Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AGGIORNAMENTO ELABORATO PLANIMETRICO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AGGIORNAMENTO ELABORATO PLANIMETRICO

NDS_Arch

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2026 alle ore 18:52

Salve a tutti,

mi trovo a dover aggiornare un elaborato planimetrico a seguito del frazionamento di una u.i.u.

Scaricando l'ultimo elaborato planimetrico presente in atti, ho notato una particolarità che non mi era mai capitata: ogni pagina riporta nell'intestazione i dati del tecnico che lo ha redatto, cioè nel riquadro in alto a sinistra ("Compilata da...", "Iscritto all'Albo...", ecc.), dove normalmente compaiono i dati del professionista che presenta l'aggiornamento.

In passato mi è già capitato di recuperare e allegare pagine TIFF provenienti da elaborati planimetrici predisposti dai precedenti tecnici, ma una volta elaborata la pratica, nell'intestazione di tutte le pagine comparivano comunque i miei dati.

Inoltre, l'elaborato scaricato presenta una qualità grafica ottima in tutte le pagine, decisamente migliore rispetto a quella che si ottiene allegando pagine TIFF: le tavole risultano tutte uniformi e nitide, mentre nei miei elaborati si nota chiaramente la differenza tra la pagina generata dal DXF da me caricato e quelle recuperate dai TIFF, che appaiono molto più sgranate.

Qualcuno sa spiegarmi come sia stato ottenuto questo risultato?

Grazie!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

royhoobs

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2026 alle ore 09:04

Non è molto chiaro cosa richiedi.

Se inserisci una pagina di EP all'interno di un EP di più pagine perchè devi solo modificare quella la inserisci e nei dati del tecnico ci saranno sicuramente i tuoi.

Se scrivi " In passato mi è già capitato di recuperare e allegare pagine TIFF provenienti da elaborati planimetrici predisposti dai precedenti tecnici.." non ti seguo. Se inserisci una pagina a modifica del vecchio EP la redigerai di tuo pugno e non ripresentando quella redatta da un altro tecnico mettendoci il tuo nome se questa non la modifichi.

Riguardo la qualità, il massimo dovrebbe essere ottenuta allegando il dxf direttamente. Servirebbe un'immagine di confronto per capire cosa intendi.

Comunque prova a spiegarti meglio.

Ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie