|
Forum
| Autore |
Dubbio |

spirit
palazzina composta da tre piani (piano terra, primo piano e seminterrato) devo presentare una variazione relativa al solo piano terra (diversa distribizione di spazi interni (sono state create stanze con pareti in cartongesso) con cambio di destinazione d'uso). il committente mi ha fornito le vecchie planimetrie catastali e sullo stesso foglio sono riportate tutte le planimetrie dei vari piani. il mio dubbio è: ora che presento la variazione per il piano terra devo anche riportare le planimetrie del primo piano e del seminterrato? Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se la domanda è banale ma è sempre meglio togliersi ogni dubbio piuttosto che commetter errori
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
la circ. 9/2001 dice "qualora di debba variare un elaborato planimetrico già depositato agli atti, si possono ripresentare le sole pagine variate", concetto ribadito dalla Direzione Centrale con nota 9904/2002 che dice che "...l'elaborato può essere predisposto dal tecnico come singola pagina riguardante la porzione del fabbricato interessata dalla variazione, purchè sia rappresentato l'intero piano. In tal modo eventuali successive variazioni integreranno con ulteriori pagine, compilate con lo stesso criterio, l'elaborato già presentato parzialmente, così da completarlo nel tempo". In tal senso, potresti predisporre il tuo ep limitatamente al piano che contiene l'u.i oggetto di variazione. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gio
|
"spirit" ha scritto: palazzina composta da tre piani (piano terra, primo piano e seminterrato) devo presentare una variazione relativa al solo piano terra (diversa distribizione di spazi interni (sono state create stanze con pareti in cartongesso) con cambio di destinazione d'uso). il committente mi ha fornito le vecchie planimetrie catastali e sullo stesso foglio sono riportate tutte le planimetrie dei vari piani. il mio dubbio è: ora che presento la variazione per il piano terra devo anche riportare le planimetrie del primo piano e del seminterrato? Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se la domanda è banale ma è sempre meglio togliersi ogni dubbio piuttosto che commetter errori Stiamo parlando di tre U.I. o di una U.I.? Nel caso di tre U.I. presenti la planimetria relativa all'unità variata, se si tratta di un unica U.I. costituita da n. 3 piani devi presentare un unica planimetria, che sostituirà le altre, con tutti i piani. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Giorgio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spirit
"Gio" ha scritto: "spirit" ha scritto: palazzina composta da tre piani (piano terra, primo piano e seminterrato) devo presentare una variazione relativa al solo piano terra (diversa distribizione di spazi interni (sono state create stanze con pareti in cartongesso) con cambio di destinazione d'uso). il committente mi ha fornito le vecchie planimetrie catastali e sullo stesso foglio sono riportate tutte le planimetrie dei vari piani. il mio dubbio è: ora che presento la variazione per il piano terra devo anche riportare le planimetrie del primo piano e del seminterrato? Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se la domanda è banale ma è sempre meglio togliersi ogni dubbio piuttosto che commetter errori Stiamo parlando di tre U.I. o di una U.I.? Nel caso di tre U.I. presenti la planimetria relativa all'unità variata, se si tratta di un unica U.I. costituita da n. 3 piani devi presentare un unica planimetria, che sostituirà le altre, con tutti i piani. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Giorgio grazie a tutti come faccio a vedere se si tratta di tre U.I. differenti?se hanno tre 3 sub diversi?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CGM
Ogni subalterno ti identifica una unità. Quindi, da come scrivevi all'inizio, c'è da capire (come ti ha chiesto Gio) se le planimetrie catastali di cui parli si riferiscono alla singola unità immobiliare oppure ad un eventuale EP che le raffigura tutte, che solitamente per scala e rappresentazione grafica è molto diverso dalle unità immobiliari vere e proprie. Una volta che hai ben stabilito che tipo di planimetria hai in mano, che sia EP o planimetria di unità immobiliare, segui o il suggerimento di geobax o di gio. Ciao!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spirit
"CGM" ha scritto: Ogni subalterno ti identifica una unità. Quindi, da come scrivevi all'inizio, c'è da capire (come ti ha chiesto Gio) se le planimetrie catastali di cui parli si riferiscono alla singola unità immobiliare oppure ad un eventuale EP che le raffigura tutte, che solitamente per scala e rappresentazione grafica è molto diverso dalle unità immobiliari vere e proprie. Una volta che hai ben stabilito che tipo di planimetria hai in mano, che sia EP o planimetria di unità immobiliare, segui o il suggerimento di geobax o di gio. Ciao!! sul foglio che mi ha dato il committente sono riportate separtamente le planimetrie (sono rappresentati i vari vani quindi penso non si tratti di un EP) dei 3 piani.Sono quindi 3 UI differenti o no? comunque da quanto ho capito devo fare così: la causale della variazione è: cambio d'uso + diversa distribuzione spazi interni; devo quindi sopprimere una particella e costituire una nuova attribuendo un nuovo sub. vado quindi al catasto e mi faccio dare l'elenco dei sub disponibili.faccio tutto col docfa (applico il metodo dei poligoni per determinare la nuova superficie, compilo i vari modelli ecc.) e poi presento la variazione in catasto. è tutto giusto? rimane il dubbio se devo riportare sullo stesso foglio anche le planimetrie del piano primo e del seminterrato oppure solo quella del piano terra. scusate se insisto ma è la prima volta che mi cimento col docfa
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gio
|
"spirit" ha scritto: "CGM" ha scritto: Ogni subalterno ti identifica una unità. Quindi, da come scrivevi all'inizio, c'è da capire (come ti ha chiesto Gio) se le planimetrie catastali di cui parli si riferiscono alla singola unità immobiliare oppure ad un eventuale EP che le raffigura tutte, che solitamente per scala e rappresentazione grafica è molto diverso dalle unità immobiliari vere e proprie. Una volta che hai ben stabilito che tipo di planimetria hai in mano, che sia EP o planimetria di unità immobiliare, segui o il suggerimento di geobax o di gio. Ciao!! sul foglio che mi ha dato il committente sono riportate separtamente le planimetrie (sono rappresentati i vari vani quindi penso non si tratti di un EP) dei 3 piani.Sono quindi 3 UI differenti o no? comunque da quanto ho capito devo fare così: la causale della variazione è: cambio d'uso + diversa distribuzione spazi interni; devo quindi sopprimere una particella e costituire una nuova attribuendo un nuovo sub. vado quindi al catasto e mi faccio dare l'elenco dei sub disponibili.faccio tutto col docfa (applico il metodo dei poligoni per determinare la nuova superficie, compilo i vari modelli ecc.) e poi presento la variazione in catasto. è tutto giusto? rimane il dubbio se devo riportare sullo stesso foglio anche le planimetrie del piano primo e del seminterrato oppure solo quella del piano terra. scusate se insisto ma è la prima volta che mi cimento col docfa Scusami, ma in merito al tuo dubbio mi pare di averti risposto o no? comunque, prova a richiedere una visura dell'immobile che devi variare e verifica se è costituito da più piani; oppure richiedi una visura nominativa che ti permette di capire quante U.I. è costituito l'edificio. Ciao, Giorgio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spirit
"Gio" ha scritto: "spirit" ha scritto: "CGM" ha scritto: Ogni subalterno ti identifica una unità. Quindi, da come scrivevi all'inizio, c'è da capire (come ti ha chiesto Gio) se le planimetrie catastali di cui parli si riferiscono alla singola unità immobiliare oppure ad un eventuale EP che le raffigura tutte, che solitamente per scala e rappresentazione grafica è molto diverso dalle unità immobiliari vere e proprie. Una volta che hai ben stabilito che tipo di planimetria hai in mano, che sia EP o planimetria di unità immobiliare, segui o il suggerimento di geobax o di gio. Ciao!! sul foglio che mi ha dato il committente sono riportate separtamente le planimetrie (sono rappresentati i vari vani quindi penso non si tratti di un EP) dei 3 piani.Sono quindi 3 UI differenti o no? comunque da quanto ho capito devo fare così: la causale della variazione è: cambio d'uso + diversa distribuzione spazi interni; devo quindi sopprimere una particella e costituire una nuova attribuendo un nuovo sub. vado quindi al catasto e mi faccio dare l'elenco dei sub disponibili.faccio tutto col docfa (applico il metodo dei poligoni per determinare la nuova superficie, compilo i vari modelli ecc.) e poi presento la variazione in catasto. è tutto giusto? rimane il dubbio se devo riportare sullo stesso foglio anche le planimetrie del piano primo e del seminterrato oppure solo quella del piano terra. scusate se insisto ma è la prima volta che mi cimento col docfa Scusami, ma in merito al tuo dubbio mi pare di averti risposto o no? comunque, prova a richiedere una visura dell'immobile che devi variare e verifica se è costituito da più piani; oppure richiedi una visura nominativa che ti permette di capire quante U.I. è costituito l'edificio. Ciao, Giorgio si gio grazie non ho capito solo una cosa se a ciascun piano è attribuito un sub diverso vuol dire che sono tre UI differenti vero? poi mi dai conferma che la procedure che ho scritto nell'ultimo messaggio è corretta??? grazie mille
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gio
|
"spirit" ha scritto: "Gio" ha scritto: "spirit" ha scritto: "CGM" ha scritto: Ogni subalterno ti identifica una unità. Quindi, da come scrivevi all'inizio, c'è da capire (come ti ha chiesto Gio) se le planimetrie catastali di cui parli si riferiscono alla singola unità immobiliare oppure ad un eventuale EP che le raffigura tutte, che solitamente per scala e rappresentazione grafica è molto diverso dalle unità immobiliari vere e proprie. Una volta che hai ben stabilito che tipo di planimetria hai in mano, che sia EP o planimetria di unità immobiliare, segui o il suggerimento di geobax o di gio. Ciao!! sul foglio che mi ha dato il committente sono riportate separtamente le planimetrie (sono rappresentati i vari vani quindi penso non si tratti di un EP) dei 3 piani.Sono quindi 3 UI differenti o no? comunque da quanto ho capito devo fare così: la causale della variazione è: cambio d'uso + diversa distribuzione spazi interni; devo quindi sopprimere una particella e costituire una nuova attribuendo un nuovo sub. vado quindi al catasto e mi faccio dare l'elenco dei sub disponibili.faccio tutto col docfa (applico il metodo dei poligoni per determinare la nuova superficie, compilo i vari modelli ecc.) e poi presento la variazione in catasto. è tutto giusto? rimane il dubbio se devo riportare sullo stesso foglio anche le planimetrie del piano primo e del seminterrato oppure solo quella del piano terra. scusate se insisto ma è la prima volta che mi cimento col docfa Scusami, ma in merito al tuo dubbio mi pare di averti risposto o no? comunque, prova a richiedere una visura dell'immobile che devi variare e verifica se è costituito da più piani; oppure richiedi una visura nominativa che ti permette di capire quante U.I. è costituito l'edificio. Ciao, Giorgio si gio grazie non ho capito solo una cosa se a ciascun piano è attribuito un sub diverso vuol dire che sono tre UI differenti vero? poi mi dai conferma che la procedure che ho scritto nell'ultimo messaggio è corretta??? grazie mille Vero e confermo la procedura
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geolux
secondo me nn è totalmente scontato che 3 subalterniidentifichino 3 distinte u.i.u. Infatti, in passato si attribuiva subalterni differenti a cortili, anteriori e posteriori. Chiaramente, in tal caso ed in ogni caso, i suvalterni sarebbero graffati. Inoltre, il concetto di u.i. è che essa debba essere autonomamente utilizzabile, quindi se le tre planimetrie nn sono materialmente collegate ma autonomamente utilizzabili ed accessibili è difficile ke siano un unica u.i.u.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spirit
"geolux" ha scritto: secondo me nn è totalmente scontato che 3 subalterniidentifichino 3 distinte u.i.u. Infatti, in passato si attribuiva subalterni differenti a cortili, anteriori e posteriori. Chiaramente, in tal caso ed in ogni caso, i suvalterni sarebbero graffati. Inoltre, il concetto di u.i. è che essa debba essere autonomamente utilizzabile, quindi se le tre planimetrie nn sono materialmente collegate ma autonomamente utilizzabili ed accessibili è difficile ke siano un unica u.i.u. grazie mille gio il piano terra che a me interessa ha accesso indipendente!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CGM
"geolux" ha scritto: secondo me nn è totalmente scontato che 3 subalterniidentifichino 3 distinte u.i.u. Infatti, in passato si attribuiva subalterni differenti a cortili, anteriori e posteriori. Chiaramente, in tal caso ed in ogni caso, i suvalterni sarebbero graffati. Inoltre, il concetto di u.i. è che essa debba essere autonomamente utilizzabile, quindi se le tre planimetrie nn sono materialmente collegate ma autonomamente utilizzabili ed accessibili è difficile ke siano un unica u.i.u. Ciao geolux Hai ragione sulle unità graffate: a me è capitato in un caso un pò contorto, che un'unica unità fosse l'insieme di tre mappali con tre subalterni (avevo una camera per metà su un mappale e per metà su un altro, il resto dell'abitazione su un altro ancora! E così tutto l'edificio: 12 UI). Secondo me il dubbio da chiarire era che spirit nel primo post ha scritto che :"sullo stesso foglio sono riportate le planimetrie dei vari piani": poteva essere un EP, come una unica scheda di una unità sviluppata su tre livelli. Chiedo scusa se non sono stato sufficientemente chiaro in precedenza. Ciao e buon lavoro!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|