Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / normativa ex rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore normativa ex rurali

fezannini

Iscritto il:
02 Gennaio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2020 alle ore 10:01

Sapete indicarmi quale norma istituisce l'obbligo di accatastamento di un fabbricato ex rurale?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2020 alle ore 18:14

Non ho tempo per farti la ricerca, ma a memoria la prima circolare era la 7/2007.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2020 alle ore 20:59

D.L. 557/93

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fezannini

Iscritto il:
02 Gennaio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 09:39

grazie! secondo voi allora perchè ho un accatastameto di un ex rurale nel 1990? poteva essere facoltativo all'epoca?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 09:42

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 14:21

"uccellino" ha scritto:
.





... e accapo !

Speriamo che, voltando pagina, si riveda la luce come categoria...



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 18:38

"fezannini" ha scritto:
grazie! secondo voi allora perchè ho un accatastameto di un ex rurale nel 1990? poteva essere facoltativo all'epoca?



Do il mio parere: prima del D.L. 557/93 che ha istituito il Catasto dei Fabbricati al posto del N.C.E.U. e quindi l'obbligo di accatastamento al catasto fabbricati di qualsiasi tipologia di unità immobiliare, ci si comportava in altro modo.

Per i nuovi fabbricati che avevano i requisiti di ruralità si procedeva con il Tipo Mappale e allo stesso si allegavano dichiarazioni e modelli vigenti all'epoca con i quali il fabbricato veniva censito come FR Rurale al NCT senza l'obbligo di denunciarlo al NCEU.

Dal 1994, è scattato l'obbligo di censirlo al Catasto fabbricati, prima solo in caso d'uso e poi, se non mi sbaglio dal 2012 (poco importa la data corretta) l'obbligo è divenuto inderogabile.

Tu hai un fabbricato rurale censito al Nuovo Catasto edilizio URBANO nel 1990? Ho scritto in maiuscolo proprio il termine Urbano perchè ai tempi si censivano al NCEU solo i fabbricati urbani non rurali.

Buon lavoro

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 18:38

scusate il doppione temporaneo
Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2020 alle ore 18:45

"barabba" ha scritto:
"fezannini" ha scritto:
grazie! secondo voi allora perchè ho un accatastameto di un ex rurale nel 1990? poteva essere facoltativo all'epoca?



Do il mio parere: prima del D.L. 557/93 che ha istituito il Catasto dei Fabbricati al posto del N.C.E.U. e quindi l'obbligo di accatastamento al catasto fabbricati di qualsiasi tipologia di unità immobiliare, ci si comportava in altro modo.

Per i nuovi fabbricati che avevano i requisiti di ruralità si procedeva con il Tipo Mappale e allo stesso si allegavano dichiarazioni e modelli vigenti all'epoca con i quali il fabbricato veniva censito come FR Rurale al NCT senza l'obbligo di denunciarlo al NCEU.

Dal 1994, è scattato l'obbligo di censirlo al Catasto fabbricati, prima solo in caso d'uso e poi, se non mi sbaglio dal 2012 (poco importa la data corretta) l'obbligo è divenuto inderogabile.

Tu hai un fabbricato rurale censito al Nuovo Catasto edilizio URBANO nel 1990? Ho scritto in maiuscolo proprio il termine Urbano perchè ai tempi si censivano al NCEU solo i fabbricati urbani non rurali.

Buon lavoro

Marco



Ah, ho sbagliato io, pensavo che si chiedesse dei fabbricati EX rurali.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 07:12

I fabbricati rurali eranon esenti da imposte e si censivano al catasto terreni senza nessuna reddito e/o rendita perché venivano considerati funzionali all'esercizio dell'agricoltura e strettamente legati ai fondi rustici. Senza nessuna distinzione della qualità del fabbricato (il coltivatore non doveva per forza abitare in un tugurio); i titolari di diritti reali dichiaravano di possedere dei requisiti per l'esenzione fiscale di questi immobili: la dichiarazione avveniva con l'inserimento (per allineamenti) su un estratto di mappa, la compilazione del mod 26 (o mod. 6, se il fabbricato veniva diviso in sub. rurali, disegnando sul retro la planimetria) e di una dichiarazione sulla dotazione dell'azienda agricola. Qualcuno, nel '97 (ma anche qualche anno prima), finalmente si rese conto che il casale, la masseria, la cascina continuavano a non pagare una lira una anche dopo essere stato acquistato dal ginecologo o dall'avvocato, ristrutturato e pubblicato sulle riviste di architettura perché nessuno di costoro si sognava di accatastastarli all'urbano e quindi rimanevano ancora censiti al c.t. come f.r. e continuavano a non pagare una lira quindi si disse: fermo restando che non conta la qualità del fabbricato, se il titolare dei diritti reali non è un imprenditore agricolo con p. Iva ecc., non può essere titolare di un f.r. e godere dell'esenzione fiscale, chiudendosi totalmente in l'epoca del censimento solo al c.t.: nacque la prima grande caccia all'evasione fiscale mediante la pubblicazione, all'albo pretorio dei comuni, degli elenchi delle particelle censite come f.r., invinando gli intestati, se privi dei requisiti per essere esentati dal pagamento delle imposte, di dichiarare il fabbricato al NCEU. Per questo li definiamo ex rurali, per distinguerli dagli attuali D10 del c.f.; quindi nel 1990 si poteva dichiarare di possedere i requisiti per essere intestario di un f.r. ai fini dell'esenzione per semplice ammissione della ditta catastale quale titolare di un'azienda agricola (magari dotata di un solo pezzo di terra senza limite di estensione, tre galline e una motozappa ). Questo simpaticone lo vendeva, risparmiando un bel pò di tasse perchè il notaio faceva finta di niente, ad uno che ci faceva il villone e si guardava bene dal dire al catasto che LUI, all'esercizio agricolo dei fondi. non ci pensava nemmeno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 09:02

Salve

bravo uccellino, ma ste tasse nessuno le voleva pagare eh., ancora oggi risultano censiti in banca dati fabbricati rurali non più rurali.

I furbi sono sempre esistiti e sempre esisteranno, ma noi non ci possiamo fare niente.

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fezannini

Iscritto il:
02 Gennaio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 09:28

grazie mille! Io ho un fabbricato rurale accatastato al Nuovo Catasto edilizio URBANO nel 1990, avevo pensato che avesse perso i requisiti di ruralità, ma se la norma e successiva allora proprio non me lo spiego.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 09:59

"fezannini" ha scritto:
grazie mille! Io ho un fabbricato rurale accatastato al Nuovo Catasto edilizio URBANO nel 1990, avevo pensato che avesse perso i requisiti di ruralità, ma se la norma e successiva allora proprio non me lo spiego.



Scusa la curiosità, ma adesso come è censito? Ha i requisiti di ruralità riportati in visura? Nella realtà è ancora un fabbricato funzionale all'attività agricola?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fezannini

Iscritto il:
02 Gennaio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 10:06

è un A7 da allora! no ad oggi non ha i requisiti di ruralità. Potrebbe essere che in seguito ad un condono dell' 86 abbiano dovuto accatastare?

grazie cmq delle risposte, la cosa che mi interessava capire se questo accatastamento era dovuto a una qualche norma!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2020 alle ore 12:37

Un momento: un fabbricato rurale censito solo al c.t. è esente da imposte, non ha redditi o rendita, non è classato quindi non può essere A/7, che è la categoria di una unità immobiliare censita al C.F. Non capisco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie