"valengino46" ha scritto:
Certo che in pieno Agosto, con le autosdtrade piene di autoveicoli la guida autonoma risolverebbe le "preoccupazioni" dei conducenti (soprattutto dei conducenti della domenica). Tant'è che pure quest'anno se ti sposti a Ferragosto farai la fila in Autostrada.
Non sono daccordo, le file di oggi ( in A1 ad esempio) costringono alla velocità dei 60Km/h ma per fortuna solo per tratti di qualche chilometro. Pensa se si dovesse costruire una altra autostrada e chiamarla A1' per i soli veicoli a guida autonoma. Costruzione e manutenzione NON giustificherebbero la realizzazione di un'altra A1' parallela alla A1. Beninteso che invece della A1' si può raddoppiare la ferrovia e sappiamo tutti che il trasporto su ruote d' acciaio è meno inquinante e pure meno costoso di quello su gomma.
"cassini" ha scritto:
Io, Gauss Boaga, sono contrario alla guida autonoma.
Mi ricorda tante altre cose connesse anche alla nostra professione come chi si affida totalmente ai software senza conoscerne a fondo le caratteristiche.
Mai affidarsi completamente.
Credo ci siano tra i vari automatismi e aiuti cose molto utili come controlli sulla vicinanza tra veicoli, controlli sulla velocità e tanto altro.
Ma non la guida totalmente autonoma.
Concordo pienamente con le obiezioni che lei solleva.
In effetti sbagliare di 50/100 cm la posizione di un punto fiduciale non ha le stesse CONSEGUENZE di sbagliare un ingresso in curva e contro il guardrail ai 60Km/h. E se da un lato mi piacerebbe l'automazione GPS sono conscio anche io che non è un problema facile da risolvere.
Per lo meno non facile da risolvere quanto, invece, la proposta di montare su ogni veicolo una scatola nera dotata di GPS/GNSS economico e relativa antenna (si parla di 200 euro).
Io sulla mia Panda, ad esempio, ho montato uno smartphone che mi filma sia il fronte della strada e archivia le coordinate WGS84 con antenna bluetooth.
Dati e immagini che userò se mi conviene... "come fan tutti"...
in caso di incidente.
Sarà bello quando milioni di autovetture si doteranno di GPS centimetrico.
Un po' come è stato fatto con i poggiatesta e le cinture passati a obbligatori.
Buon weekend.
G.
...