Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Usufrutto congiuntivo, con accrescimento o success...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Usufrutto congiuntivo, con accrescimento o successivo

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2022 alle ore 17:32

Usufrutto congiuntivo, con accrescimento o successivo.

Non c’ è un solo tipo di usufrutto.

Diverse sono le risposte alle esigenze dell’aspirante usufruttuario.

Per prima cosa si deve parlare dell’usufrutto.

La donazione o vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto.

Il proprietario di un bene immobile, sceglie di lasciarlo in eredità ai figli, pur continuado ad abitare e ad usufruirne per tutta la durata della sua vita.

Anche quando lo stesso proprietario, ha necessità di liquidità economica e quindi decida di vendere la nuda proprietà dell’immobile, segliendo

di conservarne la disponibilità per un certo periodo di tempo, solitamente coincidente con la durata della sua vita.

In tali casi si ricorre a differenti opzioni:

- 1 ) alla donazione (se a titolo gratuito e senza corrispettivo)

- 2) alla vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto a favore del donante e/o del venditore (a titolo oneroso e con relativo corrispettivo).

Quindi si viene a generare la situazione in cui sullo stesso immobile coesisteranno due diritti reali distinti e separati e al diritto di piena proprietà

seguiranno due diritti minori:

a) l’usufrutto

b) la nuda proprietà.

L’usufrutto è un diritto reale parziario che consiste nel potere di usare e godere dell’immobile, traendone qualsiasi utilità, nel rispetto della sua destinazione economica.

L’usufruttuario ha il possesso dell’immobile.

Il nudo proprietario è invece il proprietario dell’immobile,ma non può goderne fin quanto dura l’usufrutto.

In pratica, il nudo proprietario ha solo l’aspettativa di poter usare e godere dell’immobile quando l’usufrutto sarà terminato.

Vantaggi conseguenti la vendita della nuda proprietà

Il vantaggio per l’acquirente è sicuramente di tipo economico in quanto gli permette di acquistare un immobile ad un prezzo ridotto in quanto

il valore dell’immobile va decurtato del valore dell’usufrutto ossia del valore economico della mancata disponibilità del bene.

Ne deriva quindi che:

- chi acquista un immobile ad un prezzo vantaggioso, accetta di non averne subito la disponibilità.

- l’usufruttuario “monetizza” parte del valore della casa ricavandone un reddito o una liquidità immediata, conservandone la disponibilità.

Vari tipi di usufrutto collettivi

L’usufrutto può spettare contemporaneamente anche a più persone con conseguente applicazione delle norme sulla comunione.

In tal caso si parla di cousufrutto, ossia ciascun soggetto è titolare di una quota indivisa e può disporre del bene compatibilmente con l’uso da parte degli altri contitolari.

Quando uno degli usufruttuari muore o rinuncia al suo diritto, la sua quota si estingue e si consolida in capo al nudo proprietario.

Diverso è invece l’usufrutto congiuntivo tra più contitolari e con accrescimento reciproco tra gli stessi (ad esempio i coniugi entrambi proprietari dell’immobile. ).

In tale ipotesi, nel caso di morte o rinunzia di uno dei contitolari, il suo diritto non si estingue consolidandosi con la nuda proprietà, ma si trasferisce a vantaggio degli altri co-usufruttuari andando ad accrescere la quota degli altri.

L’usufrutto solo congiuntivo è l’usufrutto che spetta al 50% a due (o più) persone, con la conseguenza che se uno di essi muore la sua quota parte di usufrutto si consoliderà a favore del nudo proprietario, che diventerà – sempre per quella quota – pieno proprietario.

In alcuni casi è ammesso anche l’usufrutto successivo ossia il proprietario può trasferire la nuda proprietà, riservandosi l’usufrutto non solo per sè stesso ma anche a vantaggio, dopo di lui, di una o più persone (fattispecie che non e ammissibile in ambito successorio).

In tal caso l’usufrutto non si consolida con la nuda proprietà dopo la morte del primo riservatario, ma continua a favore dei successivi.

Anche questo istituto viene utilizzato solitamente per tutelare il coniuge superstite che non sia al contempo proprietario dell’immobile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie