| Autore |
Risposta |

exanatra70
un fabbricato puo' essere: 1) servibile all'uso a cui é destinato a partire dal ..... 2) in corso di costruzione non esiste ibrido cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
grazie per la risposta, sintetica e chiara. Peccato che non viene data la possibilità di compilazioni aderenti alle situazioni reali, poichè il suddetto fab. benche realmente utilizzato quindi capace di produrre reddito, non è stato ancora completamente ultimato. Credo opportuno portarlo in corso di ultimazione, ma in questo modo non avrà rendita catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
Non potrai però nemmeno procedere all'allaccio alla rete Enel e non potrai utilizzare il fabbricato in quanto privo di certificato di agibilità. Se i lavori ancora da eseguire sono esigui non è che ti conviene: 1) fare il TM 2) chiudere i lavori. 3) fare il docfa avendo a disposizione le date a te necessarie. 4) chiedere l'agibilità (entro quindici giorni dalla data del punto 2)? O il comune da voi va a fare subito il sopralluogo? Buon Lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
grazie come al solito NST. Con il finelavori dopo è necessario riaprire un altra pratica edilizia per terminare le opere ed in questo momento i proprietari non hanno la possibilità di terminarli, ma sapevo che nel docfa come data di ultimazione si considera quella da quando è servibile all'uso, e non il fine lavori e l'agibilità, mi sbaglio?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
e vero si considera quella da quando è servibile all'uso, ma è servibile se manca l'agibilità? Per esempio se realizzo un locale commerciale che voglio affittare fin quando non ho l'agibilità è servibile? (in questo caso affittabile?) Anomalie delle norme italiane!! Personalmente, quando le trovo, indico sempre le date risultanti da atti. Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
Anch'io faccio riferimento sempre agli atti. Però in questo caso il cliente dovrebbe spendere altri 1500-2000 euro, per regolarizzare questa situazione futura, sia in comune che in catasto. Considera che tante persone hanno seri problemi economici ed un costo aggiuntivo di questo tipo, rappresenta un grosso problema. In più tanti fabbricati, non hanno mai fatto richiesta di agibilità e neanche sanno di doverla fare, poichè la loro realizzazione è stata fatta in epoche passate e comunque da sempre utilizzati, senza tale documento. Peraltro molti di essi, stando alle regolamentazioni attuali, neanche potrebbero essere considerati agibili. Che fanno.. lasciano tutto e vanno a vivere in stazione? Ringrazio ancora per l'aiuto e buon lavoro a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
Hai perfettamente ragione. Io sono il primo a cercare di dare una mano ai clienti e non solo però ogni qualvolta si mette nero su bianco, bisogna sempre tutelarsi e agire sempre nella legalità anche se ai limiti del possibile, anzi è proprio questo che impegna maggiormente la responsabilità di un tecnico;
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
si, credo di averti gia risposto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
Ho letto anche la tua risposta, a proposito hai preparato il docfa? Te lo hanno approvato? Buon Lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
ancora non lo ho terminato, poiche ho altre pratiche da ulrtimare, ma riguardo alla approvazione credo non ci sarà nessun problema, il fatto è che aspetto una conferma da parte dei proprietari se decidono di procedere per terminare i lavori oppure se devo portarlo in corso di ultimazione. Grazie ancora per tutto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|