Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Mancata annotazione in visura porzione uiu unite d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mancata annotazione in visura porzione uiu unite di fatto

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 19:15

Buona sera. Premetto che mi è noto come procedere ad unire di fatto ai fini fiscali due uiu ai sensi della nota dell'AdE 15232/2002. Ho proceduto ad effettuare 2 docfa per unire ui di fatto ai fini fiscali, seguendo la procedura con docfa causale ALTRE: DICHIARAZIONE PORZIONE UI - AMP (lè stato aggiunto anche ampliamento perché una delle 2 ui è stata anche ampliata) mentre per l'altra, la sola dicitura ALTRE: DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI UI". In entrambe le relazioni dei due docfa è stata inserita la prevista dicitura: porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di foglio xxx part. yyyy sub xx. rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali.

Docfa concatenati ed entrambi approvati lo stesso giorno dell'invio. Faccio la visura, lo stesso giorno dell'approvazione, e non trovo la prevista annotazione in tal senso. Devo attendere il giorno seguente o occorre fare un'istanza per richiedere l'annotazione come da prot. 15232?

Avete avuto casi simili?

Grazie e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8579

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 20:24

"Marlin" ha scritto:
Buona sera. Premetto che mi è noto come procedere ad unire di fatto ai fini fiscali due uiu ai sensi della nota dell'AdE 15232/2002. Ho proceduto ad effettuare 2 docfa per unire ui di fatto ai fini fiscali, seguendo la procedura con docfa causale ALTRE: DICHIARAZIONE PORZIONE UI - AMP (lè stato aggiunto anche ampliamento perché una delle 2 ui è stata anche ampliata) mentre per l'altra, la sola dicitura ALTRE: DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI UI". In entrambe le relazioni dei due docfa è stata inserita la prevista dicitura: porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di foglio xxx part. yyyy sub xx. rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali.

Docfa concatenati ed entrambi approvati lo stesso giorno dell'invio. Faccio la visura, lo stesso giorno dell'approvazione, e non trovo la prevista annotazione in tal senso. Devo attendere il giorno seguente o occorre fare un'istanza per richiedere l'annotazione come da prot. 15232?

Avete avuto casi simili?

Grazie e cordialità



normale amministrazione, oramai siamo arrivati al punto che l'Ufficio si limita alla sola registrazione delle pratiche - DOCFA.

Quindi di cosa ti meravigli, non è una novità......

Se vuoi risolvere il problema, devi produrre Istanza, dove chiedi l'inserimento d'ufficio dell'annotazione in banca dati!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
274

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 20:42

Mia esperienza simile risalente al 2012.

Dopo ripetute richieste e contatti con l'Ufficio (LE) e diverse promesse di inserimento, poi non rispettate, mi fu riferito che l'annotazione di rito sarebbe stata inserita nel momento in cui l'Ufficio avrebbe dovuto esaminare e convalidare o meno la rendita proposta. Cioè entro i 12 mesi.

Nel mio caso così avvenne.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8579

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2023 alle ore 20:47

"3L" ha scritto:
Mia esperienza simile risalente al 2012.

Dopo ripetute richieste e contatti con l'Ufficio (LE) e diverse promesse di inserimento, poi non rispettate, mi fu riferito che l'annotazione di rito sarebbe stata inserita nel momento in cui l'Ufficio avrebbe dovuto esaminare e convalidare o meno la rendita proposta. Cioè entro i 12 mesi.

Nel mio caso così avvenne.



le stranezze degli Uffici..... perchè stando alla Nota n.15232/2002, l'annotazione dovrebbe essere inserita subito dopo la registrazione della pratica Docfa e non entro i 12 mesi (si pensi al classamento validato in automatico dal sistema e non rettificato entro i 12 mesi).

In passato ho risolto casi simili, usufruendo del servizio CC.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11927

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2023 alle ore 07:32

"CESKO" ha scritto:
... Se vuoi risolvere il problema, devi produrre Istanza, dove chiedi l'inserimento d'ufficio dell'annotazione in banca dati!



Quoto Francesco!

Per esperienza mia di recente risolta così.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2023 alle ore 15:46

Vi ringrazio tutti per l'apporto fornito, chiaro e puntuale come al solito. Se solo ognuno svolgesse il proprio lavoro con un minimo di diligenza (mi riferisco ovviamente ad alcuni tecnici catastali), avrei evitato di aprire questo quesito, apparentemente banale, ma comunque per me molto utile, date le Vs risposte.

E meno male che eiste una circolare!!!

Cordialità e buone cose a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11927

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2023 alle ore 18:42

Il problema prmario è che oggi la burocrazia consente anche ai funzionari completamente ignoranti di portarci in giro ( per non essere scurrile) ....

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2023 alle ore 10:57

Per una questione di professionalità e per completezza del quesito da me proposto, sono qui a dirvi che, grazie ai Vs suggerimenti, la pratica è stata risolta come da Voi proposto, ovvero a seguito di Istanza per annotazione d'ufficio. Pertanto, prendo atto anch'io che nei casi di mancata annotazione della dicitura prevista dalla circ. 15232/2002, occorre procedere come da Voi riportato nelle precedenti risposte.

Grazie a tutti voi e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie