| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"SIMBA6464" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "SIMBA6464" ha scritto: Salve A Rovigo i vecchi frazionamenti si visionano/richiedono solo, previo appuntamento, in front-office al Catasto. cordiali saluti Buongiorno, su Napoli basta fare richiesta via PEC, l'Ufficio risponde e se l'esito è positivo comunica i tributi da versare, fatto ciò spedisce il Tipo di Frazionamento in formato digitale via PEC. saluti Ciao CESKO, questa è una gran bella cosa, però ci potrebbe essere incertezza sul tipo richiesto, nel senso che se non lo visiono prima il tipo corro il rischio che non sia quello giusto. buona giornata Ed è qui che entra in gioco la consultazione delle visure per Partita - Microfilm (oggi per nostra fortuna consultabili anche attraverso l'area riservata dell'AdE) dove è possibile estrapolare il Numero della Domanda di Voltura collegata con il Tipo di Frazionamento. Sinceramente agendo così ho trovato sempre i Frazionamenti che mi occorrevano anche quelli risalenti agli anni 30 e/o 40. Ad ogni buon fine, il costo per il rilascio di un Tipo di Frazionamento si aggira intorno a .... - 30 euro tributi catastali (cod tributo T98T) + 16 euro marca da bollo (cod tributo T91T). saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabiotp
Ciao, hai risolto? perchè anche io non riesco ad andare avanti non mi fa pagare il bollo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

macius
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

larumi
|
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione chiedendo se qualcuno più bravo di me è riuscito a capire qual'è la causalità che permette di richiede l'"Informatizzazione Planimetrica" come da vecchio Contact Center, ovvero chiedere di caricare una planimetria non in atti: nella guida io ho trovato solo " Rettifica abbinamento planimetria" e " Acquisizione immagine planimetrica", dove in entrambi i casi bisogna allegare un file con un'immagine planimetrica oppure indicare la planimetria già in atti, ma non è il caso che cerco io. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Albertino-Ancona
Buongiorno a tutti, io pure ho un problema al momento del pagamento. Presento l'istanza per la solita correzione della visura in cui dopo la successione del marito compare ancora la quota della moglie superstite con indicato "in regime di comunione dei beni". L'errore non è mio e quindi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Sbaglio qualcosa senza rendermene conto? Grazie a chi vorrà aiutarmi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Albertino-Ancona" ha scritto: Buongiorno a tutti, io pure ho un problema al momento del pagamento. Presento l'istanza per la solita correzione della visura in cui dopo la successione del marito compare ancora la quota della moglie superstite con indicato "in regime di comunione dei beni". L'errore non è mio e quindi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Sbaglio qualcosa senza rendermene conto? Grazie a chi vorrà aiutarmi L'intestazione è giusta, non è un errore, perchè il coniuge superstite il suo 1/2 lo ha acquisito quando era in in comunione dei beni con il marito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Albertino-Ancona" ha scritto: Buongiorno a tutti, io pure ho un problema al momento del pagamento. Presento l'istanza per la solita correzione della visura in cui dopo la successione del marito compare ancora la quota della moglie superstite con indicato "in regime di comunione dei beni". L'errore non è mio e quindi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Sbaglio qualcosa senza rendermene conto? Grazie a chi vorrà aiutarmi L'intestazione è correta, perchè vuoi procedere con Istanza per rettificare la ditta? E' stata variata solo la quota andata in successione (presumibilmente 1/2), mentre la restante quota è quella ante-successione ed è corretta. In conclusione la ditta è corretta e non va presentata alcuna istanza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Albertino-Ancona
Ringrazio per le cortesi risposte ma io vorrei solo sapere se qualcuno sa gentilmente come aiutarmi a superare questo stallo. Per completezza di informazione aggiungo che ho lo stesso problema anche per un'altra situazione dove non sarebbe dovuto il bollo. Come spiegato, in entrambi i casi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Albertino-Ancona" ha scritto: Ringrazio per le cortesi risposte ma io vorrei solo sapere se qualcuno sa gentilmente come aiutarmi a superare questo stallo. Per completezza di informazione aggiungo che ho lo stesso problema anche per un'altra situazione dove non sarebbe dovuto il bollo. Come spiegato, in entrambi i casi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Grazie. Personalmente ragionerei da un'altro punto di vista. L'intestazione era corretta in visura, marito e moglie, in comunione dei beni. La parte ha fatto successione e voltura, suppongo automatica, trattando solo il soggetto defunto. L'altro soggetto intestato è la moglie, che è rimasta come era prima, per cui non ravvedo nessun errore dell'Ufficio, pertanto, il bollo è dovuto. Io la vedo in questo modo, tutto ciò che non deriva da errori dell'ufficio, è soggetto a bollo, come in questo caso. Anche gli allineamenti uso docfa, per quote o diritti, seppur corretti, sono soggetti a bollo, a mio avviso è la stessa cosa. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Albertino-Ancona
Ciao, per prima cosa ti ringrazio per l’attenzione e per la risposta. Magari se può essere d’interesse spiegherò poi perché secondo il mio punto di vista l’intestazione della visura non è più giusta all’attualità. (ed in ciò mi conforta il catasto che ha sempre corretto le visure senza pretendere il pagamento del bollo) Però io chiedevo una cosa diversa e cioè se qualcuno sa gentilmente come aiutarmi a superare questo stallo. Riassumo: presento un’istanza di correzione di una visura per la quale il bollo non va pagato e quindi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa? Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Albertino-Ancona" ha scritto: Ciao, per prima cosa ti ringrazio per l’attenzione e per la risposta. Magari se può essere d’interesse spiegherò poi perché secondo il mio punto di vista l’intestazione della visura non è più giusta all’attualità. (ed in ciò mi conforta il catasto che ha sempre corretto le visure senza pretendere il pagamento del bollo) Però io chiedevo una cosa diversa e cioè se qualcuno sa gentilmente come aiutarmi a superare questo stallo. Riassumo: presento un’istanza di correzione di una visura per la quale il bollo non va pagato e quindi al momento del pagamento seleziono PAGAMENTO NON DOVUTO. A questo punto il sistema non mi consente di procedere con l'invio dell'istanza, il comando "conferma invio" non è cliccabile. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa? Grazie a chiunque saprà aiutarmi. Salve, io non riesco a capire e mi capacito di quali siano le ragioni che ti portano a rettificare l'intestazione catastale quando di fatto è corretta. Premesso che non è un errore di parte e nemmeno dell'Ufficio, anche nel caso di successivo trasferimento l'attuale intestazione non comporterà nessun problema sia alla trascrizione e voltura futura. Poi se sei così ostinato e vuoi allineare la ditta (perchè tu così hai deciso), allora cambia metodo ed evita di usare la procedura Istanza - WEB (è inutile che perdi tempo, il sistema non te lo fa fare). In alternativa, presenta l'istanza normalmente ed invia il tutto a mezzo PEC all'Ufficio, non dimenticandoti di allegare la ricevuta Mod. F4 - Elide dell'assolvimento del Bollo virtuale di Euro 16,00. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
Dalle linee guida dell'Agenzia www.geometri.ve.it/wp-content/uploads/20... Pagamento Nel caso di Rettifica intestazione catastale, l’obbligatorietà o meno del pagamento è stabilita per ogni singola motivazione e quindi la sezione “Pagamento” viene mostrata in relazione al tipo di istanza. Se la sezione è presente l’istanza va necessariamente presentata in bollo, pertanto la sua compilazione è obbligatoria. Nel caso di Rettifica immobile, la sezione “Pagamento” è sempre presente e va compilata qualora sia dovuto il pagamento dell’imposta di bollo (nei casi previsti dalla legge, ad esempio per correzioni di errori negli atti del catasto per causa imputabile alla parte, oppure per richieste di cancellazione delle note di riserva). Cliccando sulla voce “Pagamento” del menu a sinistra è possibile indicare se, una volta proceduto all’invio dell’istanza, si intende effettuare il pagamento online, tramite la piattaforma PagoPA, oppure si intende stampare l’avviso di pagamento e versare l’importo dovuto sfruttando una diversa modalità (canali fisici oppure canali online). Il campo “Tipo Pagamento” risulta inizialmente preimpostato sul valore “Pagamento non dovuto” e può essere modificato scegliendo tra una delle seguenti opzioni: - “Pagamento online”, se si vuole procedere al pagamento direttamente all’interno della procedura web; - “Stampa avviso di pagamento”, se invece si vuole disporre dell’avviso di pagamento ed effettuare il pagamento attraverso un canale alternativo, al di fuori della procedura web. In entrambi i casi, l’importo dell’imposta di bollo è pari a 16 €.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Albertino-Ancona
Grazie Topgun, sei veramente Top. Colpa mia che avevo saltato questa parte delle linee guida. Adesso le cose mi sono chiare. Un cordiale saluto e a buon rendere p.s. con maggiore attenzione ho trovato anche la soluzione al mio dubbio inziale perché il sistema prevede espressamente - vedi sotto - il caso di cui parlavo, cioè quello conseguente allo scioglimento della comunione legale dei beni a seguito del decesso di uno dei due coniugi; infatti tra le opzioni è prevista: La richiesta di "Rettifica intestazione - Rettifica quote" consente di accorpare le quote di uno stesso soggetto presente in atti con più quote sullo stesso diritto, ma con differenti regimi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Albertino-Ancona" ha scritto:
La richiesta di "Rettifica intestazione - Rettifica quote" consente di accorpare le quote di uno stesso soggetto presente in atti con più quote sullo stesso diritto, ma con differenti regimi Ottimo a sapersi ! Grazie a te.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Topgun" ha scritto: "Albertino-Ancona" ha scritto:
La richiesta di "Rettifica intestazione - Rettifica quote" consente di accorpare le quote di uno stesso soggetto presente in atti con più quote sullo stesso diritto, ma con differenti regimi Ottimo a sapersi ! Grazie a te. Ma suppongo che questo sia la classica istanza uso DOCFA, dove di certo non puoi unificare diritti di comunione con quelli di separazione. Allora alla fine mi sembra di capire che il bollo è dovuto, per il caso in oggetto, come era logico. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|