Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / riconfinazione ante 2/88
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riconfinazione ante 2/88

eagle68

Iscritto il:
16 Agosto 2008

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 17:09

Salve, ho un quesito. Devo riconfinare una linea generata da un frazionamento del 1985 eseguito con stazione totale.
Il rilievo e' stato fatto battendo uno spig. fabbricato (angolo-distanza), un trigonometrico e un'altro spigolo fabbricato (solo angolo).
Sono andato al catasto e mi sono procurato sia il frazionamento che le coordinate dello spigolo dove e' stato appoggiato il frazionamento che altri vicini.
Io volevo farmi un rilievo della zona con rototraslazione (sistema rilievo) nel quale riportare il frazionamento (sistema mappa) e ricavarmi cosi le coordinate dei vertici da picchettare.
Ora il mio problema e' che le coordinate prese sulla canapina da me dello spigolo + importante variano di quasi 2 mt da quelle che prese dal tecnico, e alle quali ha appoggiato tutto il suo rilievo avendo fatto un'apertura a terra singola.
Quali coordinate devo considerare adesso?
Le mie per il mio rilievo e le sue per il frazionamento?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 22:02

leggi nelle dispense del sito.ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 23:06

"eagle68" ha scritto:
Salve, ho un quesito. Devo riconfinare una linea generata da un frazionamento del 1985 eseguito con stazione totale.
Il rilievo e' stato fatto battendo uno spig. fabbricato (angolo-distanza), un trigonometrico e un'altro spigolo fabbricato (solo angolo).
Sono andato al catasto e mi sono procurato sia il frazionamento che le coordinate dello spigolo dove e' stato appoggiato il frazionamento che altri vicini.
Io volevo farmi un rilievo della zona con rototraslazione (sistema rilievo) nel quale riportare il frazionamento (sistema mappa) e ricavarmi cosi le coordinate dei vertici da picchettare.
Ora il mio problema e' che le coordinate prese sulla canapina da me dello spigolo + importante variano di quasi 2 mt da quelle che prese dal tecnico, e alle quali ha appoggiato tutto il suo rilievo avendo fatto un'apertura a terra singola.
Quali coordinate devo considerare adesso?
Le mie per il mio rilievo e le sue per il frazionamento?
Grazie



Sarei curioso di vedere un frazionamento del 1985 "fatto con la stazione totale".

Se anche fosse, tu come fai a saperlo?

Lo hai desunto dalla copia del frazionamento che ti sei procurato in catasto?

C'era il libretto delle misure???????????

Non è che ci risiamo.............?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 07:46

"eagle68" ha scritto:
Salve, ho un quesito. Devo riconfinare una linea generata da un frazionamento del 1985 eseguito con stazione totale.
Il rilievo e' stato fatto battendo uno spig. fabbricato (angolo-distanza), un trigonometrico e un'altro spigolo fabbricato (solo angolo).
Sono andato al catasto e mi sono procurato sia il frazionamento che le coordinate dello spigolo dove e' stato appoggiato il frazionamento che altri vicini.
Io volevo farmi un rilievo della zona con rototraslazione (sistema rilievo) nel quale riportare il frazionamento (sistema mappa) e ricavarmi cosi le coordinate dei vertici da picchettare.
Ora il mio problema e' che le coordinate prese sulla canapina da me dello spigolo + importante variano di quasi 2 mt da quelle che prese dal tecnico, e alle quali ha appoggiato tutto il suo rilievo avendo fatto un'apertura a terra singola.
Quali coordinate devo considerare adesso?
Le mie per il mio rilievo e le sue per il frazionamento?
Grazie



salve!

direi che dovresti essere più preciso, perché nel tuo messaggio, ci sono troppe cose che non quadrano e quindi non rendono bene l'idea!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eagle68

Iscritto il:
16 Agosto 2008

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:06

Scusate se sono stato poco chiaro nell'esposizione : il fatto che il frazionamento sia stato fatto con strumentazione elettronica e prisma (che io ho forse erroneamente chiamato S.T.)lo ho desunto , visto che nel frazionamento al catasto ho trovato il libretto delle misure con distanze misurate fino a 400mt. Nello stesso frazionamento ho trovato le coordinate dello spigolo del fabbricato a cui lui si e' appoggiato. Visto che ha eseguito una apertura a terra singola si basa tutto su quello spigolo.
Le coordinate che ho prelevato io su canapina si discostano dalle sue , specialmente la Nord di 2 mt.
Io pensavo di procedere cosi: 1) rilievo dei punti caratteristici del vecchio frazionamento e altri spigoli fabbricati vicini 2)Calcolare le coordinate dei punti di confine del frazionamento risolvendo il libretto delle misure acquisito in catasto , con le coordinate dello spigolo fabbr. prese dal frazionamento (quelle che divergono dalla mie). 3)Immettere nel mio rilievo le coordinate dei punti di confine da picchettare in seguito.
E' una procedura errata? Grazie per eventuali consigli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:12

Salve

La prima cosa da fare, per rendersi conto di cosa sia successo, è quella di rilevare tutti i punti comuni al rilievo precedente e di fare un "confronto di forma", cioè sovrapporre i due rilievi senza tenere conto delle coordinate del catasto, canapine o altro.
Lascia, per ora , perdere le coordinate assolute.
Sarebbe come fare un frazionamento fidandosi unicamente dei PF.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:19

"eagle68" ha scritto:
Salve, ho un quesito. Devo riconfinare una linea generata da un frazionamento del 1985 eseguito con stazione totale.
Il rilievo e' stato fatto battendo uno spig. fabbricato (angolo-distanza), un trigonometrico e un'altro spigolo fabbricato (solo angolo).
Sono andato al catasto e mi sono procurato sia il frazionamento che le coordinate dello spigolo dove e' stato appoggiato il frazionamento che altri vicini.
Io volevo farmi un rilievo della zona con rototraslazione (sistema rilievo) nel quale riportare il frazionamento (sistema mappa) e ricavarmi cosi le coordinate dei vertici da picchettare.
Ora il mio problema e' che le coordinate prese sulla canapina da me dello spigolo + importante variano di quasi 2 mt da quelle che prese dal tecnico, e alle quali ha appoggiato tutto il suo rilievo avendo fatto un'apertura a terra singola.
Quali coordinate devo considerare adesso?
Le mie per il mio rilievo e le sue per il frazionamento?
Grazie



Concordo con chi mi ha preceduto dicendo che il quesito non è chiarissimo.
Provo io a sviscerarlo anche perché mi sono capitate delle cose analoghe.

Inizio prima parte

Nel 1985 è stata confinata una linea dividente per Apertura a Terra Singola.
I punti rilevati erano tre: uno spigolo per angolo e distanza, un'orientamento ad un Trigonometrico ed un orientamento ad un altro punto.
Il tecnico confinatore per riportare in mappa la linea dividente prese le coordinate del punto di appoggio sulla mappa di Impianto, calcolò l'Apertura a Terra Singola e produsse gli elaborati al Catasto.

Fine prima parte

Inizio della seconda

Tu, incaricato di riconfinare, hai prelevato al Catasto il Tipo di aggiornamento nel quale hai notato che le coordinate del punto di appoggio sono differenti dalle tue (ora desunte dalla mappa di Impianto) di ben 2 metri.

Fine seconda parte

Come fare?

Ammesso e concesso che tu abbia prelevato bene le coordinate, queste non hanno nella riconfinazione un'importanza determinante.
Le coordinate, in questi casi, servono solo per l'introduzione in mappa.
Purtroppo doveva essere il tecnico confinatore a prelevarle bene per far bene l'operazione di introduzione.
L'ha fatta male, pace e bene.
Vorrà dire che in mappa la linea dividente non è correttamente ripotata.
Per fare invece una corretta riconfinazione che vuol dire individuare inequivocablmente la linea della confinazione là dove fu rilevata, tu devi fare un rilievo per apertura a terra singola, nel quale batti gli stessi punti di inquadramento.
A studio fai una sovraposizione dei due tenendo presente di utilizzare le stesse coordinate per il punto di appoggio ed ovviamente anche per quello di orienamento.
Calcoli le coordinate polari dei punti di dettaglio del primo rilievo riportate alla tua stazione.
Vai e ritracci.

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eagle68

Iscritto il:
16 Agosto 2008

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:31

Devo quindi ripetere quello che ha fatto l'altro tecnico con le stesse coordinate .E' stato chiarissimo , la ringrazio del consiglio. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:39

Puoi anche fare un'operazione alternativa al mio "vai e ritracci".
Che è quella alla quale tu accennavi e che io non avevo ancora letto perché stavo scrivendo il mio di messaggio.
Nel tuo rilievo puoi battere i "punti caratteristici", se ci sono, del confine e poi a studio vedere se essi combaciano con quelli battuti nella confinazione e se non combaciano di quanto.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 16:54

Salve,

riprendo questa "vecchia" discussione per chiedere un aiuto.

Devo procedere alla riconfinazione di una linea di confine generata da atto di aggiornamento anteriore all'entrata in vigore della circolare 2/88. E' la primissima volta che mi capita questa situazione in quanto precedentemente avevo sempre riconfinato linee di impianto o linee generate da atti post circolare 2/88.

Mi sono recato in catasto e tramite la consultazione del registro delle partite ho constatato che il documento che ha generato le mie particelle è una nota di variazione n. XXX del 1948 (è una nota di voltura???).

Ora, considerato che il frazionamento dovrebbe essere allegato alla nota di voltura suddetta, come procedo per la ricerca della stessa?

Cioè...in catasto conservano anche le note di voltura di quegli anni?

Mi consigliate una ricerca anche in conservatoria per la lettura della nota di trascrizione?



Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forrest

Iscritto il:
25 Agosto 2005

Messaggi:
105

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2020 alle ore 09:09

Buongiorno a tutti. Ho cercato in geolive una discussione cui accodarmi per porre un quesito, e mi sembra che questa sia quella che più si avvicina.

Devo fare un riconfinamento di un mappale ai terreni. In visura storica i dati sono derivanti da impianto meccanografico, quindi devo fare una ricerca alle bobine.

Nella visura storica è riportata la partita 934. Nel prontuario, relativamente al mio mappale, sono indicate le partite 779 e 1205. Vado quindi nel registro delle partite e constato che detto registro arriva fino alla partita 880!

E allora perchè vengono citate le partite 914 e 1205?

Grazie a tutti in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2020 alle ore 09:18

"forrest" ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho cercato in geolive una discussione cui accodarmi per porre un quesito, e mi sembra che questa sia quella che più si avvicina.

Devo fare un riconfinamento di un mappale ai terreni. In visura storica i dati sono derivanti da impianto meccanografico, quindi devo fare una ricerca alle bobine.

Nella visura storica è riportata la partita 934. Nel prontuario, relativamente al mio mappale, sono indicate le partite 779 e 1205. Vado quindi nel registro delle partite e constato che detto registro arriva fino alla partita 880!

E allora perchè vengono citate le partite 914 e 1205?

Grazie a tutti in anticipo.



Mi sembra tu abbia fatto un po' di confusione con i numeri. Volevi dire 779 al posto di 914?

Ma quello che sfugge è: stai cercando di capire se la particella è d'impianto, stai cercando un frazionamento ante 2/88 nei vecchi registri o stai facendo una ricerca sulla continuità storica dei possessi e delle mutazioni?

Se il secondo caso non ti scordare anche di visionare i tombolini metallici.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forrest

Iscritto il:
25 Agosto 2005

Messaggi:
105

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2020 alle ore 15:38

La particella non è di impianto e sto cercando un fraz. ante 2/88.

No, non ho scambiato 914 con 779, volevo dire proprio quello che ho detto.

In visura storica è citata la partita 914, e nel prontuario, relativamente al mio mappale, sono riportate le partita 779 e 1205.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2020 alle ore 16:27

Difficile capire il perché. Sembra effettivamente strano.

I tombolini li hai guardati? Quei piccoli registri con la custodia in metallo dove ci sono riportati, particella per particella i frazionamenti fino ad una certa epoca?

Altrimenti potresti richiedere al tuo catasto di farti vedere i frazionamenti relativi al Comune di Pippo Foglio N. Pluto. Dovrebbero averli divisi in faldoni. Oppure per periodi temporali.

Anche le mappe tolte alla visura potrebbero esserti d'aiuto.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie