Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: ... Facciamo al contrario. Variazione interna: da un grande soggiorno si costituiscono tre vani. Secondo logica dell'Agenzia e per fare in modo che essa non attivi l'accertamento occorre mantenere supponiamo i 3,5 vani invece che 6. Giusto?. Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"AMOSTORTO" ha scritto: Io mi ricordavo qualcosa, la sono andato a ricercare. CIRCOLARE N. 1/2004 2. CONTROLLI NEL MERITO DI TIPO A TAPPETO Gli Uffici provinciali, in relazione alla propria autonoma organizzazione e potenzialità operativa debbono controllare, in back-office, tutte le pratiche DOCFA in ingresso, convalidando o rettificando la rendita, sia essa originata da classamento automatico che da proposta del professionista. E evidente che occorre dedicare una specifica attenzione alle pratiche concernenti: c) unità immobiliari oggetto di dichiarazione di variazione per diversa distribuzione interna, ovvero per ristrutturazione parziale o totale o di destinazione duso, alle quali è stato proposto un classamento e/o una rendita inferiore a quella precedentemente in atti. Da qui si è preso lo spunto di non variare il classamento già in atti per le v.s.i. (purchè già calcolato in modo corretto) saluti. "Totonno" ha scritto: Facciamo al contrario. Variazione interna: da un grande soggiorno si costituiscono tre vani. Secondo logica dell'Agenzia e per fare in modo che essa non attivi l'accertamento occorre mantenere supponiamo i 3,5 vani invece che 6. Giusto?. "AMOSTORTO" ha scritto: si. Allora in questo caso secondo Te, l'accertamento lo eviti sicuramente, nonostante la evidente sperequazione di consistenza. Buon per Te. Certamente se dovessi vedere una planimetria del genere pensererei ad un errore di calcolo della consistenza e non darei la conformità catastale in sede di compravendita. Saluti logorroici.
|
|
|
|

gaetano59
Aggiungo, questo "orientamento interpretativo" si scontra pesantemente con le indicazioni della circolare 1/2006, "Ulteriori chiarimenti per la corretta attuazione dellart. 1, comma 336, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 - Semplificazioni procedurali per la predisposizione di documenti di aggiornamento Docfa." D'altronde se questo tipo di variazioni non "possono comportare, secondo l'adt di Roma" variazioni della rendita..... scusa... ma che le faccio a fare? ... per far spendere soldi inutili al cliente? Al comune posso dichiarare che (secondo la prassi dell'adt.) i lavori non comportano variazioni nella rendita e pertanto non necessita un nuovo accatstamento. In caso di vendita possiamo estendere il discorso anche per quanto previsto dalla circolare 2/2012 art. 3 lettera e, quindi..... a che serve? saluti
|
|
|
|

AMOSTORTO
Bravo Gaetano, infatti il punto è questo. Molti professionisti a seguito di Scia, Cila .. non fanno nemmeno la variazione catastale. saluti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Gaetano... forse conviene star lontano da me.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"AMOSTORTO" ha scritto: Bravo Gaetano, infatti il punto è questo. Molti professionisti a seguito di Scia, Cila .. non fanno nemmeno la variazione catastale. saluti. Ecco il motivo per il quale sono stati appositamente aggiornati gli stampati, in data 21 giugno 2012.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Eccertamente, essi seguono gli usi e le consuetudini dell'Agenzia...Tutto torna. Si dichiara che non ci sono variazioni di rendita al comune, la rendita per opere interne rimane invariata effettivamente in catasto, e si dichiara la conformità catastale dove non c'è. Certamente va tutto bene, fin quando qualcuno la mattina non si sveglia storto....
|
|
|
|

gaetano59
"totonno" ha scritto: Gaetano... forse conviene star lontano da me. Sono vaccinato, faccio un uso consapevole della "logorroica", che poi compenso ampiamente con interventi stringatissimi. saluti
|
|
|
|

AMOSTORTO
"missperriand" ha scritto: PROBLEMA! sto compilando un DOCFA per diversa distribuzione degli spazi. I vani sono diminuiti da 8,5 a 8. Dall' ADT di Roma mi rispondono MANTENERE CONSISTENZA IN ATTI. LA UIU DI ORIGINE E' GRAFFATA effettivamente l'appartamento variato è graffato ad una cantina che si trova in altro edificio, non comunicante Perchè non posso variare la consistenza? http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... Salve, purtroppo sono stato facile profeta. Questo non significa che abbia ragione io. anzi. ma succede questo. come t'ò spieghi (diceva Verdone)- saluti
|
|
|
|

missperriand
si ma adesso c'è scritto..la UIU di origine è graffata, e io non ho compilato l'identificazione catastale con entrambi i riferimenti (appartamento e cantina). Credo che l'errore sia dovuto a questo. Oggi ho rispedito il docfa con la corretta identificazione catastale CLASSAMENTO ESISTENTE 8,5 VANI CLASSAMENTO AUTOMATICO 8 VANI CLASSAMENTO PROPOSTO 8 VANI COSI GIUSTO PER CURIOSITA'. SE MI RISPONDERANNO DI NUOVO CON "MANTENERE CONSISTENZA IN ATTI" SARO' COSTRETTA A PASSARLI A 8,5 VANI PER FAR PASSARE LA PRATICA CHE VE DEVO DI! VI AGGIORNO
|
|
|
|

AMOSTORTO
salve. allora io scrivevo con il colore dello sfondo. perchè non l'avevi letto? sono due le cose che non vanno. 1) ti chiedono di mantenere il classamento precedente. 2) ti dicono che il docfa non va in banca dati perchè è graffato ad un altro identificativo. Non vuol dire che non lo passano, ma può darsi, molto probabilmente, che dopo averlo introdotto in atti rettifichino il classamento proposto. saluti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
CANCELLATO DALL'AUTORE CHE RIPORTA DI SEGUITO.
|
|
|
|

missperriand
cosa succede quando si verifica una rettifica?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Nel docfa esiste una casella dove è possibile annotare e descrivere le motivazioni che hanno portato a quella consistenza, quel determinato classamento ed alla conseguente rendita che viene proposta. E' consigliabile chiarire in questo contesto che: le opere interne consistenti nell'ampliamento della cucina con l'eliminazione del ripostiglio adiacente, hanno determinato una diversa consistenza portando i vani da 8,5 a 8 vani. Specificando anche che il vano catastale non è proporzionale a una superficie in mq. quindi il suo aumento o riduzione non dipende solamente dalla variazione del perimetro dell'intera UIU. Cari Colleghi. La qualifica di Tecnici Geometri esperti di catasto ce la dobbiamo anche un pò guadagnare. Se non sappiamo applicare gli strumenti a nostra disposizione e ci affidiamo solamente alle volontà del tecnico di turno o dell'agenzia di turno che non danno riferimenti normativi ma solo interpretazioni personali o di uso e consuetudine , allora...chevvedevodì? Mi ritengo fortunato, perchè queste cose io le ho imparate proprio dall'Agenzia in cui opero abitualmente. A Roma conviene accatastare tutti le nuove costruzioni come monolocali-loft di grande superficie calcolando una giusta prima consistenza per poi effettuare la suddivisione interna e, in pieno accordo con il catasto locale, non presentare variazione poichè essa non varia minimamente la consistenza già in atti e quindi la rendita! Ottimo...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"missperriand" ha scritto: cosa succede quando si verifica una rettifica? Ma, guarda, forse da 8 vani te la portano a 8,5 .
|
|
|
|