|
Forum
| Autore |
urgente chiarimento in materia di deposito TM al comune |

micu
UNA VOLTA PER TUTTE BENEDETTO DIO!!!!!!, IL COMUNE MI PUO' OSTACOLARE IL DEPOSITO DI UN TIPO MAPPALE I CUI FABBRICATI (FIENILI, STALLE, ABITAZIONI ULTRA RURALI) SON STATI REALIZZATI DAL PROPRIETARIO OGGI DECEDUTO, MA CHE GLI EREDI FANNO AUTOCERTIFICAIONE CHE TRATTASI DI COSTRUZIONI ANTECEDENTI L'ANNO 1960, E CHE DETTO ACCATASTAMENTO E' OGGI PROPEDEUTICO SE NON OBBLIGATORIO AI FINI DELLA SUCCESSIONE?????????. COME POSSO FARE VALERE QUESTO MIO DIRITTO?? DEVO PENSARE CHE SIA OSTRUZIONISMO NEI CONFRONTI DELLA DITTA EREDITARIA, O ANCOR PEGGIO NEI MIEI CONFRONTI?????, FINO AD OGGI NON HO MAI PRETESO NULLA CHE NON MI SIA DOVUTO PER LEGGE! CON QUALI ARTICOLI DI LEGGE POSSO PROCEDERE NEI CONFRONTI DELLO STESSO COMUNE, VISTA LA IMMINENTE SCADENZA DEI TERMINI DELLA DICHIARAZIONE?. SONO VERAMENTE INCAVOLATO E NON VORREI FARE BRUTTA FIGURA CON GLI EREDI CHE MI HANNO DATO L'INCARICO. VI SONO ANTICIPATAMENTE GRATO SE MI DATE UNA MANO. GRAZIE. Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Evil or Very Mad
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
è tutto esposto malissimo, urlato e già trattato nel forum... comunque sia tu devi solo limitarti a depositare il frazionamento (o tipo mappale con frazionamento suppongo nel tuo caso), il Comune deve ricevere l'atto, e quindi assegnarle un protocollo - STOP tutto il resto può essere solo "conseguente", nel senso che il Comune dalla verifica del frazionamento può contestare un eventuale lottizzazione abusiva, o scoprire costruzioni abusive o altro riguardante compiti delegati per legge ai Comuni...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Secondo me, dovremmo leggere alla lettera quanto viene posto come "Quesito": si parla solo di Tipo Mappale. Se così è, perchè depositare il Tipo in Comune ??? Non è necessario !!! Ciao, buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robeci
|
la soluzione è semplice : 1) depositi il TF al comune e ti fai fare una ricevuta al protocollo, se non sul tipo su una lettera di accompagnamento; 2) vai in ufficio e lo invio con il telematico, perchè il tuo dovere di deposito ai sensi della legge 4785 l'hai fatto. semplice no ?! se non hai l'invio telematico peggio per te, perchè è un dovere prenderlo e non costa niente !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
"robeci" ha scritto: la soluzione è semplice : 1) depositi il TF al comune e ti fai fare una ricevuta al protocollo, se non sul tipo su una lettera di accompagnamento; 2) vai in ufficio e lo invio con il telematico, perchè il tuo dovere di deposito ai sensi della legge 4785 l'hai fatto. semplice no ?! se non hai l'invio telematico peggio per te, perchè è un dovere prenderlo e non costa niente ! così mi sembra quasi una scappatoia, o qualcosa di simile! il Comune ha l'obbligo di attestare l'avvenuto deposito, punto e basta! tra l'altro il deposito è proprio una garanzia nei confronti del Comune quindi non si capisce tanta difficoltà... fortunatamente a me non è mai successo, al di la di qualche spiegazione di rito, giusto per capire di cosa si trattasse, ma quello non costa niente! :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pluto1956
concordo con dado48, il TM viene depositato soltanto se è presente uno stralcio di superficie (vedi TF) Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
non c'è ombra di dubbio che il comune sta commettendo un abuso d'ufficio, in quanto come hanno già detto alcuni colleghi il comune deve solo recepire l'atto ed attestarne l'avvenuto deposito. Se c'è lottizzazione abusiva o abusi edilizi il comune deve specificarlo e procedere di conseguenza. Le leggi a supporto sono chiare vedi art. 18 L. 47/85 e DPR 380/01. Le strade sono varie:La prima potrebbe essere quella di denunciare tale abuso o fare ricorso. certo perdi un po di tempo. Altrimenti segui il consiglio di robeci, poiche penso che il tuo dovere lo abbia fatto. Ti capisco perchè è capitato anche a me, e quando hai a che fare con i muli è complicato risolvere le questioni
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|