|
Forum
| Autore |
Distacco da parti comuni |

Cristian_pe
Grazie in anticipo a chi risponde. Devo distaccare dalle parti comuni un pianerottolo per poi successivamente fonderlo con l'appartamento adiacente. Visto il caso creerò un F/4 come nuova unità afferente, per evitare di intestarlo a tutti i condomini, posso intestarlo come bene comune censibile? che ne pensate? suggerimenti ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
La scala comune, come tale, appartiene a tutti i condomini: pertanto la porzione che sarà stralciata, dovrà essere ceduta da tutti i condomini, ognuno per la propria quota millesimale. Ritengo che dovrà essere costituita un'unità F/4 intestata a tutti i condomini, frazionandola dalla scala comune (se non esiste il BCNC scala, dovrà essere costituito); dopo l'atto di vendita, l'F/4 sarà fusa con la tua unità adiacente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Cristian_pe
Grazie della risposta. Ritengo che non sia necessario creare il BCNC in quanto si può censire direttamente l'F/4 come nuova unità afferente o mi sbaglio? Il mio dubbio è che il caso è assimilabile alla creazione di un BCC pertanto non soggetto ad intestazione a tutti i condomini... tuttavia in "nuovo accattastamento" la casella partita speciale è annerita e l'unica cosa che posso fare è creare l'F/4 e mettere come ditta da intestare "Bene Comune Censibile"; ma al Catasto andrà bene?. Sicuramente intestare a tutti i condomini sarebbe una cosa corretta, ma effettivamente necessaria ? (sai devo inserire una cinquantina di intestatari)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Nel caso capitatomi, avevo stralciato l'F/4 dai BCNC (la scala comune) costituendo un'unità afferente al nº di particella di C.T., barrando la causale "altro" e specificando nelle note: "il subalterno nn è porzione di immobile stralciata da ente comune per la successiva vendita e fusione con altra u.i. esistente". Ho compilato il quadro "U" con tipo operazione "Costituita" attribuendo il primo subalterno libero ed allegando l'elaborato planimetrico con l'indicazione delle varie u.i. presenti, con la compilazione finale dell'elenco subalterni. L'unità imm.re così costituita è stata oggetto di atto di vendita ed è stata fusa alla fine dei lavori con la particella adiacente. Non sono d'accordo di costituire un BCC, poichè una porzione di BCNC, secondo me, non può avere rendita. Sono sempre convinto che i BCNC sono, per loro stessa natura, comuni a tutti i condomini e non possone essere ceduti senza il concorso di tutti: ritengo che qualsiasi notaio richieda che la particella da trasferire sia correttamente intestata a tutti i venditori. Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Cristian_pe
Alla fine sono d'accordo con te DADO, e so perfettamente che dal notaio dovranno intervenire tutti i condomini! il mio problema era dettato solo dalla onerosità di reperire ed inserire tutti gli intestatari. GRAZIE ancora
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

archsunstudio_roma
caro amico, la parte creata (F/4) potrai intestarla al Condominio di Via.....C.F., poi dal Notaio potrai far intervenire un delegato del Condominio con la copia della delibera assembleare con cui si decide ( credo all'unanimità - controlla il C.C ) di vendere la porzione di pianerottolo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Cristian_pe
La vendita è già stata deliberata all'unanimità dal condominio ed ho già consigliato all'amministratore di nominarsi procuratore in modo che vada solo lui dal notaio. Per quanto riguarda il docfa effettivamente si può anche intestare l'unità F/4 al condominio ma comunque più di qualche tecnico del catasto vuole che presenti anche un elenco di tutti i condomini per la notifica con relativi dati anagrafici (dipende chi trovo allo sportello al momento della presentazione...) GRAZIE comunque archsunstudio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|