|
Forum
| Autore |
Annullamento di docfa approvato in automatico - diritti da ripagare!? |

Mauro1982
Buongiorno a tutti: 3 luglio 2024 invio un docfa su una civile abitazione che viene approvato in automatico (Torino) - 3 luglio 2025 mi arriva notifica di contestazione dove mi si dice che la planimetria non è approvabile e mi si chiede di ripresentare la pratica senza dare alcuna indicazione di causali da specificare visto che si tratta di una ripresentazione di pratica già approvata. Modifico la planimetria come richiesto e rimando docfa con causale "altro esatta rapp grafica" e non pago i diritti specificando nella machera online casistica "altro - ripresentazione ecc.". Risultato: docfa respinto per mancato pagamento dei diritti.... ora... già con la pratica del 2024 abbiamo pagato 170 euro (50 + 130 di sanzione per taridva presentazione) ora lor signori rivorebbero altri 70 euro + la sanzione? Questo vuol dire che abbiamo una scure sulla testa per cui per ogni docfa potremmo essere chiamati a ripagare centinaia di euro di diritti già pagati? In questi giorni ho provato a cercare online una circolare o cmq una specifica in merito, ringranzio chi ha qualche info in più da condividere. Grazie molte
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

CESKO
|
Nel tuo caso specifico, ha ragione l'Ufficio bisogna ripagare i tributi (che logicamente dovrai versare TU avendo sbagliato) Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
A prescindere se l'ufficio ha ragione o torto, questo lo sai solo tu, non è possibile ripresentare un docfa senza ripagare i relativi diritti catastali, salvo i rari casi di esenzione. Purtroppo quando ci facciamo pagare bisogna mettere in conto "gli imprevisti" (o errori) per cui bisogna farci pagare il giusto e non fare docfa a 300 o 400 euro (se non meno). Il mio è un discorso generale e naturalmente non rivolto a te. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Mauro1982
Faccio fatica a concordare.... non abbiamo scelta se optare per un'approvazione automatica o un'approvazione manuale che metta al riparo da situazione del genere. Dopo aver alzato i diritti catastali mi pare abbiano semplicemente inventato un modo per spillare soldi ai tecnici e creare problemi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Mauro1982
"EFFEGI" ha scritto: A prescindere se l'ufficio ha ragione o torto, questo lo sai solo tu, non è possibile ripresentare un docfa senza ripagare i relativi diritti catastali, salvo i rari casi di esenzione. Purtroppo quando ci facciamo pagare bisogna mettere in conto "gli imprevisti" (o errori) per cui bisogna farci pagare il giusto e non fare docfa a 300 o 400 euro (se non meno). Il mio è un discorso generale e naturalmente non rivolto a te. Saluti Veramente quando un Pregeo viene annullato dopo l'approvazione automatica del sistema si ripresenta senza pagare nulla, percui non capisco perché non abbiano fatto la stessa cosa con i docfa, se non per rubare soldi alle persone.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Mauro1982" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: A prescindere se l'ufficio ha ragione o torto, questo lo sai solo tu, non è possibile ripresentare un docfa senza ripagare i relativi diritti catastali, salvo i rari casi di esenzione. Purtroppo quando ci facciamo pagare bisogna mettere in conto "gli imprevisti" (o errori) per cui bisogna farci pagare il giusto e non fare docfa a 300 o 400 euro (se non meno). Il mio è un discorso generale e naturalmente non rivolto a te. Saluti Veramente quando un Pregeo viene annullato dopo l'approvazione automatica del sistema si ripresenta senza pagare nulla, percui non capisco perché non abbiano fatto la stessa cosa con i docfa, se non per rubare soldi alle persone. Anche con pregeo è la stessa cosa. Se sbagli un modesta entità con un tipo ordinario, va in automatico e poi te l'annullano anche se col secondo originale rilasciato. Bisogna vedere quale sia la motivazione per la quale l'ufficio ha ritenuto di annullare il docfa. Sono motivi sicuramente eccezionalmente molto gravi e che sono incontestabili.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|