Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Creazione CORTE ESCLUSIVA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Creazione CORTE ESCLUSIVA

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 14:55

Buon giorno,
sono un giovane geometra alle prese con le prime pratiche docfa, devo procedere alla fusione di 2 mappali, per poi procedere alla creazione di una corte esclusiva.
la corte esclusiva sarà una porzione di giardino che andra legata solamente ad un subalterno presente nella particella, qualcuno sa descrivermi a carattere molto generale quale sia la procedura da seguire?
il subalterno interessato non subirà grosse modifiche, ma su quelle so già come operare, l'unico mio dubbio è appunto come precedere con la creazione della corte esclusiva, spero che qualcuno potrà essermi d'aiuto!
buona giornata e buon lavoro
Andrea

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

DROMIK-89

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 19:25

ciao..se puoi spiegare meglio la situazione magari dicendo i mappali che devo fondere i subalterni esistenti quelli da costituire visto tratterai tutto nella stessa pratica di variazione credo.

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 20:06

Effettivamente sono stato molto vago, in pratica ho 2 particelle, una della casa, divisa in più sub. con più proprietà, ed una del giardino, con unica proprietà che diventerà corte di uno dei subalterni, sotto il giradino è stato realizzato il box, ora il catasto mi chiedono di fondere tutto.

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 15:45

nessuno sa darmi una dritta?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 16:06

troppe ipotesi da fare, descrivi bene i mappali e le qualita' ai terreni e fai stessa cosa per urbano...cercando di farci capire come e' adesso la situazione ai terreni e all'urbano...non generalizzare.

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 16:30

OK, :wink: allora:

ora ho 2 particelle all'urbano:

- la 1 riferita al giardino con box interrato aggiornata qualche tempo fa a seguito dell'inserimento del nuovo box interrato appena realizzato
- la 2 riferita alla sola abitazione divisa in 4 sub ,2 di una proprietà e 2 di un'altra.

al momento della presentazione del docfa del nuovo box interrato sulla particella del giardino la pratica è stata respinta essendo che DI FATTO il giardino risulta corte esclusiva di un sub della particella 2 e sarei obbligato (secondo loro) a fondere la 2 particelle e creare una corte esclusiva per tutto il giardino, da legare quindi ad un solo subalterno... ma dato che non ho mai creato corti esclusive non so esattamente come procedere.

inoltre io ho ricevuto l'incarico solamente dall'intestatario di 2 dei subalterni della particella 2, devo informare anche l'altra proprietà oppure posso agire in maniera indipendente?

spero di essere stato un pochino più chiaro... ma non ne sono certo :cry:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 16:57

..allora ai terreni esiste la particella 1, ente urbano sotto il quale e' stata. edificato un'autorimessa....ed esiste la particella 2, ente urbano, che e' un fabbricato diviso in 4 subalterni al catasto urbano.

.....per quello che capisco l'autorimessa e' stata edificata sotto la corte esclusiva di una delle proprieta' all'urbano, percio' all'urbano la particella 1 e' gia' esclusiva di un'u.i.u. identificata con un sub. del map.2.

pertanto se procedi all'accatastamento dell'autorimessa, la devi denunciare come unita' afferente edificata in sottoelevazione, unita' afferente all'identificativo della proprieta' (lo scrivi in relazione).

la scheda di proprieta' essendo l'autorimessa sotto la corte, non cambia, la corte esiste ancora , giusto?

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 17:11

la particella 1 e la particella 2 al momento non hanno alcun tipo di correlazione ufficialmente, non sono legate in nessun modo... ma i fatto lo sono, ed è per questo che il catasto mi ha respinto il docfa.
per quanto riguarda il nuovo box interrato non potrebbe essere una unità a sè indipendente? tanto ora fondo le 2 particelle, ci saranno i 4 sub gia presenti nella particella 2, e poi vi sarà il nuovo sub relativo al nuovo box interrato.
e dovrò creare la corte esclusiva per quanto riguarda il giardino.

mi sfugge qualcosa?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 17:28

allora visto che dici che il giardino sara' di un sub. io ipotizzo...

...il giardino, e' in realta' un mappale a se', percio' non e' giardino, .......diciamo proprieta' rossi.

..il rossi, proprietario anche del sub.1 del map.2 , gia' all'urbano, ha costruito sulla sua proprieta' ai terreni un'autorimessa interrata.

..hai proceduto a tm, per inserire l'autorimessa interrata sul map.1, di proprieta' rossi, che e' cosi' passato all'urbano cambiando numero (diciamo 3).

..adesso ti chiedono di legare l'area sopra il box, all'unita' del rossi, sub.1 map.2, in quanto l'autorimessa e' indipendente e non usufruisce della corte sovrastante.

..percio' fai un docfa dove costituisci per nuova costruzione, l'autorimessa sub.1 del map.3, ed un docfa di variazione dove sopprimi l'untia' allurbano sub.1 map.2, e costituisci la nuova unita' con corte esclusiva, che sara' map.2 sub. 5 (il primo disponibile), graffato al map. 3 sub.2.

...in questo modo hai graffato la corte all'unita' urbana, tutto stessa ditta.

..potresti anche identificare tutto con stesso mappale, ma dovresti rifare il tipo pre fusione fra le due particelle (adesso enti urbani)....ma mi sembra una spesa non dovuta, avresti potuto farlo contestualmente al tipo dell'autorimessa.

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 17:43

Ci siamo capiti perfettamente, ed era proprio così che intendevo agire, e così mi era stato detto in catasto all'appuntamento che mi ero prefissato per l'accatastamento del nuovo box...

al momento della presentazione del docfa dopo aver fatto ed aver ricevuto l'approvazione del primo TM mi viene richiesto quello che riporti qui sotto

"bioffa69" ha scritto:
...potresti anche identificare tutto con stesso mappale, ma dovresti rifare il tipo pre fusione fra le due particelle (adesso enti urbani)....ma mi sembra una spesa non dovuta, avresti potuto farlo contestualmente al tipo dell'autorimessa.

facendomela passare come una cosa obbligatoria, ma non avrebbero potuto dirmelo prima risparmiando al mio cliente una TM in più?
ok in linea di meaassima il concetto può essere giusto, ma se mi fosse stato detto subito avremmo rispermiato tempo e denaro!!!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 17:57

da noi non e' obbligatorio, ma consigliabile, per fare in modo che un lotto sia identificato con un solo numero, se presso la tua Agenzia la politica e' quella di "pulire" le mappe...puo' anche essere che ti sia richiesta la fusione come obbligatoria....

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2010 alle ore 18:06

si infatti la reputo una prassi corretta, ma... non potevano dirmelo subito? sono stato in catasto a parlare con i tecnici perdendo tre mattinate per poi dover presentare 2 docfa ancichè uno...
già ho le mie difficoltà nell'iniziare l'attività ed entrare nelle "logiche catastali", se poi trovo tecnici che dicono cose differenti è ancor più complesso!

ma non demordo! :wink:

beh volevo ringraziarti per la disponibilità e la chiarezza con la quale ti sei efferto nel darmi una mano, la procedura mi è abbastanza chiara, operativamente non ho mai fatto queste procedure, magari mi servirà un'altra mano, ma prima preferisco picchiarci la testa...

ma prima un'ultima domanda (abisando della tua disponibilità forse), se andrò a creare una nuova particella, il proprietario dei 2 subalterni adiacenti non si troverà ad avere incongruenze rispetto alla documentazione in suo possesso?
e operativamente, come si procede alla creazione di una corte esclusiva?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2010 alle ore 11:54

ma tu non crei nessuna nuova particella, se procedi al tm per fusione dell'area ancora ai terreni con il fabbricato, la particella del fabbricato si mantiene, aumentando di sup.

..ripeto che tu tratti solo la tua proprieta', per cui nessuno puo' rivendicare diritti su tale proprieta'.

se esiste l'elaborato, dovrai chiaramente procedere all'aggiornamento, dove la proprieta' non cambia e tu aggiorni solo la tua.

Per quanto riguarda il costituire la corte esclusiva dell'abitazione , ti ho risposto sopra...due docfa uno n.c., per l'autorimessa ed uno di variazione dove cambi l'identificativo della tua u.i.u. perche' cambia consistenza.

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2010 alle ore 09:34

"bioffa69" ha scritto:
se esiste l'elaborato, dovrai chiaramente procedere all'aggiornamento, dove la proprieta' non cambia e tu aggiorni solo la tua.

e se non esiste?

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2010 alle ore 10:40

altra domanda, per la corte esclusiva, essendo nella stessa particella (ora ho fuso le 2 particelle iniziali), devo semplicemente poligonare il giardino con il parametro di colore 6 e sono apposto giusto?
o meglio scrivere nell'elaborato grafico del docfa "giardino esclusivo del sub 701"?
nell'EP devo mostrare la graffatura? non credo... ma essendo alle prime armi chiedo a voi!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie