"Drago87" ha scritto:
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum e colgo l'occasione per complimentarmi con gli ideatori.
ll mio quesito, come ho scritto nel titolo, riguarda il significato delle linee tratteggiate adiacenti alle linee di confine dei fogli della mappa d'impianto (ha volte sono a destra della linea altre a sinistra).
Cosa rappresentano? se dovessi riconfinare un confine a cavallo tra due fogli come devo comportarmi se le differenze tra le coordinate sono di 1 mt. o anche maggiori?
Grazie Mille
Benvenuto.
"uccellino" ha scritto:
Grazie a te per essere arrivato qui. E' normale: è la visione binoculare che le fa vedere a volte a destra e a volte a sinistra. Per capire dove sono effettivamente, le devi guardare con un occhio chiuso ed uno aperto, alternandoli velocemente. Prova a guardarle così e poi facci sapere, ma torna, non sparire.
...
"Drago87" ha scritto:
Grazie per la celere risp.
però non ho capito esattamente ciò che intendi dire. Inserisco un esempio cosi forse è più chiaro il mio quesito.
i60.tinypic.com/inwyev.png spero ke l'immagine si veda perchè non so se l'ho caricata correttamente
L'immagine si vede. E' uno spettacolo.
"geoalfa" ha scritto:
Scusa tanto Drago87!
Se ti riferisci alle linee tratteggiate, marcate, che vediamo nell'immagine, sta a significare che lì c'è una linea di unione-continuità con altro foglio ed è pressochè normale che con le coordinate non ti trovi!
del resto fa parte degli errori di manualità degli allori redattori, seppur bravissimi ( e con quei mezzi, poi!)
Quoto. Si sono massacrati per decenni e decenni a quei tempi.
"Drago87" ha scritto:
Grazie Geoalfa!
Capisco gli errori grafici tra due fogli che si sono venuti a creare però nel caso dovessi riconfinare tale confine avendo punti di inquadramento d'impianto sia su un foglio che sull'altro i risultati comunque hanno differenze anche di metri. Come mi comporto? faccio una media tra i due rilievi?
Grazie
"geoalfa" ha scritto:
Come già detto, nel sito trovi tutte le indicazioni complete, perchè curate da colleghi esperti come Carlo Cinelli, Leonardo Gualandi e Gianni Rossi, ..... ti consiglio di leggerle e se del caso continua qui con eventuali documentazioni allegate, ti sarà sicuramente risposto!
Quoto. Il sito è straricco di materiale.
"Drago87" ha scritto:
Grazie, ho letto il loro libro che ho trovato molto utile.
spero che possano essermi di aiuto anche in questo caso.
Mi chiedevo da chi sia chiesto questo riconfinamento.
"geocinel" ha scritto:
Il quesito di Drago87, contrariamente a quanto farebbe pensare l'umoria di uccellino, è molto interessante.
Quelle linee tratteggiate indicano all'interno di quale foglio sono contenute le informazioni grafiche riguardo alle linee in essi comprese.
Nel caso di fattispecie che ci hai mandato vuol dire che la linea di bordo strada a est è contenuta all'interno del Foglio, mentre quella ad ovest è contenuta nel foglio vicino.
Per conferma di ciò dovresti anche verificare che sul foglio vicino ci siano le stesse indicazioni e che la linea tratteggiata sia nella stessa posizione.
Quindi quando dovrai riconfinare una linea di bordo foglio dovrai verificare in quale dei due limitrofi è contenuta.
Se le linee tratteggiate sono alternate invece dovrai prelevare le coordinate da tutti e due e mediarle.
Spero di non essermi intorcinato troppo e di essere stato chiaro.
Cordialmente
Carlo Cinelli
Se non si capisce preventivamente quell'umoria vien da pensare cose strane. Tornando al topic, a me non è mai capitato di vedere quella tipologia di linea messa nella "stessa posizione". L'ho vista messa sempre "alternata" tra i vari fogli di mappa limitrofi, congruentemente al suo significato. Credo che se in qualche foglio si trova messa "nella stessa posizione" è un errore da imputare al disegnatore catastale, errore che deve farsi correggere immediatamente.
"uccellino" ha scritto:
Innanzi tutto, Cinelli, mi consenta di ringraziarla per aver risposto al nostro (giovane?) Collega con la solita maestria, forse avrei dovuto aiutarlo io per primo senza fare l'ironico (colpa del clima carnevalizio?) ma il problema è che non ne posso più di ricominciare dall'abbecedario perchè, converrà, qui siamo all'alfabeto. Sarei contento di conoscere gli insegnanti e il titolare dello Studio presso cui il nostro ha svolto la pratica professionale, avrei proprio voglia di dirgli due paroline. Buona domenica.
Tu La vedi così. Eppure Carlo Cinelli nella sua apertura scrisse "Il quesito di Drago87, contrariamente a quanto farebbe pensare l'umoria di uccellino, è molto interessante." E poi non sapremo mai se quelle persone hanno voglia di sentirsele dire o di dirne, ad esempio, a me. In tanti testi di Topografia non viene spiegato il significato di quella linea, almeno nei diversi dei testi che ho io.
"geocinel" ha scritto:
Caro Uccellino
Ti devo dire che la domanda di Drago87 è molto ricorrente nei corsi che teniamo.
E anche quella sui metodi da tenere nelle ricostruzione di linee a bordo di foglio.
Personalmente ti confesso di averne lette e sentite di molto peggiori.
Noto comunque che nel forum, ultimamente, c'è un po' troppa elettricità.
Ci dovremmo concentrare di più sui contenuti che non sui battibecchi.
Cordialmente
Carlo Cinelli
La "Personalmente ti confesso di averne lette e sentite di molto peggiori." la trovo di più (gratuita?); un soggetto sensibile potrebbe mortificarsi. Il Drago ha fatto una domanda su quella linea e alla quale credo non sia ancora stata data risposta compiuta. Non trovandola quella linea in diversi manuali di Topografia, il Drago è da apprezzare molto per il solo fatto che è persona che si è posto il problema di capire per cercare di operare al meglio.
"uccellino" ha scritto:
Recepito: m'impegno a risparmiare corrente (ma se mi toccano, dov'è il mio debole ...). Buona domenica (sono tornato apposta per i saluti ...)
Giusto, siamo in un forum, quindi inutile sprecare corrente. E bisogna pensare pure che con i Draghi di solito si ha la peggio.
Buona serata.