In questi giorni in provincia di Napoli stanno arrivando centinaia di lettere
dell' Agenzia del Territorio che hanno per oggetto i fabbricati fotoidentificati dal catasto e che non risultano dichiarati in catasto .
Come sappiamo , la scadenza per effettuare questi accatastamenti era luglio 2007 , ma quasi nessuno ha provveduto...
Ebbene in queste lettere che invia il Catasto c'e' un modulo che prevede il non intervento in surroga dei tecnici del Catasto , nel caso in cui la proprieta' assegni l'incarico ad un tecnico indicando presumibilmente la data di accatastamento .
Proprio sulla data da indicare al Catasto di Napoli stanno facendo cose da pazzi...In pratica dicono che la max data possibile da indicare e' il 15/12/2008 , altrimenti intervengono loro in surroga !!!
Premettendo che per noi ci sara' tanto lavoro e quindi un fatto positivo , l'indicazione della data del 15/12/2008 e' vincolante per il professionista e il proprietario potrebbe rivalersi contro il tecnico nel caso in cui esso non riesca entro quella data ad effettuare l'accatastamento...
Personalmente , ad oggi , dovrei effettuare gia' sette accatastamenti che prevedono tutti anche il tipo mappale...Oggi siamo al 13 novembre e considerando che spesso x i tm bsogna istituire i pf , non so se riesco a fare tutto entro il 15 dicembre...
L'obbligo di indicare una data cosi vicina mi sembra assurdo , al responsabile di Napoli ho detto che io volevo per cautelarmi indicare
il 15 febbraio 2009 , mi ha detto che non era possibile !!!
Anche giuridicamente rimango sconcertato , perche' se c'era una data vincolante , doveva essere riportata gia' nella lettera...
Ripeto , siccome la data di accatastamento influenzera' anche l'erogazione delle sanzioni , potrebbe nascere un contenzioso fra la proprieta' e noi tecnici nel caso in cui non si riuscisse ad effettuare l'accatastamento...
Che ne pensate , delucidami e riportate le vostre esperienze in merito .
Grazie , Francesco .