Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / diversa distribuzione vani senza variare consisten...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore diversa distribuzione vani senza variare consistenz

giurti

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 19:41

Salve,
Ho fatto lavori di manutenzione straordinaria con regolare DIA con i seguenti lavori:
- ho spostato alcuni tramezzi.
- ho trasformato il preesistente secondo bagno in ripostiglio.
- ho ricreato il secondo bagno in un'altra zona della casa.
- ho rifatto gli impianti idrico, elettrico e riscaldamento.

Secondo i miei calcoli il numero dei vani non è variato, pertanto la consistenza è la stessa. Evidentemente la planimetria e cambiata.

DOMANDA: se ho capito bene la normativa NON sono obbligato a fare la variazione catastale. Potete confermare?

DOMANDA: è opportuno o obbligatorio far verificare dai tecnici del catasto il calcolo dei vani per accertare la reale consistenza ed evitare errori? (trattasi del mio primo docfa di casa mia).

grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2009 alle ore 08:33

L'aggiornamento catastale non è necessario se le modifiche apportate non variano il classamento dell'immobile. A questo punto io simulerei un Docfa, inserendo le caratteristiche del fabbricato e dell'unità, e poi interrogare la procedura di classamento automatico...

Se categoria, classe e consistenza corrispondono, allora potresti anche tenerti la situazione catastale attuale. Il problema potrebbe nascere in fase di vendita, dove catastalmente avresti la vecchia distribuzione degli spazi interni, differente dalla situazione reale regolarmente assentita in comune

Buon lavoro 8)

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2009 alle ore 10:17

A mio modesto avviso si tratta di variazione planimetrica per diversa distribuzione degli spazi interni. Saluti.

geocape

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2009 alle ore 11:17

Quoto pizzolo. Non vedo la necessità di "non fare" il docfa di aggiornamento..

Buon lavoro a tutti..

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie