Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Anno nuovo... Aumento (CIPAG) nuovo!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Anno nuovo... Aumento (CIPAG) nuovo!

LucaGeoLecce

Iscritto il:
04 Gennaio 2017 alle ore 20:25

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2017 alle ore 20:33

Ormai andiamo avanti con aumenti di circa 400 euro l'anno tra soggettivo ed integrativo. Quanto riusciremo ancora a sopportare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

BETTINO

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
08 Dicembre 2016 alle ore 10:16

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 15:40

Io credo POCO.

Saluti solidali

Bettino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

1953maria

Iscritto il:
09 Gennaio 2017 alle ore 14:14

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 14:49

Io credevo di poter finalmente chiudere adesso l' attività, fatta sempre con passione, ma la cassa non mi svincola, presentandomi una situazione debitoria di circa 210 euro relativamenti a sei anni di pareccio tempo fa, dicendomi che per tale debito, ripeto di euro 210 euro, bisogna corrispondere forfettariamente euro 8.600 per ogni anno, per cui da un facile calcolo scaturisce:anni 6xeuro 8.600=euro 51.600. Contrariamente ho perso i sei anni e non ho più i requisiti per andarmene. Loro lo chiamano calcolo con riserva matematica. Incredibile ma vero. Cari saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 17:16

Non ho parole per definire questa categoria a cui appartenevo anch'io. La stragrande maggioranza fa finta di niente, preoccupandosi del docfa o pregeo, come se tutto andasse bene, invece di unirsi tutti insieme con una bella pala e spazzare via questo letame (colletti bianchi) che ormai la fossa per noi l'ha scavata bella profonda. Lo volete capire o non che se non cambiamo drasticamente le cose è finita? Secondo voi, oggi, esiste ancora il concetto di libera professione?

Purtroppo, io come tanti altri, ma pochi nel complesso non possiamo fare niente, e me ne rammarico tanto. Questa gentaglia è riuscita a distruggere una professione meravigliosa.

Una cosa è sicura però: il tempo delle parole è finito.

Buona fortuna

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaGeoLecce

Iscritto il:
04 Gennaio 2017 alle ore 20:25

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 18:21

Io credo che la situazione sia effettivamente insostenibile da parte nostra. Oltretutto, nonostante gli aumenti puntuali, la situazione della Cassa pare sia poco felice. Ora, senza pensare al fatto che stiamo pagando con la quasi certezza di non percepire nulla di pensione, dobbiamo anche sopportare la vergogna di pagare anche per chi non paga? Mi riferisco ai morosi, e a quelli che la Cassa chiama "Grandi morosi". Ci sono colleghi che pur avendo gravi morosità continuano tranquillamente a presentare istanze e pratiche anche in via telematica. Chiedo troppo se con una Circolare (tempo stimati di battitura 3 minuti) la Cassa ponesse l'obbligo di DURC (si stamapa in tempo reale in maniera autonoma dal sito) per la presentazione di TUTTE le pratiche telematiche e non.? Non ci può bastare il fatto che chi non paga gisutamente non viene tutelato in caso di bisogno. Questi non devono poter continuare a lavorare e magari fare concorrenza a chi, invece di farsi le vacanze o com prarsi l'auto nuova, investe i suoi soldi pagando il dovuto. Poi ci saranno sicuramente situazioni particolari di colleghi che per motivi gravi si sono arretrati coi pagamenti, ma in linea di massima possiamo concordare che ad oggi, la Cassa, incide minimo 400 euro al mese e personalmente credo che chi non li paga per ora continua a dormire sonni tranquilli e a sottopagarsi a discapito dei collgeghi onesti.

Scusate lo sfogo... ma dobbiamo agire quanto prima.

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 18:33

"LucaGeoLecce" ha scritto:
Io credo che la situazione sia effettivamente insostenibile da parte nostra. Oltretutto, nonostante gli aumenti puntuali, la situazione della Cassa pare sia poco felice. Ora, senza pensare al fatto che stiamo pagando con la quasi certezza di non percepire nulla di pensione, dobbiamo anche sopportare la vergogna di pagare anche per chi non paga? Mi riferisco ai morosi, e a quelli che la Cassa chiama "Grandi morosi". Ci sono colleghi che pur avendo gravi morosità continuano tranquillamente a presentare istanze e pratiche anche in via telematica. Chiedo troppo se con una Circolare (tempo stimati di battitura 3 minuti) la Cassa ponesse l'obbligo di DURC (si stamapa in tempo reale in maniera autonoma dal sito) per la presentazione di TUTTE le pratiche telematiche e non.? Non ci può bastare il fatto che chi non paga gisutamente non viene tutelato in caso di bisogno. Questi non devono poter continuare a lavorare e magari fare concorrenza a chi, invece di farsi le vacanze o com prarsi l'auto nuova, investe i suoi soldi pagando il dovuto. Poi ci saranno sicuramente situazioni particolari di colleghi che per motivi gravi si sono arretrati coi pagamenti, ma in linea di massima possiamo concordare che ad oggi, la Cassa, incide minimo 400 euro al mese e personalmente credo che chi non li paga per ora continua a dormire sonni tranquilli e a sottopagarsi a discapito dei collgeghi onesti.

Scusate lo sfogo... ma dobbiamo agire quanto prima.

Buon Lavoro



Caro collega, anche facendo ciò non cambierebbe niente. Occorre, innanzitutto, che la Cassa sia slegata dai minimi contributivi. Io devo avere la possibilità di pagare ogni anno quello che posso pagare, per la pensione sono affari miei, perchè se non c'è lavoro non posso indebitarmi per qualcosa che forse non vedrò mai. Inoltre, occorre che "lassù" ci siano persone serie, "veri padri di famiglia", che proteggano davvero la nostra categoria, perchè le porcate che si sognano a Roma ogni tanto, sono davvero insopportabili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaGeoLecce

Iscritto il:
04 Gennaio 2017 alle ore 20:25

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 18:59

"geoalessandro" ha scritto:
"LucaGeoLecce" ha scritto:
Io credo che la situazione sia effettivamente insostenibile da parte nostra. Oltretutto, nonostante gli aumenti puntuali, la situazione della Cassa pare sia poco felice. Ora, senza pensare al fatto che stiamo pagando con la quasi certezza di non percepire nulla di pensione, dobbiamo anche sopportare la vergogna di pagare anche per chi non paga? Mi riferisco ai morosi, e a quelli che la Cassa chiama "Grandi morosi". Ci sono colleghi che pur avendo gravi morosità continuano tranquillamente a presentare istanze e pratiche anche in via telematica. Chiedo troppo se con una Circolare (tempo stimati di battitura 3 minuti) la Cassa ponesse l'obbligo di DURC (si stamapa in tempo reale in maniera autonoma dal sito) per la presentazione di TUTTE le pratiche telematiche e non.? Non ci può bastare il fatto che chi non paga gisutamente non viene tutelato in caso di bisogno. Questi non devono poter continuare a lavorare e magari fare concorrenza a chi, invece di farsi le vacanze o com prarsi l'auto nuova, investe i suoi soldi pagando il dovuto. Poi ci saranno sicuramente situazioni particolari di colleghi che per motivi gravi si sono arretrati coi pagamenti, ma in linea di massima possiamo concordare che ad oggi, la Cassa, incide minimo 400 euro al mese e personalmente credo che chi non li paga per ora continua a dormire sonni tranquilli e a sottopagarsi a discapito dei collgeghi onesti.

Scusate lo sfogo... ma dobbiamo agire quanto prima.

Buon Lavoro



Caro collega, anche facendo ciò non cambierebbe niente. Occorre, innanzitutto, che la Cassa sia slegata dai minimi contributivi. Io devo avere la possibilità di pagare ogni anno quello che posso pagare, per la pensione sono affari miei, perchè se non c'è lavoro non posso indebitarmi per qualcosa che forse non vedrò mai. Inoltre, occorre che "lassù" ci siano persone serie, "veri padri di famiglia", che proteggano davvero la nostra categoria, perchè le porcate che si sognano a Roma ogni tanto, sono davvero insopportabili.





Purtroppo lo penso anch'io. Ma almeno togliere la concorrenza scorretta. Speriamo bene per tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CirusAprilus

Iscritto il:
06 Marzo 2013 alle ore 10:56

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2017 alle ore 01:16

Sono in una situazone particolare. Chi può aiutarmia capire? Ho 70 anni, dopo 40 anni di dipendente pubblico, percepisco la pensione INPS ex INPDAP. Sono iscritto all'Albo da 4 anni e mi é arrivata la letterina della Cassa per il pagamento di circa € 18.000 per gli arretrati! Concordo nel pagare l'integrativo, concordo nel pagare l'IRPEF in ragione del cumulo con la pensione, concordo +/- nel pagare l'Albo annualmente, la firma digitale, l'accesso al Sister, l'ADSL, MA QUALCUNO PUO' SPIEGARMI PERCHE' DOVREI PAGARE IL SOGGETTIVO PER UNA PENSIONE CHE POTREI PRENDERE FRA UNA TRENTINA D'ANNI. Ringrazio per gli auguri di longevitá che la Cassa mi fa, ma ... preferisco farne a meno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CirusAprilus

Iscritto il:
06 Marzo 2013 alle ore 10:56

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2017 alle ore 01:25

Semplifico la domanda: un pensionato settantenne perché deve pagare il soggettivo? A quale scopo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfreCREW

Iscritto il:
11 Ottobre 2010

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2017 alle ore 20:59

Buonasera a tutti, ho letto nel topic che si parla di CIPAG....

Ho parlato con dei colleghi e la maggior parte di loro mi hanno detto che da qualche anno non riescono più a pagare, qualcuno dilaziona a rate e altri invece dicono di non pagare proprio e sostengono che la cassa non ha avanzato azioni (tipo equitalia) per la riscossione.
Sulla rateizzazione ne sono consapevole perchè è successo anche a me di doverla utilizzare, ma è possibile che con una morosità di 10.000,00 euro la CIPAG non provveda alla riscossione?
Qualcuno può dirmi effettivamente cosa succede (realmente) se non si paga?
Il perchè della mia domanda è semplice: quest'anno probabilmente non riuscirò a pagare i 4850,00 euro che mi sono stati accollati qualche ora fa tramite PEC nemmeno con le rate. (Premetto che entro aprile dovevo chiudere la partita iva ma ho ancora un lavoro aperto che si è dilungato e non posso chiudere..).
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2017 alle ore 11:27

gridiamo al ladro in casa d'altri e poi dobbiamo mantenere le caste e loro privilegi al nostro interno

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2017 alle ore 19:11

siamoavvocati.it/cassa-forense-ecco-perc...

Quello che ho sempre pensato.

I minimi sono incostituzionali, vedesi in fondo all'articolo, trattano quelli degli avvocati ma non vedo differenze con i nostri. Ci sarebbe da far una class action.

Art. 53 della Costituzione : - Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie