Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura 2.0 Ricongiungimento di usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Voltura 2.0 Ricongiungimento di usufrutto

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:09

"Latemar" ha scritto:
https://www.peritiagrari-alatcntoao.it/documenti/crc/2022-11-16_Prot0996E%20-%20Allegato%20VOLTURA%202.0_DR%20lombardia_Geometri_sett%202022.pdf

Come devo comportarmi per eliminare il diritto di abitazione di una ditta:

-Rossi Mario – Abitazione 1/1 -Bianchi Giuseppe – Proprietà 1/1?

L’aggiornamento dell’intestazione catastale avrà luogo, sia in sede di costituzione che di riunione del diritto di abitazione al diritto di proprietà – parimenti ai diritti reali di usufrutto e di uso – attraverso la presentazione di una domanda di volture catastali cui andrà allegato, se non già in possesso dell’Amministrazione, il titolo da cui si desume la costituzione, la rinuncia o l’estinzione del diritto. Nel solo caso di estinzione del diritto di abitazione per causa di morte, dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui viene dichiarato il decesso del de cuius ai sensi dell’art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

In questo caso l’aggiornamento della cancellazione del diritto di abitazione con Voltura 2.0 prevede la necessità di inserire entrambi i soggetti contro «abitazione e proprietà» e riportando il solo soggetto a favore «proprietà».

Riporto il testo del documento della Consulta Regionale della Lombardia che Biagio Ombrin ha opportunamente indicato.

Così... tanto per !

Grazie.





così tanto per cosa? è provincia di Monza, io ho allegato la normativa per Brescia, l'ho scritto anch'io che è molto più comodo procedere come Monza , ma io ti evidenziavo sempre e solo la normativa di Brescia, che non cambia anche se Monza lavora diversamente.

così tanto per vedere se ci arrivi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:16

"bioffa69" ha scritto:



così tanto per cosa? è provincia di Monza, io ho allegato la normativa per Brescia, l'ho scritto anch'io che è molto più comodo procedere come Monza , ma io ti evidenziavo sempre e solo la normativa di Brescia, che non cambia anche se Monza lavora diversamente.

così tanto per vedere se ci arrivi



Io ci devo arrivare ??

MONZA è la sede del corso !

Le slide sono INTESTATE e quindi state realizzate dalla

CONSULTA REGIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA LOMBARDIA

e dalla

DIREZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

Brescia, tra l'altro, non ha mai scritto di procedere con l'istanza dopo aver eseguito voltura2.0 per l'eliminazione del diritto di abitazione perchè è tenuta ad allinearsi alle indicazioni regionali e nazionali sull'argomento.



PASSO E CHIUDO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
445

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:17

"BiagioOmbrin" ha scritto:
Buongiorno.

Se può essere di aiuto, vedasi a pag. 118

FAQ Come devo comportarmi per eliminare il diritto di abitazione da una ditta: ... ?

www.peritiagrari-alatcntoao.it/documenti...




Grazie Biagio, oltre alla pagina 118 è utile la FAQ a pagina 125 che conferma quanto ho sempre fatto.

La FAQ a pagina 118 è ribadita anche a pagina 92.

Settimana prossima, per il mio caso, invierò istanza in carta semplice per la cancellazione del diritto d'abitazione, facendo riferimento al documento sopracitato da Biagio.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:21

"Latemar" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:



così tanto per cosa? è provincia di Monza, io ho allegato la normativa per Brescia, l'ho scritto anch'io che è molto più comodo procedere come Monza , ma io ti evidenziavo sempre e solo la normativa di Brescia, che non cambia anche se Monza lavora diversamente.

così tanto per vedere se ci arrivi



Io ci devo arrivare ??

MONZA è la sede del corso !

Le slide sono INTESTATE e quindi state realizzate dalla

CONSULTA REGIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA LOMBARDIA

e dalla

DIREZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

Brescia, tra l'altro, non ha mai scritto di procedere con l'istanza dopo aver eseguito voltura2.0 per l'eliminazione del diritto di abitazione perchè è tenuta ad allinearsi alle indicazioni regionali e nazionali sull'argomento.



PASSO E CHIUDO





Ma sei di Brescia? e se sei di Brescia non sei venuto al Tartaglia quando hanno spiegato quanto ti sto riferendo? ahi ahi, ecco eprchè non sei a conoscenza della procedura, adesso te l'ho detta, finiscila di insistere, e guarda invece lòa nortmativa che ti ho detto, magari così la pianti



Dev'è che leggi Brescia????

Direzione Regionale della Lombardia – Settore Servizi – Ufficio Servizi catastali cartografici e di pubblicità immobiliare Ufficio provinciale di Milano Territorio Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:25

Barabba, se hai già presentato voltura2.0 ed in atti compare il diritto di abitazione insieme al proprietario, è vero che devi fare istanza per correggere. Potevi evitarla se procedevi come descritto a pagina 118.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:31

"Latemar" ha scritto:
Barabba, se hai già presentato voltura2.0 ed in atti compare il diritto di abitazione insieme al proprietario, è vero che devi fare istanza per correggere. Potevi evitarla se procedevi come descritto a pagina 118.





Non c'è peggior sordo di chi non volgia sentire, in questo caso leggere e attivare il cervello per comprendere.



Sei davvero solo un disturbatore, prendio atto delle varie procedure, o vuioi continuare solo con quello che dici tu?????????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
445

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 16:02

"bioffa69" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Barabba, se hai già presentato voltura2.0 ed in atti compare il diritto di abitazione insieme al proprietario, è vero che devi fare istanza per correggere. Potevi evitarla se procedevi come descritto a pagina 118.





Non c'è peggior sordo di chi non volgia sentire, in questo caso leggere e attivare il cervello per comprendere.



Sei davvero solo un disturbatore, prendio atto delle varie procedure, o vuioi continuare solo con quello che dici tu?????????





Non state a litigare ....

L'anno scorso aveveo presentato istanza e me l'avevano respinta dicendomi di presentare domanda di voltura.

Settimana prossima la ripresento con i riferimenti del caso sperando in meglio

Ribadisco quanto ho espresso nei miei messaggi su questo argomento:

nel caso specifico che devo risolvere (vedi messaggio di ieri) come si fa a trattare la cancellazione del diritto d'abitazione mettendo "contro" il solo diritto???

E' palese che il programma non è pronto per trattare questi casi e quindi la possibilità dell'istanza va tentata.

Vi ringrazio dell'attenzione e buon lavoro

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 16:06

"barabba" ha scritto:



Non state a litigare ....

L'anno scorso aveveo presentato istanza e me l'avevano respinta dicendomi di presentare domanda di voltura.

Settimana prossima la ripresento con i riferimenti del caso sperando in meglio

Ribadisco quanto ho espresso nei miei messaggi su questo argomento:

nel caso specifico che devo risolvere (vedi messaggio di ieri) come si fa a trattare la cancellazione del diritto d'abitazione mettendo "contro" il solo diritto???

E' palese che il programma non è pronto per trattare questi casi e quindi la possibilità dell'istanza va tentata.

Vi ringrazio dell'attenzione e buon lavoro

Marco



Marco, la sola istanza non te la prendono. fai voltura e poi una volta registrata con doppio nome devi fare l'istanza. La voltura 2.0 la devi sempre fare, poi sta a te scegliere se vuoi procedere dopo con l'istanza oppure no.

Difficile pensare che l'Agenzia rinunci a 71 euro nel caso del diritto di abitazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BiagioOmbrin

Iscritto il:
10 Marzo 2019 alle ore 11:53

Messaggi:
47

Località

 1 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 19:07

Domanda secca a Bioffa nella sua Brescia.



Situazione di partenza:

Rossi Mario – Abitazione 1/1 - Bianchi Giuseppe – Proprietà 1/1

Come ha risolto, se ha già trattato questo caso, l'eliminazione dell'abitazione?



Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 21:33

"BiagioOmbrin" ha scritto:
Domanda secca a Bioffa nella sua Brescia.



Situazione di partenza:

Rossi Mario – Abitazione 1/1 - Bianchi Giuseppe – Proprietà 1/1

Come ha risolto, se ha già trattato questo caso, l'eliminazione dell'abitazione?



Grazie.



il trucco c'è ma non si vede.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  1 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 23:16

"CESKO" ha scritto:
"BiagioOmbrin" ha scritto:
Domanda secca a Bioffa nella sua Brescia.



Situazione di partenza:

Rossi Mario – Abitazione 1/1 - Bianchi Giuseppe – Proprietà 1/1

Come ha risolto, se ha già trattato questo caso, l'eliminazione dell'abitazione?



Grazie.



il trucco c'è ma non si vede.....





È un gioco di alta magia.

Oggi c'è, domani il diritto d'abitazione sparisce... puff con un colpo di bacchetta magica!!!

A Brescia no.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 2 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2023 alle ore 12:23

"Latemar" ha scritto:
È un gioco di alta magia.

Oggi c'è, domani il diritto d'abitazione sparisce... puff con un colpo di bacchetta magica!!!

A Brescia no.



Aziona il cervello, che prima o poi ci arrivi anche tu come risolvere il problema!

se uno ci riflette la soluzione c'è.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AlePer

Iscritto il:
07 Settembre 2023 alle ore 12:11

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2023 alle ore 12:17

Buongiorno, devo fare un normalissimo ricongiungimento di usufrutto. Ho compilato tutto come al solito. Contro il nudo proprietario, contro l'usufruttuario, a favore del pieno proprietario. Il programma però mi dice "001 - U000001 E' stata rilevata un'incongruenza fra le quote a favore e quelle contro"

le quote sono indicate corrette, cosa può essere?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2023 alle ore 12:35

"AlePer" ha scritto:
Buongiorno, devo fare un normalissimo ricongiungimento di usufrutto. Ho compilato tutto come al solito. Contro il nudo proprietario, contro l'usufruttuario, a favore del pieno proprietario. Il programma però mi dice "001 - U000001 E' stata rilevata un'incongruenza fra le quote a favore e quelle contro"

le quote sono indicate corrette, cosa può essere?



grazie



avrai sbagliato le quote probabilmente!

esponi la situazione elencando i nomi degli intestari in visura e le relative quote

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AlePer

Iscritto il:
07 Settembre 2023 alle ore 12:11

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2023 alle ore 12:40

avrai sbagliato le quote probabilmente!

esponi la situazione elencando i nomi degli intestari in visura e le relative quote[/quote]



i soggetti sono perfettamente indicati come in visura

L'unico mio dubbio è che oggi il desktop telematico ha fatto un aggiornamento e quindi mi domandavo se potesse essere quello che ha inceppato il sistema

Ho 1 nudo proprietario 1 usufruttuario, quota di 1/1, è proprio un esempio base

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie