|
Forum
| Autore |
imposte e tasse sui BCNC corte comune scale ecc |

burgise
Salve a tutti, vorrei una conferma; avendo avuto una discussione stamattina con un collega il quale asseriva che avendo catastando un immobile con corte, quest'ultima sub 1 BCNC, su quest'ultimo il comune mi puo' chiedere di pagare le tasse Per me è assurdo e lo subito corretto, dicendo che qualunque sia l'estensione del BCNC, commisurato come corte a servizio dei vari sub componenti il fabbricato, su di esso non si paga alcuna tassa ne a MQ ne a niente, anche perche non ha rendita ed e' appunto BCNC!!!!!!!! Confermate cosi chiaramo le idee a tutti Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"burgise" ha scritto: Salve a tutti, vorrei una conferma; avendo avuto una discussione stamattina con un collega il quale asseriva che avendo catastando un immobile con corte, quest'ultima sub 1 BCNC, su quest'ultimo il comune mi puo' chiedere di pagare le tasse Per me è assurdo e lo subito corretto, dicendo che qualunque sia l'estensione del BCNC, commisurato come corte a servizio dei vari sub componenti il fabbricato, su di esso non si paga alcuna tassa ne a MQ ne a niente, anche perche non ha rendita ed e' appunto BCNC!!!!!!!! In effetti ha ragione il Tuo amico, per almeno 2 motivi: 1) non sarebbe equo equiparare un BCNC normale come estensione ad uno anormale. La soglia dipende dai vari contesti locali, ma per alcune AdT è stata individuata in 10 volte la superficie di sedime delle costruzioni esistenti nel lotto urbano; 2) le Amministrazioni Comunali, come ben sai, individuano il territorio in Zone Territoriali Omogenee ed a queste, se non edificate, sono spesso attribuiti dei Valori minimi a fini fiscali. Questo accade per lo più per le zone di espansione, ma tutto il territorio (almeno dalle mie parti) è monitorato anno per anno. Pertanto il giochetto di assegnare 8000 mq di corte comune ad un edificio di soli 200 mq di sedime, non sempre funziona! Saluti 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
nel mio caso parliamo di 2 edifici per complessivi 629 mq in ampliamento su un FR preesistente passato all'urbano di 102 mq per un totale di 731 MQ a cui è stata assegnata una corte comune, tra l'altro desumibile da atti del 1920, testamenti ecc e che tale a tutt'oggi risulta di 6700 mq; al catasto il TIpo e passato regolarmente, il docfa pure, Che si tratta di corte si vede benissimo, è al servizio del fabbricato in tutto e per tutto; non ci sono colture al suo interno in atto o quant'altro che faccia desumere un uso diverso; Tra l'altro non è stato un problema di deposito al comune fare cosi', in quando i fabbricati presenti, erano costruiti ante 1942; E' solo il fatto che se portavo a corte una parte e il resto rimaneva seminativo, sicuramente facevo un falso; Ma per ragion di popolo, in che misura il comune potrebbe intervenire e tassare ????? Tra l'altro ci troviamo in zona Verde agricola distante piu' di 25 KM da centro abitato;
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
...concordo con jema, anche da noi la sup. della corte non puo' superare 10 volte il sedime del fabbricato in mappa. Avresti dovuto procedere a frazionamento per attribuire una sup. adeguata o denunciare la corte come area urbana, noi siamo obbligati a farlo, in modo cosi' che il comune riquota l'ici sulla stessa. Sono anni che non e' piu' possibile attribuire, per riagganciarmi a quanto detto da Jema, corti di 8000 mq a fabbriati con sedime di 200 mq.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Scomponendo ai minimi termini: [quote]nel mio caso parliamo di 2 edifici per complessivi 629 mq in ampliamento su un FR preesistente passato all'urbano di 102 mq per un totale di 731 MQ a cui è stata assegnata una corte comune, tra l'altro desumibile da atti del 1920, testamenti ecc e che tale a tutt'oggi risulta di 6700 mq; al catasto il TIpo e passato regolarmente, il docfa pure, [/quote] mi pare che il rapporto, non vincolante, di 1/10 tra sedime e corte pertinenziale sia rispettato. [quote]Che si tratta di corte si vede benissimo, è al servizio del fabbricato in tutto e per tutto; non ci sono colture al suo interno in atto o quant'altro che faccia desumere un uso diverso;[/quote] ottimo. [quote]Tra l'altro non è stato un problema di deposito al comune fare cosi', in quando i fabbricati presenti, erano costruiti ante 1942; [/quote] irrilevante. [quote]E' solo il fatto che se portavo a corte una parte e il resto rimaneva seminativo, sicuramente facevo un falso;[/quote] giusto. [quote]Ma per ragion di popolo, in che misura il comune potrebbe intervenire e tassare ????? Tra l'altro ci troviamo in zona Verde agricola distante piu' di 25 KM da centro abitato;[/quote] per esempio, nel caso in cui si riscontrasse una rilevante anomalia tra il valore minimo a fini fiscali e quello desumibile dalla rivalutazione delle rendite catastali. Mi riferisco, naturalmente, alle aree scoperte ad alta densità edilizia. Saluti 8) MP x bioffa69 [quote]Sono anni che non e' piu' possibile attribuire, per riagganciarmi a quanto detto da Jema, corti di 8000 mq a fabbriati con sedime di 200 mq.[/quote] L'esempio era ovviamente forzato!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
cmq i proprietari hanno gia' pagato l'ici senza che il comune abbia chiesto adeguamenti o altro; alla fine trattasi di rendite irrisorie, l'unica cosa in casom di classamento si poteva aumentare di una classe ma cmq non vedo alcun problema di sorta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|