Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Varaizione superficie locale deposito
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Varaizione superficie locale deposito

vesuvio21it

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2006 alle ore 09:45

Scusate se ritorno sull'argomento, però ho bisogno di varie conferme.

Come già accennato, io dovrei variare in catasto la supeficie catastale ed eventualmente anche la planimetria ( quella catastale è leggermete diversa dallo stato dei luoghi).

Ho acquistato un locale deposito sotto ad un palazzo condominiale (in cui ci sono n. 9 locali deposito). L'accatastamento fu eseguito nel lontano 1966.

Eseguendo una visura, ho notato che: in catasto risultano 33 mq, mentre il locale è di 25 mq. La planimetria in catasto è sbagliata (cioè il locale risulta più allungato).

DOMANDA: c'e' chi sostiene che basta una semplice istanza in bollo per variare la sola superficie, mentre c'è chi ritiene di dover fare il DOCFA come variazione (punto 5) alla voce ALTRE.

Premesso che, dal 1966 ad oggi, mai nessuno ha apportato modifiche al locale, .... cosa dovrei fare?

grazie a coloro che mi aiuteranno

vesuvio221

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vesuvio21it

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2006 alle ore 11:15

Grazie...

vesuvio21it

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2006 alle ore 13:00

Ok, visto che nessuno mi risponde, ..... chiedo AIUTO a Paolo. Aiutooooooo

grazie

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2006 alle ore 13:56

Non ho risposto perchè ho visto che qualcun altro aveva già dato delle indicazioni condivisibili.

Delle volte è difficile esprimere un parere corretto senza avere davanti tutta la situazione.

Se ad esempio la pratica edilizia in comune prevedeva cantine di quella lunghezza che sono stata così accatastate, ma poi in fase di realizzazione si è deciso di costruirle più corte ma nessuna modifica è stata mai richiesta sia in catasto che in comune potrebbe esserci dei problemi in quanto la proprietà sarebbe esattamente come quella catastale e, forse occorrerebbe adeguare lo stato dei luoghi e non il catasto.

Altra considerazione: se anche la supposizione sopra è corretta qualcuno potrebbe obiettare che essendo passati più di vent'anni non si può ripristinare uno stato di fatto anche se regolarmente acquistato con atto notarile.

Quindi o approfondisci le rierche (in comune, altre planimetrie, ecc.) oppure non me la sento di dirti qual'è la via giusta da intraprendere.

Ciao
Paolo

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie