|
Forum
| Autore |
sconfinamento posti auto |

SALVO72
Salve, ho undici posti auto censiti nel 1981 come scoperti al C.F. con cat. C.6 di mq.9 ciascuno. Tutti i condomini nell'anno 1983 coprono l'intera superficie adibita a parcheggio, dividendosi l'area senza tenere conto dei confini dei posti auto gia catastati, e presentano cisascuno di loro relativa domanda di condono ai sensi della legge 47/85 per la copertura del posto auto di competenza. Oggi mi ritrovo a dovere catastare i posti auto che non corrispondono per ubicazione e per superficie a quelli delle planimetrie presenti in banca dati catastale, infatti così come presentata la sanatoria ogni posto auto ha una superficie di mq.16, ricadente, rispetto alle planimetrie catastali del 1981, in parte su area condominiale ed in parte sui posti auto limitrofi. Come posso procedere alla catastazione dei posti auto con le nuove sagome e superfici?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
....non puoi! ....ed il condono richiesto e rilasciato, suppongo , e' sempre ...salvo diritti di terzi.... pertanto loro sono proprietari dei loro 9mq ed il resto resta condominiale..... se vuoi procedere all'accatastamento, prima identifichi le aree condominiali, vari tutte le schede e costituisci le aree urbane, che saranno oggetto di rogito...poi potrai accatastare il tutto alle rispettive ditte. Noi nonfacciamo i notai e pertanto non cambiamo le ditte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SALVO72
Scusa bioffa 69, ma potresti essere più chiaro sul percorso? Quello che volevi dire è il seguente?: 1. identifico le aree condominiali sulle quali si sono ampliati i posti auto, e costituisco le aree urbane di pertinenza delle singole schede dando cat.F1 intestandoli a tutti i condomini, e ciò per ognuna delle 11 schede; 2. poi si fa il rogito delle suddette aree, nel quale interverranno tutti i condomini che trasferiscono, ai singoli proprietari, quindi 11 vendite; 3. poi faccio le variazioni catastali per ampliamento delle schede esistenti essendo intestate alla stessa ditta. C'è da considerare anche che l'ampliamento non è solo su parte condominiale ma anche sui posti limitrofi, quindi il costo aumenta a dismisura.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
....e' corretto, chiaramente le parti che invadono il posto auto esclusivo del sig. Caio, sara' identificato come come area urbana di prop. del sig. Caio, che procedera' con rogito alla vendita o permuta al sig. Tizio..........cosi' farai per tutte le aree di prop. condominiale e per tutte le aree di prop. dei singoli.......... io non vedo alternative, penso pero' che il rogito possa essere unico, tutti assieme permutano o vendono le rispettive aree, il notaio sapra' indicarti qual'e' la strada migliore.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SALVO72
il notaio mi ha fatto capire che per fare un rogito del genere, solo di spese vive oltre l'onorario notarile, occorrono circa €1500,00 a posto auto (sono 11 i posti auto), e quindi mi ha chiesto di trovare un'alternativa meno dispendiosa per i proprietari, in considerazione che di posti auto si tratta. Inoltre bisognerà aggiungere n°4 pratiche docfa per ogni posto auto (1 per area urbana, 2 per le porzioni dei posti limitrofi, e 1 per la fusione successivamente al rogito). CONVIENE DEMOLIRE TUTTO, considerato che hanno la copertura fatta con lamierino ondulato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
.....sicuramente la cosa non sara' economica, ma spero capiscano che le proprieta' non cambiano cosi' solo per volonta', penso che abbiano speso qualcosa anche per il condono, la struttura puo' anche essere in lamierino pero' possono sempre migliorarla, mentre se demolisci sara' sicuramente difficile e comunque ugualmente dispendioso riprocedere al permesso di costruire.... chiaro che il tutto lo deveno valutare i proprietari che sono anche gli unici che hanno provocato una situazione simile.....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gaetano59
"SALVO72" ha scritto: il notaio mi ha fatto capire che per fare un rogito del genere, solo di spese vive oltre l'onorario notarile, occorrono circa €1500,00 a posto auto (sono 11 i posti auto), e quindi mi ha chiesto di trovare un'alternativa meno dispendiosa per i proprietari, in considerazione che di posti auto si tratta. Inoltre bisognerà aggiungere n°4 pratiche docfa per ogni posto auto (1 per area urbana, 2 per le porzioni dei posti limitrofi, e 1 per la fusione successivamente al rogito). CONVIENE DEMOLIRE TUTTO, considerato che hanno la copertura fatta con lamierino ondulato. Quoto gli interventi di bioffa69. ....... sinceramente questo che ti ha detto il notaio mi pare abbastanza strano, ciascuno deve fare il proprio mestiere... [quote].......e quindi mi ha chiesto di trovare un'alternativa meno dispendiosa per i proprietari.....[/quote] perchè dovrebbe essere il notaio consigliare (se esiste) una alternativa più economica. Il consiglio che provo a darti è questo: 1) Identifica catastalmente tutte le aree, condominiali e non, che devono esere oggetto di trasferimento. 2) Atto di cessione di quote, da parte di tutti i soggetti attuali proprietari ai soggetti che saranno i proprietari definitivi. (in questo modo questi ultimi diventano proprietari pro quota, in parti uguali, delle aree da adibire a posto auto). 3) Pratica catastale idonea per creare tutti i posti auto secondo lo stato di fatto (ad es. frz. e fus.) 4) A questo punto due alternative: a) Possono decidere di restare proprietari pro indiviso ed assegnarsi con un semplice contratto di comodato d'uso ciascuno il proprio posto auto (questo a costo zero) b) Procedere ad atto di divisione, nel quale vengono assegnati in via esclusiva a ciascuno il proprio posto auto (le spese per l'atto di divisione sono molto inferiori alle spese di un atto di vendita) Penso che in questo modo i costi si riducono sensibilmente, prova a sentire il notaio. Saluti, Gaetano
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|