Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / MAPPALE INTERO PRESENTE IN BASE INFORMATIVA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MAPPALE INTERO PRESENTE IN BASE INFORMATIVA

ematteu

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 12:24

Desidero ringraziare anticipatamente chi vorrà aiutarmi a uscire da una situazione per me di difficile comprensione.

Premetto che, pur con i titoli "a posto" mi occupo da sempre di problemi abbastanza lontani da i meandri degli uffici catastali, ma ora per ragioni "familiari" ho la necessità di accatastare (nuovo costruzione) una villetta A7 + autorimessa C6.

Attualmente lo stato catastale è con unica particella in stato F3

Ho fatto un DOCFA di nuova costruzione, con due U.I.U e compilato tutte le schede, con due U.I.U, una A7 e l' altra C6.

Il DOCFA è "Formalmente Corretto".

Ho firmato digitalmente il documento, pagato e versato i tributi (100€) e inviato il DOCFA tramite SISTER, con esito ricevuto.

Dopo alcuni giorni ho ricevuto questo risultato:

ELENCO ERRORI SU UNITA' IMMOBILIARI
Unità immobiliare numero: 2 Dati identificativi dell'immobile: C7HP/3/768/2
Mappale intero presente in Base Informativa

Unità immobiliare numero: 1 Dati identificativi dell'immobile: C7HP/3/768/1
Mappale intero presente in Base Informativa

Vengo al punto:

1) come devo fare a "generare" le 2 particelle(subalterni)?
2) che documenti devo preparare?
3) i tributi già versati, sono persi?

Confido sinceramente nell' aiuto di quelche anima pia e magari (almeno) una traccia operativa per risolvere questo problema.

Grazie ancora

Enrico.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 14:44

Se esiste già qualcosa in base informativa, non puoi fare la denuncia di NUOVA COSTRUZIONE su di un mappale già esistente, devi fare un "variazione" o "nuova costruzione con unità afferenti" se devi aggiungere delle nuove unità immobiliari.
Nel tuo caso io farei una variazione per soppressione del mappale intero e costituzione dei 2 nuovi sub.

bye

ematteu

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 15:37

A questo punto direi che la scelta preferibile vada nella direzione della soppressione con successiva creazione dei 2 subalterni.
I punti sono (se non ho capito male):

1) fare una soppressione dell F3 (come?, con un docfa di variazione?, dove posso trovare una traccia?)

2) creare i due subalterni: con l'invio di nuova costruzione (già a suo tempo rifiutata) si generano automaticamente (nuova costruzione)?
2.1) se si, ok sono a posto.
2.2) se no, come faccio a richiedere il nuovo frazionamento?

3) nel caso sopra, poi, posso inviare il DOCFA originale?

Scusatemi se sono veramente "elementare", ma a parte questa situazione, non credo avrò modo in futuro (ma dire mai!) di miglioarare!

Grazie ancora.
Enrico

spy

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 15:57

forse non ho ben capito:

tu hai attualmente in banca dati un u.i.u. categoria f03( u.i.u. in corso di costruzione) e vorresti creare nuove u.i.u. tra cui un c/6 e una abitazione in villino a/7 con procedura di nuova costruzione :?: Se è così non puoi assolutamente farlo cerca di inviarmi più notizie sulla tua situazione ( da quando esposto non si riesce bene a capire la situazione), io posso aiutarti sul da farsi, ma devi essere tu ad aiutarmi per primo con i dati.
A presto

ematteu

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 16:10

Faccio appello alla pazienza di tutti....

Il tema è esattamente così:
c'è una F3 in base dati.
i lavori sono completati e deve essere accatastata una A7 + C6

Stiamo parlando del Comune H527 (Roncaro PV), su foglio 3, particella 768.

Io ho preparato il DOCFA (nuova construzione, con 2 U.I.U) evidentemente non corretto nella definizione (nuova costruzione), ma formalmente corretto, e rifiutato. (vedi primo post)

Se possibile vorrei recuperarlo (al limite con modifiche, se necessarie) per concludere la pratica di accatastamento.

Ho capito che dobbiamo cancellare la F3.
Primo punto) Come posso fare?

Una volta cancellato, devo fare l' accatastamento, quindi dovrei predisporre la base dati per avere due subalterni, giusto?
Come faccio?

Posso farlo attraverso SISTER (on-line)?

Mi preuccuperò poi di capire i tributi necessarie e se quelli già versati sono andati in fanteria.

Grazie ancora, specie della pazienza.
Enrico.

spy

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2007 alle ore 16:33

ciao Enrico

Innanzitutto la prossima volta cerca di non mettere a disposizione dati specifici dell'immobile, anzi ti consiglio di modificare i dati con valori forfettari ( es fg. x - p.lla y - del comune di xy ).

Ora al dunque:

Prima di tutto non preoccuparti per i tributi perchè se la pratica non è stata registrata, i tributi ti sono stati riaccreditati ( verifica su SISTER ).
Come seconda cosa basterà che presenti un DOCFA come variazione come di seguito:

Sopprimi l'attuale F03 e costituisci le due u.i.u. assegnando a ciascuna la propria categoria.
La causale da utilizzare è: FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE.

Invia il tutto con sister come se non avessi mai inviato alcuna pratica precedentemente.
Tutto qui.

Se trovi problemi fammi sapere.

Informaci se la pratica è stata accettata.

ematteu

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2007 alle ore 12:46

Rieccomi,
ho finalmente prodotto (causa impegni precedenti) il famoso docfa di variazione.
Ho un documento formalmente corretto, che nei miei intendimenti dovrebbe sopprimere l' F03 e creare i due nuovi subalterni, A/7 e C/6.

Vorrei approfittare ancora una svolta della vs. pazienza e chiedere:

1)Possi sottoporvi alcune schermate chiave, giusto per capire sè ho recepito correttamente le vostre info, ed evitare ulteriori correzzioni?
2) Ok, per i tributi rimborsati, ma adesso trattandosi di tre U-.I.U, una in cancellazione e due iun creazione devo fare un ulteriore versamento? è corretto?
Grazie ancora.
Enrico

spy

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2007 alle ore 14:53

Ciao Enrico.
Rieccocci.
Puoi postare se vuoi le schermate che voui, eliminando ovviamente dati sensibili.
Non ho poi ben capito cosa vorresti dire col fatto di versare un nuovo importo.
L'importo che avevi precedentemente versato ti è stato riaccreditato, come se tu non avessi mai inoltrato alcuna pratica.
Ora devi semplicemente ripetere la procedura su Sister accreditando come importo la somma di € 100( visto che le u.i.u. scaturite sono 2.
A presto

ematteu

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2007 alle ore 17:24

Grazie.
per i tributi, ok. Ho ricevuto indietro i 100€ e volevo la conferma di non dover pagare anche per la soppressione.
Ho l' immagine JPG della pag.1 del docfa , anonimizzata, ma come faccio ad inserirla?
ho html disabilitato e i tag non vanno.
Posso mandartela su mail privata?
Grazie.
Enrico

spy

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 01:54

lieto di aiutarti, puoi tranquillamente inviare quanto vuoi su e-mail privata.
ciao
Spy

gius88

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 10:44

Salve a tutti. Potete dirmi cm è andata a finire questa storia?? Con la causale "FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE" hanno accettato il docfa? Io mi trovo nella stessa identica situazione in quanto dopo aver inviato il docfa telematicamente mi è stato rifiutato con l'errore "mappale intero presente in base informativa". Premettendo che il primo docfa inviato aveva come causale "Unita' afferenti edificate su aree di corte". Vorrei capire se con la nuova causale posso risolvere questo quesito. Vi ringrazio anticipatamente ed atteno una Vostra risposta.

gius88

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 11:19

chiedo scusa ma la mia p.lla attualmente è categoria F1 in quanto trattasi di demolizione e ricostruzione. ora devo denunciare i nuovi sub....

paolobura

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2009 alle ore 11:20

scusate anche io ho avuto lo stesso problema del collega pero' è una situazione differente mi spiego:
Dovendo inserire due nuove unita' immobiliari su un mappale con gia presente in banca dati una unita' immobiliare senza subalterno, ho presentato una prima denuncia di varaizione ed ho creato un BCNC e asseganto il nuovo subalterno all'abitazione.Il docfa mi è sttao acettato.
Contemporaneamente ho presentato un docfa per nuova costruzione con unita' afferente, ma non viene registrato per la seguente motivazione
MAPPALE INTERO GIA PRESENTE IN BASE INFORMATIVA

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie