Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento BCNC e unione giardino a UI su mappa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento BCNC e unione giardino a UI su mappali diversi

FedericoM

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2026 alle ore 18:38

ciao a tutti,

chiedo consiglio su un dubbio che ho. Un'impresa costruttrice sta realizzando un condominio su un terreno che insiste su 3 mappali diversi confinanti tra loro. In questo momento l'impresa è il SOLO e UNICO proprietario di tutta l'area.

Ora c'è un'unica area destinata cortile comune identificato con PARTICELLA 653 e SUBALTERNO 701 ed è un BCNC. Il costruttore vuole suddividerlo in un'area sempre BCNC a servizio di tutto il condominio, 16 posti auto che verranno venduti singolarmente, quattro giardini che verrano uniti a quattro appartamenti al piano terreno. Ho provato a cercare nel forum per capire qual'è la procedura corretta ma non sono riuscito a trovare un caso identico al mio.
Io pensavo di fare così: siccome, al momento, il proprietario è unico, vorrei fare tutto in una volta presentando un DOCFA in VARIAZIONE nel quale elimino il vecchio BCNC (il 653/701) e creo tutti i nuovi subalterni. Per i posti auto nessun problema, creo i nuovi SUB come C6 e via, il problema nasce con i giardini che insistono sul mappale confinante ma diverso rispetto agli appartamenti. Pensavo di creare le nuove unità giardino + appartamento direttamente saltando il passaggio di dover creare i singoli giardini come F1, ma già qui mi sembra poco corretto perchè ho la sensazione che manchi un passaggio visto che andrei a graffare dei giardini di cui non c'è alcuna traccia in precedenza. Ovviamente il tutto verrebbe accompagnato da nuovo EP che chiarirebbe tutto.
E' sufficiente procedere così o c'è qualcosa che mi sfugge?
Un ringraziamento a chi vorrà darmi un suggerimento.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

1 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2026 alle ore 15:45

"FedericoM" ha scritto:
ciao a tutti,

chiedo consiglio su un dubbio che ho. Un'impresa costruttrice sta realizzando un condominio su un terreno che insiste su 3 mappali diversi confinanti tra loro. In questo momento l'impresa è il SOLO e UNICO proprietario di tutta l'area.

Ora c'è un'unica area destinata cortile comune identificato con PARTICELLA 653 e SUBALTERNO 701 ed è un BCNC. Il costruttore vuole suddividerlo in un'area sempre BCNC a servizio di tutto il condominio, 16 posti auto che verranno venduti singolarmente, quattro giardini che verrano uniti a quattro appartamenti al piano terreno. Ho provato a cercare nel forum per capire qual'è la procedura corretta ma non sono riuscito a trovare un caso identico al mio.
Io pensavo di fare così: siccome, al momento, il proprietario è unico, vorrei fare tutto in una volta presentando un DOCFA in VARIAZIONE nel quale elimino il vecchio BCNC (il 653/701) e creo tutti i nuovi subalterni. Per i posti auto nessun problema, creo i nuovi SUB come C6 e via, il problema nasce con i giardini che insistono sul mappale confinante ma diverso rispetto agli appartamenti. Pensavo di creare le nuove unità giardino + appartamento direttamente saltando il passaggio di dover creare i singoli giardini come F1, ma già qui mi sembra poco corretto perchè ho la sensazione che manchi un passaggio visto che andrei a graffare dei giardini di cui non c'è alcuna traccia in precedenza. Ovviamente il tutto verrebbe accompagnato da nuovo EP che chiarirebbe tutto.
E' sufficiente procedere così o c'è qualcosa che mi sfugge?
Un ringraziamento a chi vorrà darmi un suggerimento.

Devi fare Tipo mappale al terreni per creare unico lotto comprendente i tre mappali. Poi docfa per frazonamento e fusione, sopprimi tutte le unità immobiliari ed i bcnc comuni alle unità immobiliari già censite in origine cui sono a servizio e ricrei tutte le unità esclusive e i beni comuni secondo come è stato realizzato il compendio immobiliare. Il lotto al terreni assume il numero di particella già edificata ed iscritta all'urbano, le altre due particelle vengono quindi accorpate.

CESKO

0 -  1 - Inviato: 04 Luglio 2026 alle ore 19:56

"Manero" ha scritto:
Devi fare Tipo mappale al terreni per creare unico lotto comprendente i tre mappali. Poi docfa per frazonamento e fusione, sopprimi tutte le unità immobiliari ed i bcnc comuni alle unità immobiliari già censite in origine cui sono a servizio e ricrei tutte le unità esclusive e i beni comuni secondo come è stato realizzato il compendio immobiliare. Il lotto al terreni assume il numero di particella già edificata ed iscritta all'urbano, le altre due particelle vengono quindi accorpate.

Mi spiace contraddirti, ma non è obbligatorio e strettamente necessaria la presentazione di un Tipo Mappale per l'unificazione di uno o più identificativo catastale in uno solo (soldi buttati) quando poi c'è la possibilità di operare al CF utilizzando gli dentificativi graffati.

Cerchiamo di dare delle giuste direttive con la massima semplificazione del caso in questione!

Saluti

Manero

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2026 alle ore 21:34

"CESKO" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Mi spiace contraddirti, ma non è obbligatorio e strettamente necessaria la presentazione di un Tipo Mappale per l'unificazione di uno o più identificativo catastale in uno solo (soldi buttati) quando poi c'è la possibilità di operare al CF utilizzando gli dentificativi graffati.

Cerchiamo di dare delle giuste direttive con la massima semplificazione del caso in questione!

Saluti

Sarebbe il caso forse che tu risponda correttamente, se ti riesce possibile, ma ne dubito, al quesito, invece di pensare a contraddirmi e fornire inutili e false perle di saggezza finanziaria e comportamentali da inadeguato educatore.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 07:03

Per completare il suggerimento di CESKO ho redatto la GUIDA, con la speranza che possa essere di aiuto anche ad altri.

Guide - Fusione catastale di unità immob...

Cordialitù

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 11:30

"Manero" ha scritto:
Sarebbe il caso forse che tu risponda correttamente, se ti riesce possibile, ma ne dubito, al quesito, invece di pensare a contraddirmi e fornire inutili e false perle di saggezza finanziaria e comportamentali da inadeguato educatore.

Purtroppo il 'Lupo' perde il pelo ma non il vizio..... vorrei ancora capire ancora quanti profili tieni aperti su questo portale!

Non è questione di 'contraddirti', ho semplicemente espresso un mio pensiero e cioè che il Tipo Mappale per fusione, può essere tranquillamente evitato onde evitare un maggior aggravio di spese nei confronti del contribuente. Quale è il problema che ti inpunti? Se sei allergico alla creazione di "identificativi composti" è solo un tuo problema, e tale problema rimane a te!

Cerca di ragionare sulle cose e non farne una tragedia come sempre.

Buona domenica Top-Gun

Manero

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 12:07

Per far capire meglio a FedericoM la procedura richiesta dall'AdE che deve partire dalla rappresentazione corretta di mappa per il caso discusso, riporto una slide dell'incontro sulla

"Evoluzione dei servizi di consultazione ed aggiornamento catastale nel Sistema Integrato Territorio (SIT). Reingegnerizzazione dei processi di aggiornamento del Catasto Fabbricati", tenutosi a Lecco, 04/03/2022, nell'ambito di una serie di incontri del periodo in provincie sparse in tutta Italia, a cura di Giovanni B. Cantisani e Arturo Angelini.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Per consentire di fare un conteggio sui costi da sostenere riporto i tributi catastali richiesti:

Il TM costa 158 euro fino a 4 particelle

Il docfa da presentarsi entro 30 giorni dalla fine dei lavori costa 70 euro ogni UIU costituita, comprese quelle nelle categorie fittizie e i beni comuni censibili e non.

Come specificato, è una prassi e non è un obbligo, ma semplifica molto la procedura, anche solo perchè evita le graffature, gli F1 ed i relativi doppi contributi per costituzione e fusione, ed infine è consigliato dalla stessa Agenzia.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 12:48

"Manero" ha scritto:
Come specificato, è una prassi e non è un obbligo

Appunto...

Ma soprattutto non deve essere un 'imposizione', il TM si può evitare e si va avanti con la procedura Docfa con identificativi composti!

Ti ripeto (per la seconda volta), dove sta il problema?

Tu non riesci a renderti conto che la predisposizione di un nuovo TM comporta ulteriori spese aggiuntive quando non è necessario ed obbligatorio.

FedericoM

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 13:27

Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto.

Nel dettaglio concordo con Manero che la fusione dei mappali renderebbe tutto più pulito e lineare, ma allo stesso tempo concordo con CESKO che, se non è un'operazione strettamente necessaria, come in questo caso, si possa evitare la eviterei, a meno che non sia obbligato, per una questione di tempi e di costi, per quanto i 158€ del TM non sarebbero un grosso aggravio sul totale.

Quindi, per quanto sia perfettamente consapevole che il risultato finale sarebbe più chiaro e leggibile fondendo i mappali, vorrei evitarlo (il mio non è un caso intricato come quello dell'esempio della slide, per fortuna) per presentare il DOCFA il prima possibile (ovviamente io sono l'ultimo che interviene e ho il fiato di tutti sul collo).

Quello che non mi è chiaro è se posso effettivamente creare direttamente il mio nuvo SUB, composto dai due SUB graffati saltando il passaggio in cui creo il giardino come F1.

io vorrei fare:
- Soppressione sub cortile
- Frazionamento cortile con nuovi sub posti auto + BCNC. NON creerei i SUB per i giardini a se stanti
- Soppressione vecchi sub appartamenti piano terreno
- Creazione nuove unità (quattro) al piano terreno composte dai nuovi SUB appartamenti graffate ognuna ai rispettivi giardini.

Se fosse tutto sullo stesso mappale non mi farei problemi, creerei il nuovo SUB composto da appartamento + giardino di proprietà e via, che dovrebbe essere un caso analogo, ma la mia idiosincrasia verso le "graffature" mi pone mille dubbi.

Grazie come sempre a chi mi fornirà consigli

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 13:32

- Punto 1, fermorestando i costi della presentazione del Tipo Mappale (poi vorrei capire come si ci si arriva a 158 euro), penso che comunque alla fine la redazione del TM incide anche sul tuo onorario... non credo che lo fai gratis per il cliente;

- Punto 2, perchè creare le F/1, quando le aree residuali possono essere annesse tranquillamente alle u.i.u. esistenti come corte esclusive?

Occorre semplificare la situazione evitando mille passaggi a dir poco inutili

buona domenica

Manero

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 16:12

Messaggio inviato erroneamente.

Manero

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2026 alle ore 16:12

Il costo del tipo mappale è 128 euro, non 158. Mio errore di battitura.

58 euro costa l'estratto per aggiornanento

70 euro il tipo mappale.

FedericoM

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2026 alle ore 12:43

Lascio la procedura che ho seguito per chi dovesse trovarsi in futuro a gestire un caso analogo (al netto di circolari che usciranno da oggi in poi, ovviamente):

- Ho mantenuto i tre mappali
- Ho disegnato il mio EP con tutti i SUB
- Mi sono limitato a creare le nuove unità appartamento+giardino graffandole (ho creato solo il SUB dell'appartamento, quello del giardino esiste solo nell'EP)

Il DOCFA è stato registrato (Su Milano).
Spero che questa discussione possa tornare a qualcuno in futuro e ringrazio tutti quelli che mi hanno investito tempo per darmi suggerimenti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2026 alle ore 12:58

"FedericoM" ha scritto:
- Mi sono limitato a creare le nuove unità appartamento+giardino graffandole (ho creato solo il SUB dell'appartamento, quello del giardino esiste solo nell'EP)

Cosa vuol dire ciò che hai scritto?

Nelle predisposizione delle nuove planimetri delle unità immobiliari abitative (appartamenti) non hai rappresentato graficamente anche il giardino provvedendo al relativo calcolo della consistenza utilizzando il poligono F?

"FedericoM" ha scritto:
Il DOCFA è stato registrato (Su Milano).

In sede di successiva verifica della pratica da parte dell'Ufficio, se vi sono degli errori, il Docfa può essere anche annullato richiedendo la ripresentazione, con oneri e spese a carico del contribuente.

FedericoM

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2026 alle ore 13:23

"CESKO" ha scritto:
[quote="FedericoM"]Nelle predisposizione delle nuove planimetri delle unità immobiliari abitative (appartamenti) non hai rappresentato graficamente anche il giardino provvedendo al relativo calcolo della consistenza utilizzando il poligono F?

Sì, certo, nella scheda dell'appartamento compare il giardino poligonato F, sono stato troppo sintetico.

"CESKO" ha scritto:
In sede di successiva verifica della pratica da parte dell'Ufficio, se vi sono degli errori, il Docfa può essere anche annullato richiedendo la ripresentazione, con oneri e spese a carico del contribuente.

Speriamo di no, non è stato approvato automaticamente, spero che chi lo ha controllato abbia fatto le verifiche necessarie.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie