Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Come fare la costituzione di aree urbane?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Come fare la costituzione di aree urbane?

TonyH

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 10:51

Salve a tutti.
è da ieri che cerco di preparare un docfa per la costituzione di due aree urbane, ma il programma mi dà sempre errore formale.
il mio caso è questo:
ho un fabbricato costituito da due appartamenti sub 1 e 2 al piano terra e al primo piano e da un sub 3 al piano interrato.
a livello mappale la sagoma è graffata alla particella che, in visura risulta ente urbano.
il piccolo problema è che sulle planimetrie docfa delle u.i.u. esistenti, sono riportate solo le piante degli appartamenti, mentre tutta l'area non è riportata, anche se risulta tutta ente urbano.
Ora io dovrei dividere l'area urbana circostante il fabbricato e vorrei dargli due nuovi sub come aree urbane F1... ma docfa mi rileva errori tra il mod. D e 1N... qual'è il metodo corretto??

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

NST

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 13:50

Le aree urbane (F/1) essendo categorie speciali non necessitano del mod 1NB, di qui l'errore segnalato.

Se la planimetria è di vecchia data, essendo l'area graffata al fabbricato, e non un bene esclusivo, può darsi che non era stato presentato l'EP.

Potresti procedere con un TM per conferma mappa per sgraffare il corpo di fabbrica dalla corte e avere due identificativi.
Quindi docfa.

Oppure

Direttamente con il docfa, presentando, naturalmente l'EP.

menodizero

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2008 alle ore 11:27

Mi ricollego a questo Post, poichè il mio quesito è relativo alla categoria speciale F/1 e non ho trovato soluzione nel Forum.
Devo predisporre un Docfa per la presentazione di una nuova area urbana, di piccola superficie oggi destinata ad orto, per il prossimo trasferimento con Atto notarile.
Nella Banca Dati di catasto terreni la particella è inserita quale E.U. (partita 1), naturalmente senza intestati, da "Impianto meccanografico del 03/12/1984".
Per poter chiudere il Docfa, quali dati inserisco nel campo obbligatorio "Tipo mappale - protocollo e data" del quadro "A" ???? appurato che non devo presentare il T.M. poichè la particella è già E.U.
In attesa di cortese risposta, ringraziando, auguro a tutti una buona giornata.

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2008 alle ore 11:49

"menodizero" ha scritto:
Mi ricollego a questo Post, poichè il mio quesito è relativo alla categoria speciale F/1 e non ho trovato soluzione nel Forum.
Devo predisporre un Docfa per la presentazione di una nuova area urbana, di piccola superficie oggi destinata ad orto, per il prossimo trasferimento con Atto notarile.
Nella Banca Dati di catasto terreni la particella è inserita quale E.U. (partita 1), naturalmente senza intestati, da "Impianto meccanografico del 03/12/1984".
Per poter chiudere il Docfa, quali dati inserisco nel campo obbligatorio "Tipo mappale - protocollo e data" del quadro "A" ???? appurato che non devo presentare il T.M. poichè la particella è già E.U.
In attesa di cortese risposta, ringraziando, auguro a tutti una buona giornata.

Se non è mai stato censito al catasto fabbricati, un tipo mappale di conferma lo devi presentare comunque.
E devi anche dimostrare la titolarità, per cui dovresti presentarlo in front-office (non telematico) allegando il titolo di possesso.

Ciao,
Beppe

menodizero

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2008 alle ore 14:55

"VisualTAF" ha scritto:
... un tipo mappale di conferma lo devi presentare comunque.
E devi anche dimostrare la titolarità, per cui dovresti presentarlo in front-office ....

Grazie mille per la sollecita ed esauriente risposta.

Mi ricollego ora a quanto contenuto nel Post inviato da Alberto, ripreso dall'Audizione del Direttore dell'Agenzia del Territorio, sottolineando la parte interessante in grassetto:
"In particolare, oltre alle iniziative predette, l’Agenzia intende proseguire le azioni di sviluppo dei servizi telematici, prevedendo: - l’obbligatorietà dell’invio telematico degli atti di aggiornamento catastale da parte delle categorie professionali, rendendo disponibili, al tempo stesso, le planimetrie delle unità immobiliari"
per chiedere come potremo dimostrare la titolarità quando ci sarà possibile inviare solo telematicamente gli atti di aggiornamento.
Ancora grazie, buona giornata a tutti.

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2008 alle ore 15:11

Giusta osservazione!!
O ci daranno la possibilità con l'invio telematico di allegare ulteriore documentazione, o con l'obbligo di conservazione di quest'ultima insieme al tipo stesso.

Ciao,
Beppe

TonyH

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2008 alle ore 17:37

ringrazio NST per il prezioso aiuto... era proprio il mod. 1NB che mi bloccava...
ho presentato il docfa con l'EP e l'ho spedito... l'unica nota negativa è questa: nell'invio ho cliccato n° 2 unità soggette a tributo... :cry:

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie