Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa varaizione catastale di u.i.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa varaizione catastale di u.i.

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2009 alle ore 18:09

Salve a tutti.
Desideravo sapere come impostare la pratica docfa per la variazione a fabbricato ultimato di una unità immobiliare costituita da due subalterni e composta da due piani (piano secondo e sottotetto).
Mi spiego meglio.
L'unità immobiliare in questione attualmente si trova nella categoria F3 e l'elaborato planimetrico presentato ai tempi della catastazione del piano primo riporta il piano secondo costituito da due subalterni ( sub. 9 e 10) ed il piano sottotetto costituito pure dagli stessi sub (9 e 10).
Preciso che la parte dove ricade il sub. 10 originariamente era una particella che per 1/8 era di prorpietà di un coniuge (CAIO) ed i restanti 7/8 sono stati acquistati successivamente dai coniugi in comunione legale (CAIO+TIZIO).
La visura esce in questo modo:
- FOGLIO M.U. PArT. 100 SUB. 9 E SUB. 10 - IN CORSO DI COSTRUZIONI - INTESTATARI:
- CAIO PER I SUB. 2-7-9;
- CAIO PER I SUB. 3-8-10;
- TIZIO (MOGLIE DI CAIO) PER I SUB. 2-7-9;
- TIZIO PER I SUB. 3-8-10.
Il sub. 2 e 3 formano unica U.I. al piano terra; i sub. 7 e 8 formano unica U.I. al piano primo ed i sub. 9 e 10 formano unica U.I. al piano secondo e terzo.
Dovendo procedere alla variazione dei sub. 9 e 10 ho presentato il docfa con la causale "Ultimazione di fabbricato urbano" considerando una unità in variazione e quindi ho presentato l'elaborato planimetrico e le planimetrie del piano secondo e sottotetto considerando quest'ultimo come accessori indiretti (soffitte). Il docfa è stato sospeso con la seguente motivazione:
- Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: errata impostazione della pratica essendo porzioni divise, occorre procedere alla divisione per porzioni.
Questo cosa significa? Forse nella causale invece di indicare "ultimazione di fabbricato urbano" devo indicare "Porzione di U.I."?? occorre sopprimere il sub. 10 e quindi indicare due nuovi sub che dividono la parte in comunione con quella esclusiva di caio(1/8).?
Qualcuno mi può aiutare indicandomi come devo procedere per questa variazione. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 11:22

AIUTO!!! QUALCUNO MI PUO' AIUTARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ESPOSTO??
GRAZIE

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 11:58

"geommissimeli" ha scritto:
AIUTO!!! QUALCUNO MI PUO' AIUTARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ESPOSTO??
GRAZIE

Va bene la causale "ultimazione di fabbricato urbano"
ma dovevi spunatare anche la causale "fusione"
e specificare in relazione che il sottotetto è un accessorio non comunicante(esempio locale di deposito) dell'U.I.U. sottostante(sub 9) OGGI, anche se all'epoca è stato costituito per i fatti suoi

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 12:14

OK. ma come mai nel motivo della sospensione il tecnico mi dice che bisogna procedere alla divisione per pozioni?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 12:19

OK. ma come mai nel motivo della sospensione il tecnico mi dice che bisogna procedere alla divisione per pozioni?

PERCHè SECONDO le U.I.U. censite oggi, è giusto così.........(nel senso di dividerle)
ma nessuno puo' vietare che il sottotetto(OGGI) diventi un accessorio dell'U.I.U. sottostante........
Certo che se il tottotetto fosse di 200 mq.(esempio) allora a mio avviso andrebbe censito apparte in categoria C/2........
ma se è di modeste dimensioni, puo' essere accorpato tranquillamente come accessorio indiretto.......
Bisogna che relazioni meglio lo stato dei luoghi e di cosa ne si vuole fare effettivamente del sottotetto...

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 12:45

Mi è venuto il dubbio invece che il tecnico catastale quando dice che trattasi di porzioni distinte si riferisce al fatto che che la particella originaria dove ricade il sub 10 è per 1/8 di un coniuge e per i restanti 7/8 di entrambi i coniugi.
Comunque in questo caso (u.i. con quote diverse) è possibile fare la fusione?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 13:00

Mi è venuto il dubbio invece che il tecnico catastale quando dice che trattasi di porzioni distinte si riferisce al fatto che che la particella originaria dove ricade il sub 10 è per 1/8 di un coniuge e per i restanti 7/8 di entrambi i coniugi.
Comunque in questo caso (u.i. con quote diverse) è possibile fare la fusione?

si effettivamente rileggendo il postmi sembra di capire che ci sono diritti di totalarità diversi...... tra il sub 9 e il sub 10
quindi in questo caso la fusione non è possibile.....
devi accatastare il sottotetto come unità assestante ovvero C/2

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 13:17

Il problema è che il sottotetto, come il piano secondo, è costituito da due subalterni con titolarità diverse, cioe:
piano secondo sub 9 in comunione dei beni
piano secondo sub. 10 1/8 di tizio e 7/8 di caio+tizio in comunione.
Il piano sottotetto è costituito dagli stessi sub. sel secondo (9 e 10).
Comunque come si vede dlalla pima domanda che ho formulato dalla visura non si evince la divisione delle quote (1/8 e 7/8).Questa divione si evince dal titolo di proprietà e dal modello 3spc.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 13:26

Il problema è che il sottotetto, come il piano secondo, è costituito da due subalterni con titolarità diverse, cioe:
piano secondo sub 9 in comunione dei beni
piano secondo sub. 10 1/8 di tizio e 7/8 di caio+tizio in comunione.
Il piano sottotetto è costituito dagli stessi sub. sel secondo (9 e 10).
Comunque come si vede dlalla pima domanda che ho formulato dalla visura non si evince la divisione delle quote (1/8 e 7/8).Questa divione si evince dal titolo di proprietà e dal modello 3spc.

e forse proprio quello sono andati a vedere........
cmq con titolarità diversi, mi spiace ma la FUSIONE proprio non la puoi fare....

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 13:49

Quello che in realtà non capisco a capire è come dividere le porzioni, mi spiego. Se ai tempi della catastazione hanno indicato il sub 9 ad i coniugi ed il sub. 10 ad entrambi (caio e tizio) però inserendo la dicitura ciascuno per i propri diritti (e quindi 1/8 e 7/8) ora che il tecnico mi chiede di dividere le porzioni come faccio?? Devo sopprimere il sub. 10 ed attribuire 2 nuovi sub dove uno identifica la parte dei 7/8 ed unaltro quella di 1/8?? Oppure devo presentare una nuova planimetria dove il sub. 10 identifica solo la parte di 1/8 intestata ad uno ed il sub 9 identifica la parte intestata ai coniugi in comunione ( e quindi per capirci quella che attualmente è identificata con sub. 9 + la parte del sub. 10)? Comunque la parte di 1/8 e di 7/8 la scelgo io? visto che in effetti è unica u.i.?

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 16:40

NON C'E' PROPRIO NESSUNO CHE PUO' AIUTARMI!!!!!!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 17:34

Quello che in realtà non capisco a capire è come dividere le porzioni, mi spiego. Se ai tempi della catastazione hanno indicato il sub 9 ad i coniugi ed il sub. 10 ad entrambi (caio e tizio) però inserendo la dicitura ciascuno per i propri diritti (e quindi 1/8 e 7/8) ora che il tecnico mi chiede di dividere le porzioni come faccio?? Devo sopprimere il sub. 10 ed attribuire 2 nuovi sub dove uno identifica la parte dei 7/8 ed unaltro quella di 1/8?? Oppure devo presentare una nuova planimetria dove il sub. 10 identifica solo la parte di 1/8 intestata ad uno ed il sub 9 identifica la parte intestata ai coniugi in comunione ( e quindi per capirci quella che attualmente è identificata con sub. 9 + la parte del sub. 10)? Comunque la parte di 1/8 e di 7/8 la scelgo io? visto che in effetti è unica u.i.?

ti ripeto e straripeto che la "FUSIONE" con la procedura docfa non è possibile, negli anni ottanta esisteva una promisquità con i diritti ed è per questo che veniva inserita la dizione "CIASCUNO PER I PROPRI DIRITTI"
quindi devi accatastare il sub 9(per i fatti suoi)
variando solo il subalterno von causale "ultimazione di fabbricato urbano"
e lo stesso dicasi per il sub 10.......
poi se tu insisti, allora ti conviene allineare la ditta con un nuovo atto notarile, in modo da proporzionare i diritti reali tra Caio, Tizio e Sempronio
Saluti

geommissimeli

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 17:42

Infatti se si leggono attentamente le mie richieste non ho mai parlato di fusione è stato qualcun'altro che mi ha scritto di rattare uil problema con la causale di fusione ed io ho fatto notare che trattasi di u.i.con diritti diversi. A questo punto potrebbe essere utile utilizzare la causale "altre" indicando "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U.I." E QUINDI FARE DUE DOCFA UNO PER IL SUB. 9 E UNO PER IL SUB. 10. GRAZIE

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 17:47

Infatti se si leggono attentamente le mie richieste non ho mai parlato di fusione è stato qualcun'altro che mi ha scritto di rattare uil problema con la causale di fusione ed io ho fatto notare che trattasi di u.i.con diritti diversi. A questo punto potrebbe essere utile utilizzare la causale "altre" indicando "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U.I." E QUINDI FARE DUE DOCFA UNO PER IL SUB. 9 E UNO PER IL SUB. 10. GRAZIE

non ho capito..........
se il sub 9 è incorso di costruzione
ed il sub 10 è in corso di costruzione
e sono state ultimate........
va bene la causale "ultimazione di fabbricato urbano"
poi forse sono io che non ti sto capendo cosa devi fare

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie