Forum
Argomento: docfa senza titolo abilitativo
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Nessuno dice che siete due idioti, è che pensate che non procedendo all'accatastamento, abbiate risolto il problema al cliente. Per cui se questo è il modo di fare dalle vostre parti, basta dirlo, sappiamo che in ogni posto le regole sono diverse, e se dalle nostre parti si è particolarmente ligi alle regole, forse dalle vostre parti non è così. Diciamo che la frase che riporti di Stefano, lascia intendere solo questo. Saluti
|
|
|
|

macius
"bioffa69" ha scritto: Nessuno dice che siete due idioti, è che pensate che non procedendo all'accatastamento, abbiate risolto il problema al cliente. Per cui se questo è il modo di fare dalle vostre parti, basta dirlo, sappiamo che in ogni posto le regole sono diverse, e se dalle nostre parti si è particolarmente ligi alle regole, forse dalle vostre parti non è così. Diciamo che la frase che riporti di Stefano, lascia intendere solo questo. Saluti Hai sbagliato strada, vecchio mio. Io ho parlo di demolizione e ripristino per abusi in zona vincolata, l'accatastamento è l'ultimo dei problemi di fronte a una denuncia penale per reato ambientale, forse ti sfugge la gravità della cosa. Questo è l'unico buon consiglio che si può dare e non (questo è il mio parere senza alcuna allusione a te o agli altri) vendersi per 4 denari. Poi prendo atto che noi veneti non saremo "ligi al dovere"...
|
|
|
|

bioffa69
|
Non mi sembra che Stefano sia veneto, e tu non hai scritto la tua località, ma visto che concordavi sulla frase scritta da Stefano sembrava l'avessi capita . Comunque all'Agenzia , una volta che ha identificato il tuo bene, non interessa se tuo puoi o potrai o non potrai mai più sanare il fabbricato oggetto . Capisco che scrivere in forum non sia come parlarsi a quattro occhi, ma mi sembra che facciate finta di non capire. Fermo restando che tutto ciò che di penale se c'è resta, il concetto è alquanto semplice,.....l'Agenzia ha mandato la sua bella letterina, per segnalarti che ha individuato il tuo fabbricato mai denunciato. Il che significa che l'Agenzia chiede che venga accatastato,.......che sia abusivo o no, l'Agenzia delle entrate ti sta dicendo di accatastare. Mettiamo che questo fabbricato sia in zona vincolata, tu spieghi tutto al cliente, dandogli le due possibilità esistenmti, per cui demoilire e poi fare la pratica in catasto per segnalare la demolizione, oppure ,..........sempre se il cliente non ne vuole sapere ecc.ecc., accatastare, punto, non hai altre soluzioni, ....a già quella di riunciare all'incarico con chissa quale paura. Il tecnico che accatasta non rieschia niente, deve denunciare ciò che esiste, e se il privato non ne vuole sapere di demolire, io ho il dover di accatastare, e non per i 4 soldi, ma perchè è il mio lavoro. Saluti p.s. la frase che hai riportato, resta comunque ambigua, se tu hai capito cosa non può spiegare Stefano, spiegalo.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"macius" ha scritto:
Hai sbagliato strada, vecchio mio. Io ho parlo di demolizione e ripristino per abusi in zona vincolata, l'accatastamento è l'ultimo dei problemi di fronte a una denuncia penale per reato ambientale, forse ti sfugge la gravità della cosa. Questo è l'unico buon consiglio che si può dare e non (questo è il mio parere senza alcuna allusione a te o agli altri) vendersi per 4 denari. Poi prendo atto che noi veneti non saremo "ligi al dovere"... Caro Macius. Veramente inaccettabile quello che scrivi. La maggior parte dei Veneti sono ottimi tecnici, professionalmente preparati e conoscono le norme e come applicarle e farle applicare a chi chiede loro una consulenza specifica. Quella allusione che l'unico buon consiglio sia il tuo e gli altri invece si vendono per quattro denari è molto offensiva nei confronti dei colleghi. Non si tiene conto della preparazione. E' la preparazione e la conoscenza dell'argomento che conta, fortunatamente ! Buon lavoro. P.S. Poi si discute sulla legittimità del balcone che comprometterebbe la stipula dell'atto, magari. Avrei molte cose da approfondire. Ad esempio, se la sua demolizione compromettese la statica dell'immobile, che si fa ??
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Macius se sei Veneto io lo sono come te, e allora dovresti conoscere bene la procedura di accatastamento degli Fr a fine 2012, per questi casi ti ricordi che era stato fatto una convenzione/accordo fra Collegio, Regione e associazioni di categoria dove si stabiliva anche un tarrifario per il compenso.Ma si stabiliva anche di farsi sottoscrivere una liberatoria ai fini della responsabilita' urbanistica degli immobili oggetto di accatastamento. Bene io ne ho accatastati diversi nel 2012 e mi sono sempre fatto firmare la liberatoria, ora io penso di aver agito nella legalita' piu' completa, e non per guadagnarmi 4 soldi, ma per aver svolto il mio lavoro con serieta'. Saluti cordiali
|
|
|
|

macius
Caro bioffa69, premetto che ti reputo uno dei più preparati del forum. E cosa fai col committente? Te lo fai mettere sulla lettera d'incarico per iscritto per evitare che un domani venga a rinfacciarti che gli è arrivata la cartolina dalla Procura? Attenzione che dalle mie parti (alto alto Veneto) è successo più di una volta con la scusa di far l'accatastamento (chiamasi autodenuncia). Cari totonno e simba4, ho detto che non volevo offendere nessuno con la storia dei quattro denari (dategli il giusto peso, se vi siete offesi chiedo umilmente scusa) anche perchè solo l'ultimo dei professionisti ma vi invito a fare una riflessione: se fosse un immobile vostro ve lo fareste accatastare così a cuor leggero? Comunque vi abbraccio tutti e vi auguro un buon fine settimana. Macius
|
|
|
|

samsung
"SIMBA4" ha scritto: sottoscrivere una liberatoria ai fini della responsabilita' urbanistica degli immobili oggetto di accatastamento Non capisco l'esigenza. Quale sarebbe la responsabilità urbanistica del redattore di un accatastamento? Solo per capirne il motivo. Un documento simile suona tanto, come direbbero i latini, di excusatio non petita.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"samsung" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: sottoscrivere una liberatoria ai fini della responsabilita' urbanistica degli immobili oggetto di accatastamento Non capisco l'esigenza. Quale sarebbe la responsabilità urbanistica del redattore di un accatastamento? Solo per capirne il motivo. Un documento simile suona tanto, come direbbero i latini, di excusatio non petita.  Samsung la liberatoria aveva lo scopo di tutelare il professionista firmatario che l'accatastamento non sanava affatto eventuali abusi edilizi che ci fossero stati nell'accatastamento stesso. Per macius, sinceramente io non mi sono offeso, sto solo portando avanti un modo di lavorare che ritengo sia corretto. Saluti cordiali
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
La liberatoria non è necessaria perchè l'incarico non riguarda l'aspetto urbanstico. Molto meglio una lettera informativa controfirmata per ricevuta. Io non delego le mie responsabiità perchè conosco quali siano. Saluti
|
|
|
|

macius
Alt! Simba4 in quell'occasione hai portato avanti un incarico "asettico", non avevi davanti un tuo paesano o vecchio cliente, lì il lavoro andava svolto comunque (personalmente non mi ero offerto per quel tipo di lavoro proprio per evitare questi problemi). Comunque ottima (o la meno peggio) l'idea della lettera. Però Simba4 e totonno non mi avete risposto: se fosse un immobile vostro ve lo fareste accatastare così a cuor leggero? Cercate di non fare giri di parole per cortesia.
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Personalmente, solo in un'occasione ho fatto ricorso alla liberatoria, proprio per tutelarmi a posteriori da eventuali rivalse da parte del committente. L'argomento trattato ha molte sfaccetature che comportano dei risvolti importanti, ritengo che come professionisti non possiamo trascurare le eventuali conseguenze derivanti dal nostro operato, lecito che sia. Come giustamente fa osservare macius, la denuncia di accatastamento è un'autodenuncia (scusate il bisticcio di parole), e sinceramente trovo che per il cliente è preferibile avere un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate piuttosto che andare ad infognarsi in una causa penale per abuso edilizio e danno ambientale. Poi mi ripeto ancora una volta, all'epoca si trattava solo di temporeggiare e aspettare di prendere una qualsiasi decisione a ridosso della scadenza, sperando in una nuova Legge sulla sanatoria edilizia.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ma cone si fa a dire che si autodenuncia una UIU che il catasto ha giå fotoidentificato ??
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
"totonno" ha scritto: Ma cone si fa a dire che si autodenuncia una UIU che il catasto ha giå fotoidentificato ?? Perchè non tutte le amministrazioni comunali sono andate a controllarsi quegli immobili, ma talvolta si sono mosse solo sulla base degli elenchi delle pratiche evase che l'allora Agenzia del Territorio gli trasmetteva. Come facevi osservare precedentemente, paese che vai usanza che trovi.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"macius" ha scritto:
Cari totonno e simba4, ho detto che non volevo offendere nessuno con la storia dei quattro denari (dategli il giusto peso, se vi siete offesi chiedo umilmente scusa) anche perchè solo l'ultimo dei professionisti ma vi invito a fare una riflessione: se fosse un immobile vostro ve lo fareste accatastare così a cuor leggero? Comunque vi abbraccio tutti e vi auguro un buon fine settimana. Macius Io ho solo una faccia. Per Stefano Non si tratta di usanze e paesi che trovi. La legge italiana è una poi ci sono le leggi regionali e comunali e il tuo comune ha deciso di applicare la legge in quel modo. Gli usi e consuetudini non c'entrano niente.
|
|
|
|

macius
"totonno" ha scritto: "macius" ha scritto:
Cari totonno e simba4, ho detto che non volevo offendere nessuno con la storia dei quattro denari (dategli il giusto peso, se vi siete offesi chiedo umilmente scusa) anche perchè solo l'ultimo dei professionisti ma vi invito a fare una riflessione: se fosse un immobile vostro ve lo fareste accatastare così a cuor leggero? Comunque vi abbraccio tutti e vi auguro un buon fine settimana. Macius Io ho solo una faccia. Non si tratta di usanze e paesi che trovi. La legge italiana è una poi ci sono le leggi regionali e comunali e il tuo comune ha deciso di applicare la legge in quel modo. Gli usi e consuetudini non c'entrano niente. ???? Non vuol dire nulla e comunque non mi hai risposto. Notte
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|