente sul display del pamare (anche se a larga scala, ma si intravede la pressocchè coincidenza dei PF battuti con quelli della mappa). E' anadato tutto bene. Sembra che i settaggi del software, con riferimento ai punti geodetici, non rappresentino più il problema per cui ho fatto la segnalazione iniziale. La casa costruttrice inizia a puntare il dito sul palmare (svizzero...) poichè il problema si presenta al momento dello zoom dell'area che si vuole visualizzare: in pratica se carico il raster georeferenziato lo visualizzo correttamente con i PF perfettamente coincidenti, mentre se faccio un zoom su un PF battuto, o su un altro punto, viene visualizzato come sfondo una zona del raster completamente traslata di circa 300mt più a Nord. E' come se il software non riuscisse a "trascinare e zoommare" l'area selezionata. E' un bel rompicapo... Ma puntare il dito sul palmare non so quanto possa servire... Ti ringrazio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 20:58

Ciao GeoSac

non credo che il problema sia nel display del controller che utilizzi, per caso è il getac PS236?

Il raster che tu carichi sul controller viene caricato correttamente poichè lo hai georeferenziato in "coordinate piane" (credo cassini-soldner) quindi è normale che tu lo visualizzi correttamente.

Il problema è l'inquadramento e "sovrapposizione" del rilievo gps in coordinate WGS84 le quali sono coordinate geografiche che devono andarsi a sovrapporre al tuo estratto raster.

Se fai uno zoom estensione (tu lo chiami a larga scala giusto?) è normale che ti "sembra" che i due sistemi, cassini-soldner e wgs84 sembrano combaciare, poichè il display del controller è di piccole dimensioni, ma il problema resta poichè di fatto i due sistemi con coincidono.

Se andando a zoommare sul punto noti discordanze notevoli, non è un problema di grafica, bensì un problema di impostazione del datum.

Io con il mio XPAD su controller GETAC PS236 sia a "larga scala" sia a "piccola scala" i punti coincidono.

Con la speranza di non aver travisato quanto da te chiesto, ti saluto.

EFFEGI.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 14:39

Ciao EFFEGI, uso un palmare Leica CS10 serie Viva. Se il problema è l'impostazione del datum, accetto volentieri ogni tuo consiglio. Fammi sapere il da farsi. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 16:07

"GeoSac" ha scritto:
Ciao EFFEGI, uso un palmare Leica CS10 serie Viva. Se il problema è l'impostazione del datum, accetto volentieri ogni tuo consiglio. Fammi sapere il da farsi. Grazie.



Ciao GeoSac

Bhe il palmare che usi credo proprio che sia ottimo, quindi non può essere un semplice problema di visualizzazione.

Ti ripeto le domande che ti ho già chiesto precedentemente:

Potresti dirmi a quale rete di stazione permanenti di colleghi (italpos?) e le coordinate in WGS84 che il ricevitore rileva per la tua base permanente?

in alternativa mi puoi dire almeno il numero/nome della base permanente (poi si possono prelevare le coordiante sul sito della italpos).

Il tuo riferimento geodetico per la tua zona è quello del "monte brutto" con l'ellissoide orientato a Castanea delle Furie.

Quando mi invierai le coordiante geografiche nel datum WGS84 della tua base permanente a cui ti appoggi cercherò di calcolarti le coordinate in Cassini Soldner della base che poi dovrai inserire nel tuo software geoforce per avere la “corrispondenza” con le coordinate dell’estratto di mappa.

Comunque è un tentativo poichè come già ti ho detto io non utilizzo il geoforce ma l'xpad.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 10:05

Ciao EFFEGI, ho verificato le impostazioni:



Potresti dirmi a quale rete di stazione permanenti di colleghi (italpos?) e le coordinate in WGS84 che il ricevitore rileva per la tua base permanente?



La rete è ItalPos ma il ricevitore non mi fa vedere le coordinate WGS84 della base ma solo il suo ID che è il num. 0130 denominato ARCA le cui coordinate, prese dal sito, sono le seguenti:

Latitudine: 39° 22' 00.04"

Longitudine: 016° 13' 31.88"

Altezza: 279.72 m



Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 01:01

"GeoSac" ha scritto:
La rete è ItalPos ma il ricevitore non mi fa vedere le coordinate WGS84 della base ma solo il suo ID che è il num. 0130 denominato ARCA le cui coordinate, prese dal sito, sono le seguenti:

Latitudine: 39° 22' 00.04"
Longitudine: 016° 13' 31.88"
Altezza: 279.72 m



Ciao GeoSac

prova ad inserire le seguenti coordinate nel sistema Cassini-Solder:

Est: -16'922.247

Nord: 25'079.076

Quota ortometrica: 235.20

Per impostare i dati segui i seguenti passaggi che ho estratto dal manuale utente di geoforce:

1) Vai nel modulo "Sistema di Coordianate"

2) Scegliere l’opzione LocalePunto singolo e premere il bottone Avanti.

3) Selezionare il punto di riferimento del sistema, ossia la base Italpos 0130 per capirci;

4) Indicare per la base Italpos (0130) sia le coordinate geografiche che già conosci e poi indicare le corrispettive coordinate piane Cassini Soldner che ti ho innanzi riportato.

5) inizia il rilievo e verifica se i punti combaciano (all'incirca) sull'estratto di mappa.

... fammi sapere ...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 09:28

Ciao EFFEGI, ho cambiato le impostazioni del "Sistema di Coordinate" secondo i passaggi che mi hai dettato ma non è cambiato nulla. Anche con il sistema locale il raster risulta sempre traslato di circa 300m e le coordinate che vengono visualizzate con il comando pos. (stato GPS) sono sempre precise rispetto a quelle prelevate dal foglio di mappa. Ho rivisto anche la georeferenziazione su Autocad Map è risulta tutto ok. Permangono ancora le "differenti" visualizzazioni dei "punti battuti" e della "posizione corrente", rispetto al raster caricato, sul display del palmare a seconda del tipo ed estensione dello zoom che vado a selezionare con i comandi "Zoom tutto" o "Zoom finestra". Continuo a credere che il software contenga un bug con perdita di memoria o altro. Grazie per il supporto che mi stai dando. Credo di aver acquistato un software che appare soltanto macchinoso...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2015 alle ore 12:32

"GeoSac" ha scritto:
Ciao EFFEGI, ho cambiato le impostazioni del "Sistema di Coordinate" secondo i passaggi che mi hai dettatoma non è cambiato nulla.


OK ma sei riuscito ad inserire le coordinate Est e Nord che ti inviato nel precedente post?

"GeoSac" ha scritto:
Anche con il sistema locale il raster risulta sempre traslato di circa 300m e le coordinate che vengono visualizzate con il comando pos. (stato GPS) sono sempre precise rispetto a quelle prelevate dal foglio di mappa.


Vuol dire che non sei riuscito a modificare le coordinate cassini-soldner della tua base 0130.

"GeoSac" ha scritto:
Permangono ancora le "differenti" visualizzazioni dei "punti battuti" e della "posizione corrente", rispetto al raster caricato, sul display del palmare a seconda del tipo ed estensione dello zoom che vado a selezionare con i comandi "Zoom tutto" o "Zoom finestra".


Facciamo un ultimo tentativo, passo passo... poi mi fermo qui. Ok?

-crea un nuovo lavoro

-vai nel menù sistema di coordinate

-seleziona Localizzazione GPS

-seleziona Nessun sistema WGS84

-clicca sul pulsante Fine

-vai nel menù Rilievo punti e rileva un SOLO PUNTO senza impostare alcun riferimento locale.

N.B. All’eventuale richiesta del software se vuoi impostare un riferimento locale sul punto misurato clicca su "NO"

-vai nel menù Punti/Misure/codici e clicca su Punti topografici

-in questa schermata dovresti trovare il punto che hai battuto e la base GPS permanente di riferimento a cui il tuo gps si è collegato, SELEZIONA QUESTA BASE e non il punto

-clicca su Modifica ed inserisce nel modulo NEZ le coordinate che in precedenza ti ho inviato (E – N – Z).

Te le riporto di nuovo:

Est (E) = -16'922.247 Nord (N) = 25'079.076 Quota (Z) = 235.20

-clicca sul pulsante Avanti

-clicca sul pulsante Fine

Torna al menu precedente, e, vai di nuovo nel menù sistema di coordinate

-seleziona Locale - Punto singolo

-clicca sul pulsante Avanti

-seleziona "Punto GPS" cliccando sulla freccia ">"a dx del combox

-clicca sul pulsante "Punti"

-in questa schermata dovresti trovare il punto che hai battuto e la base GPS permanente di riferimento a cui il tuo gps si è collegato, SELEZIONA QUESTA BASE;

-gli altri campi Latitudine, Longitudine e Altezza vengono compilati in automatico

-clicca sul pulsante Avanti

Dovrebbe comparire il nome della stazione permanente (0130) con le coordinate E-N-Z già inserite in quanto le hai già inserite in precedenza.

Queste coordinate rappresentano le coordinate piane (in Cassini-Soldner) dell'origine del Monte Bruto.

-clicca sul pulsante Avanti

-Seleziona nel modulo sistema coordinate altimetria il riferimento altimetrico: clicca per esempio su Altezza ellissoide WGS84 (se vuoi le quote riferite all’ellissoide WGS84)

-clicca sul pulsante Avanti

-torna indietro e vai nel modulo Importazione EDM e carica l’estratto di mappa che hai in precedenza georeferenziato (o un estratto rilasciato dal catasto)

-torna indietro e vai nel modulo Rilievi di punti e verifica il tutto e… in bocca al lupo.

Ciao e fammi sapere.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 10:05

OK ma sei riuscito ad inserire le coordinate Est e Nord che ti inviato nel precedente post?

Risp.: Si. Sono riuscito a inserire le coordinate che mi hai inviato.

[color=blue]Vuol dire che non sei riuscito a modificare le coordinate cassini-soldner della tua base 0130. [/color]

Risp.: No. Sono riuscito a modificare le coordinate Cassini/Soldner.

Facciamo un ultimo tentativo, passo passo... poi mi fermo qui. Ok?
-crea un nuovo lavoro
-vai nel menù sistema di coordinate
-seleziona Localizzazione GPS
-seleziona Nessun sistema WGS84
-clicca sul pulsante Fine
-vai nel menù Rilievo punti e rileva un SOLO PUNTO senza impostare alcun riferimento locale.
N.B. All’eventuale richiesta del software se vuoi impostare un riferimento locale sul punto misurato clicca su "NO"
-vai nel menù Punti/Misure/codici e clicca su Punti topografici
-in questa schermata dovresti trovare il punto che hai battuto e la base GPS permanente di riferimento a cui il tuo gps si è collegato, SELEZIONA QUESTA BASE e non il punto
Risp.: Purtroppo dal menu "Punti/Misure/Codici" --> "Punti topografici" visualizzo soltanto il punto battuto e non la base. Credo che X-Pad e GeoForce abbiano qualche comando differente. Mi sono fermato qua.
-clicca su Modifica ed inserisce nel modulo NEZ le coordinate che in precedenza ti ho inviato (E – N – Z).
Te le riporto di nuovo:
Est (E) = -16'922.247 Nord (N) = 25'079.076 Quota (Z) = 235.20
-clicca sul pulsante Avanti
-clicca sul pulsante Fine
Torna al menu precedente, e, vai di nuovo nel menù sistema di coordinate
-seleziona Locale - Punto singolo
-clicca sul pulsante Avanti
-seleziona "Punto GPS" cliccando sulla freccia ">"a dx del combox
-clicca sul pulsante "Punti"
-in questa schermata dovresti trovare il punto che hai battuto e la base GPS permanente di riferimento a cui il tuo gps si è collegato, SELEZIONA QUESTA BASE;
-gli altri campi Latitudine, Longitudine e Altezza vengono compilati in automatico
-clicca sul pulsante Avanti
Dovrebbe comparire il nome della stazione permanente (0130) con le coordinate E-N-Z già inserite in quanto le hai già inserite in precedenza.
Queste coordinate rappresentano le coordinate piane (in Cassini-Soldner) dell'origine del Monte Bruto.
-clicca sul pulsante Avanti
-Seleziona nel modulo sistema coordinate altimetria il riferimento altimetrico: clicca per esempio su Altezza ellissoide WGS84 (se vuoi le quote riferite all’ellissoide WGS84)
-clicca sul pulsante Avanti
-torna indietro e vai nel modulo Importazione EDM e carica l’estratto di mappa che hai in precedenza georeferenziato (o un estratto rilasciato dal catasto)
-torna indietro e vai nel modulo Rilievi di punti e verifica il tutto e… in bocca al lupo.
Ciao e fammi sapere.
EFFEGI

Risp.: Ti ringrazio per il tempo che stai perdendo, ho contattato nuovamente la sw house ma non ho ricevuto risposte concrete. Credo che anche loro siano in difficoltà. E nn so come fare. Posso restituire il software? Non credo che si tratti soltanto di mia inesperienza... A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 10:28

Ciao EFFEGI, ho installato la nuova versione che mi ha concesso la sw house e il problema è stato risolto, a conferma delle mie impressioni. Adesso il punto battuto, rispetto al corrispondente della mappa catastale, è vicino di soli 4-5ml. Mi pare che questa precisione sia accettabile. Grazie per ogni aiuto ricevuto. Sei stato, insieme alla sw house, l'unico e solo tecnico a prendere a cuore le mie difficoltà. A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 11:02

Ciao GeoSac

mi fa piacere che hai risolto.

Cordiali saluti.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JC

Iscritto il:
03 Ottobre 2011

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2016 alle ore 22:31

Ciao EFFEGI se non ho capito male usi Geomax e xpad ... pure io lo sto utilizzando ... puoi cortesemente spiegarmi come importare un raster catastale (estratto da pdf) in xpad .... ovvero che parametri usare per georeferenziarlo ?

In sostanza avrei bisogno di aver il raster sotto alla posizione in tempi reale per capire se i sono in questa o quella particella , non misere una gran precisione (anche 1/2 metri)

Ti preciso che lo uso in rtk con correzione da stazione permanente rete italPos zona Feltre (bl),però devo ancora recarmi in zona pertanto non so ancora di a che stazione mi aggancero' di preciso ....

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie