[quote]... è ultimato catastalmente quando è fruibile quindi opterei per mantenere la categoria F3 ...[/quote]
Riguardo al fatto della
fruibilità, personalmente ho una mia linea di pensiero (anche se come noto, in questo periodo, a seguito del "birus" che mi ha colpito non sono purtroppo nel pieno possesso delle mie facoltà intellettuali).
In ogni modo: un immobile, che sarà destinato al completamento dei lavori ad uso residenziale (abitazione), potrebbe (per motivazioni diverse) essere utilizzato in maniera diversa, ad esempio come magazzino o deposito.
Tale destinazione, anche se di fatto temporanea e non supportata da idonei provvedimenti autorizzatori Comunali, può configurare la cosiddetta
fruibilità dell'unità immobiliare.
E' chiaro che Comune e Catasto dovrebbero procedere in parallelo, ma ritengo che la prima valutazione che farebbero i Tecnici Catastali ad un eventuale sopralluogo, non è quella di accertare la conformità urbanistica, ma se l'immobile è o meno utilizzato.
Quindi, non mi limiterei a soffermarmi alla mancanza di finiture o dell'impiantistica ma cercherei di accertare se l'Unità è o meno adoperata.
[quote]credo cmq che siano cavolacci del proprietario nel momento in cui volesse abitarci, ...[/quote]
Occhio con questo tipo di considerazioni: potresti rischiare di censire un immobile in una Categoria non "allineata" con la documentazione Comunale, per poi dover procedere con Sanatorie (sempre se possibili).
Saluti :oops: