Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docte / DocTe... a cosa serve
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore DocTe... a cosa serve

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 25 Dicembre 2007 alle ore 10:57

Si utilizza DocTe per predisporre le denunce di variazione delle colture delle particelle censite al Catasto Terreni.

Si redige il documento e lo si esporta du supporto magnetico, sia esso floppy disk oppure pen drive.

Consegnato all'ufficio AdT negli sportelli di accettazione insieme a copie cartacee, viene effettuato immediatamente l’aggiornamento della banca dati del Catasto Terreni del Comune in cui ricade la particella /e oggetto di variazione, presentando il documento con il suppor.
to in uso all'AdT.

La procedura serve anche per aggiornare la banca dati relativamente alle denunce già presentate agli Uffici Provinciali ma non introdotte, che riguardano i vecchi modelli 26, comprese anche quelle relative ai fabbricati rurali ( mod. 26/R ).

La circolare 7 del 13.08.2002 tratta in modo esauriente la questione DocTe ed i suoi usi, nel dettaglio:

Per la particella variata in parte, si procederà a costituire delle porzioni della stessa, ciascuna individuata dal medesimo numero principale e da una lettera dell’alfabeto, cui sono attribuiti, per finalità fiscali, specifici redditi dominicali ed agrari in relazione alla consistenza ed alla qualità e classe di pertinenza; la somma delle superfici delle porzioni deve essere uguale a quella della particella originaria (vedi allegato n. 1).

Alla denuncia di variazione dovrà essere allegata – al momento su supporto cartaceo – la rappresentazione grafica della suddivisione in porzioni (ex art. 27 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917), che, si ricorda, non ha alcuna valenza topometrica ma finalità indicativa, al fine di facilitare eventuali attività di controllo e verifiche in sopralluogo.

Come tale, la predisposizione del medesimo elaborato non richiede alcun rilievo topografico riconducibile all’utilizzo della procedura PREGEO. Nel richiamato elaborato grafico, che deve essere datato e firmato dal denunciante, verrà individuata la particella, oggetto della variazione, con gli identificativi letterali delle porzioni derivate e la posizione delle dividenti.

L’estratto di mappa da utilizzare può essere ottenuto da una copia del foglio di mappa, anche informale, già in possesso della parte, ovvero rilasciato dall’ufficio come estratto della mappa cartacea, raster o numerica, in relazione allo stato del processo di informatizzazione della cartografia catastale.

Le nuove linee dividenti, inoltre, possono anche essere individuate utilizzando come supporto il prodotto “dupla”, ottenuto dalla sovrapposizione dell’ortoimmagine con il copione della mappa catastale.

Tale prodotto è stato predisposto dall’AGEA (ex AIMA) per le operazioni di controllo connesse all’erogazione dei contributi in agricoltura ed è disponibile presso le Associazioni di categoria degli agricoltori.

Con il completamento dell’informatizzazione della cartografia ed il rilascio su supporto informatico dell’estratto di mappa, sarà contestualmente prevista l’evoluzione della procedura DOCTE 1.0 al fine di acquisire la posizione della dividente colturale nell’estratto di mappa digitale, che sarà conservato agli atti dell’ufficio, in sostituzione del tradizionale estratto cartaceo.

Normativa di riferimento:
Regolamento per la conservazione del nuovo catasto – TITOLO IV DPR 917/1986 – Art. 27
Decreto Legge 90/1990 convertito in Legge 165/1990 – Art. 1
Circolare 96/1998
Circolare 18/T/2000 Nota Direzione Centrale Catasto C2/20828/2000
CIRCOLARE n° 7 del 13.08.2002

************
geoalfa, geobax

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 12:13
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie