Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / LE AUTOSTRADE e la Guida Autonoma livello 3.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore LE AUTOSTRADE e la Guida Autonoma livello 3.

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 2 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 22:01

Guida autonoma delle auto in autostrada. E' possibile?

I limiti sono stringenti: si può circolare con questa modalità solo su arterie stradali a carreggiate separate senza pedoni, ciclisti e a velocità inferiori a 60 km/h.

È l’identikit delle autostrade e superstrade durante un esodo estivo, quando il traffico abbassa di molto la velocità di percorrenza effettiva.

In fase di discussione ci sono anche le “cose” che il guidatore potrà fare mentre l’ALKS è attivo.

Lo sblocco del Livello 3 sarà automatico e avverrà in base alla velocità e ai dati della cartografia elettronica del navigatore; al cessare delle condizioni di velocità, tipo di strada o in presenza di pericoli il sistema notificherà al conducente di riprendere i comandi.
E se l’umano non agirà in tal senso il veicolo accosterà verso la corsia di emergenza fino a fermarsi e allertare i soccorsi con la chiamata automatica eCall ipotizzando un malore.

Voi che cosa pensate delle Auto a Guida Autonoma?

E ancora... avere a "bordo" un sistema automatico che accosta da solo ed automaticamente in caso di emergenza o di un malore. Lasciarsi controllare la distanza di frenatura contro i tamponamenti. Controllo della velocità di crociera mediante mappa GPS evitando autovelox.

Non sono idee fantastiche?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

valengino46

Iscritto il:
08 Giugno 2023 alle ore 18:40

Messaggi:
44

Località
Tavullia (PS)

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2023 alle ore 14:37

Certo che in pieno Agosto, con le autosdtrade piene di autoveicoli la guida autonoma risolverebbe le "preoccupazioni" dei conducenti (soprattutto dei conducenti della domenica).

" È l’identikit delle autostrade e superstrade durante un esodo estivo, quando il traffico abbassa di molto la velocità di percorrenza effettiva."

Ma l' infrastruttura stradale (almeno le autostrade) non supporta auto a guida autonoma. E vi è la necessità di "nuove" strade, senza "mescolare" la giuda autonoma e quella manuale.

La segnaletica stradale va di sicuro adeguata (non basta solo avere il GPS acceso e averlo collegato in FIX). Si devono adottare dei sistemi di controllo (sensori) avanzati tra le auto.

Ma a questo punto probabilmente "sarebbe" meglio portarsi l'auto "al seguito" in treno (come si fa con i traghetti per andare sulle isole). Le ferrovie (potrebbero anche) migliorare le prenotazioni delle auto al seguito, ma "forse" non lo fanno a causa del "disagio" necessario a scapito dei passeggeri a piedi che NON gradiscono attendere 15/20 minuti ad ogni stazione per la discesa/salita dei veicoli.

Traghetti SI

Treni NO

Tant'è che pure quest'anno se ti sposti a Ferragosto farai la fila in Autostrada.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2023 alle ore 16:36

Io, Gauss Boaga, sono contrario alla guida autonoma.

Mi ricorda tante altre cose connesse anche alla nostra professione come chi si affida totalmente ai software senza conoscerne a fondo le caratteristiche.

Mai affidarsi completamente.

Credo ci siano tra i vari automatismi e aiuti cose molto utili come controlli sulla vicinanza tra veicoli, controlli sulla velocità e tanto altro.

Ma non la guida totalmente autonoma.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2023 alle ore 17:26

"valengino46" ha scritto:
Certo che in pieno Agosto, con le autosdtrade piene di autoveicoli la guida autonoma risolverebbe le "preoccupazioni" dei conducenti (soprattutto dei conducenti della domenica). Tant'è che pure quest'anno se ti sposti a Ferragosto farai la fila in Autostrada.



Non sono daccordo, le file di oggi ( in A1 ad esempio) costringono alla velocità dei 60Km/h ma per fortuna solo per tratti di qualche chilometro. Pensa se si dovesse costruire una altra autostrada e chiamarla A1' per i soli veicoli a guida autonoma. Costruzione e manutenzione NON giustificherebbero la realizzazione di un'altra A1' parallela alla A1. Beninteso che invece della A1' si può raddoppiare la ferrovia e sappiamo tutti che il trasporto su ruote d' acciaio è meno inquinante e pure meno costoso di quello su gomma.


"cassini" ha scritto:
Io, Gauss Boaga, sono contrario alla guida autonoma.
Mi ricorda tante altre cose connesse anche alla nostra professione come chi si affida totalmente ai software senza conoscerne a fondo le caratteristiche.
Mai affidarsi completamente.
Credo ci siano tra i vari automatismi e aiuti cose molto utili come controlli sulla vicinanza tra veicoli, controlli sulla velocità e tanto altro.
Ma non la guida totalmente autonoma.



Concordo pienamente con le obiezioni che lei solleva.

In effetti sbagliare di 50/100 cm la posizione di un punto fiduciale non ha le stesse CONSEGUENZE di sbagliare un ingresso in curva e contro il guardrail ai 60Km/h. E se da un lato mi piacerebbe l'automazione GPS sono conscio anche io che non è un problema facile da risolvere.

Per lo meno non facile da risolvere quanto, invece, la proposta di montare su ogni veicolo una scatola nera dotata di GPS/GNSS economico e relativa antenna (si parla di 200 euro).

Io sulla mia Panda, ad esempio, ho montato uno smartphone che mi filma sia il fronte della strada e archivia le coordinate WGS84 con antenna bluetooth.
Dati e immagini che userò se mi conviene... "come fan tutti"... in caso di incidente.

Sarà bello quando milioni di autovetture si doteranno di GPS centimetrico.
Un po' come è stato fatto con i poggiatesta e le cinture passati a obbligatori.

Buon weekend.

G.





...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Laratsang888

Iscritto il:
25 Agosto 2023 alle ore 09:25

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2023 alle ore 09:28

While buying voip extension you are ensured that you are receiving high-quality phone extension service which can be customized according to your business so that it goes along with it, smoothly. This also helps you to actively reduce your telephonic bills as you just have to pay for the service. These services are also quite affordable and hence you don't need to worry too much about the costs.

voip phone system

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie