Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento fabbricati rurali

dakkar

Iscritto il:
11 Aprile 2006

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2007 alle ore 17:28

Salve a tutti, in questo momento sto preparando un accatastamento di n.3 fabbricati di proprietà di una società agricola, regolarmente iscritta alla CCIAA, EROA, P.IVA.

Questi tre fabbricati sono stati acquistati pochi anni fa insieme ad alcuni ettari di terreno, ed ora l'attuale proprietà mi chiede di accatastare questi tre immobili.

Faccio presente che sono delle vecchie costruzioni realizzate antecedentemente al 01.09.1967, che originariamente erano adibite ad abitazione, che da allora non hanno subito lavori di ristrutturazione, non sono abitate da decenni, sono mancati degli impianti tecnologici, pavimenti, servizi igienici, hanno avuto alcuni danni ai solai di copertura a causa della nevicata eccezionale avvenuta nel gennaio/marzo 2005 nelle Marche (flessione di alcune travi di legno, infiltrazioni d'acqua a causa della rottura del manto di copertura in coppi), in poche parole sono attualmente inabitabili ma in parte utilizzabili come accessori.

Le mie domande sono le seguenti:
1) Con che categoria accatasto questi immobili (F2 oppure A4/A5)?
2) Se le li accatasto come A4/A5 sono comunque considerati fabbricati rurali ai fini fiscali, visto che l'attuale proprietà è una società agricola?

Saluti a tutti e buon lavoro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2007 alle ore 18:25

Per accatastarli come F2 devono non esser utilizzati attualmente, essere fatiscenti e soprattutto non esser collegati ad alcun servizio (enel, acqua, gas, telefono, ...)

Il classamento lo decidi tu e non è influenti ai fini della ruralità in quanto se la società ha diritto alle varie esenzioni continuerà ad averne diritto. L'unica cosa che normalmente A/4 e A/5 sono poco usati (vedi recente discussione). In caso puoi considerarlo A/3 e mettere una classe più bassa dell'ordinaria giustificando il tutto nell'apposito spazio.

Ciao.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dakkar

Iscritto il:
11 Aprile 2006

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2007 alle ore 20:15

Grazie Trevisan per la tua risposta.

Comunque quello che voglio capire è che ha prescindere dalla categoria catastale A3/A4/A5, i fabbricati in questione sono delle vecchie abitazioni rurali attualmente inabitabili, in quanto mancati di alcune caratteristiche che ho scritto precedentemente. Pertanto se un'abitazione per avere i requisiti di ruralità deve essere abitata dal titolare dell'azienda agricola, oppure da un dipendente dell'azienda e altre casistiche previste dalla normativa, i fabbricati in questione non possono essere utilizzati come abitazione a meno di essere ristrutturati in tutte le loro parti.

Quindi la mia domanda è:
1) Ai fini fiscali (esempio ICI) questi fabbricati possiedono i requisiti di ruralità essendo inabitabili ma di proprietà di un'azienda agricola regolarmente iscritta?

Scusate se ripeto la domanda, ma la giro al forum per capire se ai gentili colleghi sono capitati casi simili.

Grazie per l'aiuto, cordiali saluti a tutti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2007 alle ore 23:13

Credo che condizione fondamentale per la ruralità sia l'utilizzo ai fini agricoli.
Altro conto è il fabbricato collabente, non produttivo di reddito.
Buon lavoro

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie