Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Relazione CTU e allegati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Autore Relazione CTU e allegati

GEOST

Iscritto il:
21 Settembre 2011

Messaggi:
65

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 10:38

Buongiorno a tutti,

di seguito faccio un resoconto circa modalità, forma, trasmissione e termini di deposito della relazione peritale e relativi allegati, per avere un confronto con la vostra modalità di operare. e le vostre osservazioni

1° termine 60-90 giorni dall'inizio delle operazioni peritali

a) redigere la c.d. bozza di relazione che deve essere completa nel contenuto e nella forma, va datata, timbrata e firmata (e non deve essere più modificata in seguito)

b) trasmettere la c.d. bozza alle parti

- le parti a cui va trasmessa sono gli avvocati (per obbligo di legge) anche se per cortesia è uso trasmetterla anche ai CTP (per prassi). Non è corretto trasmetterla ai soli CTP.

Può essere inviata in formato cartaceo con raccomandata A/R (il termine ordinatorio di 60-90 gg., è riferibile alla data di spedizione, anche se la raccomandata arrivera dopo alcuni giorni) o per via telematica mediante PEC.

E' preferibile la seconda soluzione per evitare stampe multiple della relazione+allegati, sia perchè è opportuno spedirla agli avvocati per obbligo di legge e ai CTP per prassi, sia perchè quando si deposita la relazione originale in cancelleria si possono/devono depositare anche le copie per i soli avvocati o in alternativa trasmetterle agli avvocati/CTP via PEC.

Criticità:

a) gli allegati possono risultare troppo pesanti per la spedizione a meno di non dividerli in più file.

b) la privacy: sia nella relazione che negli allegati può essere utile indicare che il trattamento dei dati deve essere effettuato ai sensi del D.Lgs. 196/2003, della delibera del Garante n° 46/2008 e dell'art. 616 del c.p.



2° termine 15 giorni dall'invio della bozza ai CTP

a) le parti trasmettono al CTU le proprie osservazioni

- possono trasmetterle con raccomandata A/R (per cui arriveranno con qualche giorno di ritardo rispetto ai 15 gg.) o via PEC

- possono contenere allegati

Criticità:

a) Il CTU deve valutare che le osservazione e relativi allegati non contengano documenti di carattere innovativo rispetto a quanto già agli atti. Se ciò dovesse avvenire allega comunque alla sua relazione tutti i documenti ricevuti chiarendo in relazione che non ne viene tenuto conto.

b) le osservazioni devono essere scambiate tra le parti per il rispetto del principio del contraddittorio:

E' opportuno che il CTU evidenzi in modo esplicito che le osservazioni e relativi allegati dovranno essere scambiati in maniera autonoma tra le parti, questo può avvenire:

- in udienza?

- indicandolo nel processo verbale delle operazioni peritali?

- comunicandolo direttamente ai CTP via PEC contestualmente all'invio della bozza di relazione?

Una volta comunicato l'obbligo di scambio delle osservazioni ai CTP, il CTU non dovrebbe essere tenuto a controllare se ciò sia effettivamente avvenuto.

c) la privacy: potrebbe accadere che le osservazioni dei CTP e relativi allegati contengano dati o documenti in violazione delle disposizioni della legge sulla privacy applicabili all'attività di CTU al di fuori delle esclusioni dell'art. 47 (Trattamenti per ragioni di Giustizia) del Codice sulla privacy (es. dati personali comuni: indirizzi, telefoni, dati anagrafici targhe automobilistiche, fotografie di persone, ecc..).

Il CTU allega le osservazioni dei CTP (complete dei relativi allegati) alla sua relazione e pertanto le osservazioni (compresi eventuali documenti in violazione della privacy) diventano parte integrante della relazione finale che il CTU depositerà in cancelleria e eventualmente invierà alle parti.

Cosa può fare il CTU per tutelarsi da possibili sanzioni/contestazioni

- indicare nella propria relazione un formula tipo: il trattamento dei dati personali presenti nella relazione e allegati deve essere effettuato ai sensi del D.Lgs. 196/2003, della delibera del Garante n° 46/2008 e dell'art. 616 del c.p..

- fare un fascicolo separato dalla propria relazione delle osservazioni dei CTP con relativi allegati?


3° termine 15 giorni dall'invio delle osservazioni dei CTP al CTU

a) il CTU deposita: in cancelleria la relazione finale originale in formato cartaceo composta da:

- bozza + risposte alleosservazioni dei CTP e relativi allegati (che includono anche le memorie di osservazioni dei CTP)

b) deposita inoltre in cancelleria

- copie della relazione una per ciascuna parte (solo avvocati) indicando sopra ogni copia la parte a cui è destinata

- oppure trasmette le copie alle parti complete di allegati (avvocati e CTP) con raccomandata A/R (per cui arriveranno con quanche giorno di ritardo rispetto ai 15 gg.) o via PEC.

Può essere preferibile la seconda soluzione per evitare stampe multiple della relazione+allegati

a e b alternative) deposita e trasmette due fascicoli separati

- un fascicolo composto dalla relazione finale e relativi allegati (escluse osservazioni CTP)

- un fascicolo composto osservazioni del CTP e relativi allegati



Domande

1) Rispetto a quanto indicato sopra qual'è la vostra modalità di operare?

2) Riguardo alle criticità evidenziate:

- dividere gli allegati (troppo pesanti) in più file per trasmetterli alle parti via PEC?

- allegati con carattere innovativo,

- modalità di scambio delle osservazioni tra le parti,

- privacy soprattutto degli allegati contenuti nelle osservazioni delle parti;

come vi regolate?


Grazie per eventuali risposte, quando e se avete tempo e voglia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 15:44

Salve

Da come hai descritto il quesito si vede che lavori per il tribunale.

Detto questo, per la privacy potresti farti firmare un bel incarico di privacy, io lo faccio per ogni incarico che ricevo anche se non riguarda il tribunale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOST

Iscritto il:
21 Settembre 2011

Messaggi:
65

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 21:54

Grazie per la risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

virtualman

Iscritto il:
12 Giugno 2013 alle ore 09:08

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2013 alle ore 09:11

Ciao GEOST,

mi hanno avvidato il mio primo incarico di CTU, potresti darmi dei consigli?

Qualcuno si offre ?

Grazie 1000



"GEOST" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

di seguito faccio un resoconto circa modalità, forma, trasmissione e termini di deposito della relazione peritale e relativi allegati, per avere un confronto con la vostra modalità di operare. e le vostre osservazioni

1° termine 60-90 giorni dall'inizio delle operazioni peritali

a) redigere la c.d. bozza di relazione che deve essere completa nel contenuto e nella forma, va datata, timbrata e firmata (e non deve essere più modificata in seguito)

b) trasmettere la c.d. bozza alle parti

- le parti a cui va trasmessa sono gli avvocati (per obbligo di legge) anche se per cortesia è uso trasmetterla anche ai CTP (per prassi). Non è corretto trasmetterla ai soli CTP.

Può essere inviata in formato cartaceo con raccomandata A/R (il termine ordinatorio di 60-90 gg., è riferibile alla data di spedizione, anche se la raccomandata arrivera dopo alcuni giorni) o per via telematica mediante PEC.

E' preferibile la seconda soluzione per evitare stampe multiple della relazione+allegati, sia perchè è opportuno spedirla agli avvocati per obbligo di legge e ai CTP per prassi, sia perchè quando si deposita la relazione originale in cancelleria si possono/devono depositare anche le copie per i soli avvocati o in alternativa trasmetterle agli avvocati/CTP via PEC.

Criticità:

a) gli allegati possono risultare troppo pesanti per la spedizione a meno di non dividerli in più file.

b) la privacy: sia nella relazione che negli allegati può essere utile indicare che il trattamento dei dati deve essere effettuato ai sensi del D.Lgs. 196/2003, della delibera del Garante n° 46/2008 e dell'art. 616 del c.p.



2° termine 15 giorni dall'invio della bozza ai CTP

a) le parti trasmettono al CTU le proprie osservazioni

- possono trasmetterle con raccomandata A/R (per cui arriveranno con qualche giorno di ritardo rispetto ai 15 gg.) o via PEC

- possono contenere allegati

Criticità:

a) Il CTU deve valutare che le osservazione e relativi allegati non contengano documenti di carattere innovativo rispetto a quanto già agli atti. Se ciò dovesse avvenire allega comunque alla sua relazione tutti i documenti ricevuti chiarendo in relazione che non ne viene tenuto conto.

b) le osservazioni devono essere scambiate tra le parti per il rispetto del principio del contraddittorio:

E' opportuno che il CTU evidenzi in modo esplicito che le osservazioni e relativi allegati dovranno essere scambiati in maniera autonoma tra le parti, questo può avvenire:

- in udienza?

- indicandolo nel processo verbale delle operazioni peritali?

- comunicandolo direttamente ai CTP via PEC contestualmente all'invio della bozza di relazione?

Una volta comunicato l'obbligo di scambio delle osservazioni ai CTP, il CTU non dovrebbe essere tenuto a controllare se ciò sia effettivamente avvenuto.

c) la privacy: potrebbe accadere che le osservazioni dei CTP e relativi allegati contengano dati o documenti in violazione delle disposizioni della legge sulla privacy applicabili all'attività di CTU al di fuori delle esclusioni dell'art. 47 (Trattamenti per ragioni di Giustizia) del Codice sulla privacy (es. dati personali comuni: indirizzi, telefoni, dati anagrafici targhe automobilistiche, fotografie di persone, ecc..).

Il CTU allega le osservazioni dei CTP (complete dei relativi allegati) alla sua relazione e pertanto le osservazioni (compresi eventuali documenti in violazione della privacy) diventano parte integrante della relazione finale che il CTU depositerà in cancelleria e eventualmente invierà alle parti.

Cosa può fare il CTU per tutelarsi da possibili sanzioni/contestazioni

- indicare nella propria relazione un formula tipo: il trattamento dei dati personali presenti nella relazione e allegati deve essere effettuato ai sensi del D.Lgs. 196/2003, della delibera del Garante n° 46/2008 e dell'art. 616 del c.p..

- fare un fascicolo separato dalla propria relazione delle osservazioni dei CTP con relativi allegati?


3° termine 15 giorni dall'invio delle osservazioni dei CTP al CTU

a) il CTU deposita: in cancelleria la relazione finale originale in formato cartaceo composta da:

- bozza + risposte alleosservazioni dei CTP e relativi allegati (che includono anche le memorie di osservazioni dei CTP)

b) deposita inoltre in cancelleria

- copie della relazione una per ciascuna parte (solo avvocati) indicando sopra ogni copia la parte a cui è destinata

- oppure trasmette le copie alle parti complete di allegati (avvocati e CTP) con raccomandata A/R (per cui arriveranno con quanche giorno di ritardo rispetto ai 15 gg.) o via PEC.

Può essere preferibile la seconda soluzione per evitare stampe multiple della relazione+allegati

a e b alternative) deposita e trasmette due fascicoli separati

- un fascicolo composto dalla relazione finale e relativi allegati (escluse osservazioni CTP)

- un fascicolo composto osservazioni del CTP e relativi allegati



Domande

1) Rispetto a quanto indicato sopra qual'è la vostra modalità di operare?

2) Riguardo alle criticità evidenziate:

- dividere gli allegati (troppo pesanti) in più file per trasmetterli alle parti via PEC?

- allegati con carattere innovativo,

- modalità di scambio delle osservazioni tra le parti,

- privacy soprattutto degli allegati contenuti nelle osservazioni delle parti;

come vi regolate?


Grazie per eventuali risposte, quando e se avete tempo e voglia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

virtualman

Iscritto il:
12 Giugno 2013 alle ore 09:08

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 14:50

Salve a tutti,
finalmente è arrivato il primo incarico di CTU in un ATP.

Tipo procedimento: contenzioso
Oggetto: scioglimento di riserve

Attore principale: Proprietario di un immobile acquistato di recente
Convenuto principale: Impresa edile esecutrice

Accaduto: (almeno per quello che si capisce nel fax di incarico che mi hanno inviato) acquisto di un immobile in cui è presente una perdita.

Oggetto dell'incarico: descriva il CTU lo stato attuale dell'immobile di proprietà della ricorrente, con particolare riferimento ai lamentati vizi di costruzione, evidenziando anche i danni causati. Proceda quindi il tecnico ad individuare gli interventi idonei per eliminare i vizi ed i danni riscontrati.

Vi chiedo alcune cose che mi vengono in mente, molte saranno per voi banali, vi prego di scusarmi.

Domande:
- cosa avviene durante il giuramento? devo presentarmi munito di qualche documento particolare? potete descrivermi quello che succederà in questa fase?

- immagino verrà anche fissato un sopralluogo. immagino che saranno presenti al sopralluogo anche le parti + avvocati relativi + eventuali CTP, giusto? come mi devo relazionare con loro? devo farmi controfirmare le loro osservazioni? le devo inserire nella relazione tecnica?

- allegata al ricorso presentato dall' attore vi è una relaz. tec., mi verrà consegnata? quando?

- in che occasione mi verrà comunicato il corrispettivo economico a me spettante per questo incarico? in che modo viene calcolato? mi viene solo comunicato o è possibile discuterlo?

- in base a quanto richiestomi, se capisco bene, io dovrei descrivere lo stato attuale dell'immobile nei riguardi dell'esecuzione non a regola d'arte e del danno causato da questa perdita ed inoltre dovrei descrivere gli interventi di riparazione. non capisco però se queste devono essere accompagnate anche da una quantificazione economica, sia del danno che della riparazione.

- dove posso trovare l'iter da seguire, modi e tempi per le comunicazioni, a chi e cosa devo trasmettere, in che forma, come devo comportarmi con le eventuali osservazioni che mi faranno...ecc

- dove posso trovare delle linee guida/bozze/relazione tipo per la redazione della relazione tecnica? Immagino che ci saranno delle forme opportune di esposizione.

- ogni qualsiasi altra informazione e consiglio sarà molto utile.

Grazie 1000 a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 20:45

Rispondo a virtualman

Io ho sempre pensato di procedere gradualmente ossia

faccio esperienza prima come CTP e in seguito mi candido come CTU.

Senza offesa si trovano troppi CTU inesperti e se ne vedono le conseguenze.

Comunque comincia con lo studiare.

Per Geost

A me è capitato che il CTU non ha inviato la bozza della sua relazione

l'ha direttamente depositata in cancellereia e che relazione io mi vergognerei!!!!!.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2013 alle ore 08:18

einste, hai mille ragioni, che sono ovviamente da dettagliare, perche come le esponi, condensate in poche righe, possono far molto male!

forse virtualman, vuole dire proprio questo: ho fatto la gavetta, e ora sono pronto per cimentarmi a svolgere un nuovo ruolo!

però, da quello che scrive, a me sembra che di gavetta ne ha fatta ben poca!

e questo sarebbe un male!

- prima nei riguardi delle parti in causa, anche se abbondantemente tutelate dai rispettivi legali,

- poi nei riguardi del giudice, ove la relazione non esatta, lo pone di fronte a scelte difficili, non ultima la revoca dell'incarico e conseguente sostituzione del CTU, .....

- e per ultimo, ma non ultimo, nei suoi stessi riguardi, perchè se l'ultima spiaggia è quella di chiedere su un forum, le indicazioni su come comportarsi, vuol proprio dire che anche se è stato iscritto nell'elenco dei Consulenti del Tribunale, di strada da fare ne ha ancora molta.....

ma vorrei far notare a einste che fare il CTP ( che io prediligo per tanti motivi ) non è che sia di minore rilevanza, anzi... un CTP ben preparato spesso riesce a smascherare o quantomeno a raddrizzare le errate valutazioni del CTU inesperto, o quantomeno a farlo ritornare su una corretta ed impeccabile relazione!

Vorrei fa notare che ultimamente sono state messe in commercio ottime pubblicazioni che trattano la materia con allegati altrettanto ottimi esempi di perizie e fac-simili che io stesso dopo anni e anni di relazioni, uso consultare!

buona perizia a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2013 alle ore 08:49

Ciao Geoalfa

riquardo al CTU a cui mi riferivo non tutto si può esporre ma a mio parere non

ha adempiuto al 100% il suo lavoro.

Purtroppo avendo depositato la relazione finale l'opposizione la si dovrà fare al processo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2013 alle ore 09:48

Salve

Tutto quello che dite è condivisibile, fare il CTU è un incarico/lavoro molto d'impegno richiede una conoscenza, ed una esperienza, in vari settori.

Chi pensa d'inventarsi tale mansione è fuori strada, anche perchè imparerà a sue spese cosa vuol dire espletare incarichi del genere.

Io direi che il CTU è il primo che dà un giudizio sulla causa, e il suo parere/relazione influisce non di poco sul giudizio finale del supremo giudice.

Il CTU giura di dire e scrivere solo ed esclusivamente la verità, e non è cosa da poco questa, è una bella responsabilità.

Io collaboro da diversi anni con il mio socio che svolge diversi incarichi di CTU, e con l'andar degli anni ne ho viste di cotte e di crude in questo campo, non mi esprimo sugli avvocati, e non mi esprimo su certi CTU, e non di meno, anche su certi CTP.

Ma mi fermo qui perchè le cose da raccontare sarebbero infinite.



Saluti cordiali a tutti e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2013 alle ore 12:30

Ciao Simba64

condivido quello che dici anche perchè come nel mio caso capitatomi l'aver depositato la relazione senza una bozza ai CTP oltre ad essere mossa scorretta mette in seria diffocoltà una delle parti dato che il giudice considera molto più affidabile la tesi del CTU.

Per non parlare della liquidazione richiesta, altra angheria.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2013 alle ore 17:05

Comprendo l'insofferenza verso il malcostume dei giudici di dispporre a proprio piacimento, anche del potere legislativo, che è assolutamente succube in materia!

Ma d'altro canto anche noi CTU spesso, in passato, abbiamo un poco abusato.

Se ti fa piacere leggiti questa sentenza che ho messo nelle normative, tanto per informare!:

www.geolive.org/normativa/sentenze/2012/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

virtualman

Iscritto il:
12 Giugno 2013 alle ore 09:08

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 12:29

Forse avete interpretato male il mio quesito.

Io sono geometra ed ingegnere civile ed ho 15 anni di esperienza di cantiere.

La CTU in questione riguarda vizi di costruzione di un edificio, quindi direi che rientra senza difficoltà all'interno delle mie competenze tecniche.

Quello che vi domandavo era la forma e non il contenuto della documentazione da produrre, l'iter e magari qualche manuale che spiegasse la procedura nel suo insieme.

Mi sembra di aver avvertito un pò di polemica ingiustificata nelle varie repliche...avere le giuste competenze lo ritengo molto più utile che avere avuto modo di fare altre CTU in precedenza, e comunque tutti noi professionisti ci cimentiamo spesso in nuove esperienze, fa parte della nostra professione. Dobbiamo sostenerci e non demoralizzarci.

Ad ogni modo se qualcuno volesse dare un contributo costruttivo al mio quesito gliene sarei grado.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 13:11

Indubbiamente!

ma se vai un pochettino a ritroso, noterai che in inganno ci ha portato proprio il modo come ha posto il quesito:

se quello che scrivi ora l'avessi scritto prima, molto probabilmente nessuno ti avrebbe risposto in quella maniera!

per quanto riguarda l'effettiva domanda di cui alla precisazione, e cioè la forma, secondo me la trovi meglio nelle interessanti pubblicazioni, anche recenti, che puoi benissimo reperire in rete, al momento non so darti i link, ma è facile accedervi.

buona CTU

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

virtualman

Iscritto il:
12 Giugno 2013 alle ore 09:08

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 13:19

Grazie geoalfa,

non importa che mi indichi i links, mi basterebbero i titoli delle pubblicazioni a cui ti riferisci oppure sapere dove cercarle...chiaramente preferirei materiale inerente il mio settore.



"geoalfa" ha scritto:
Indubbiamente!

ma se vai un pochettino a ritroso, noterai che in inganno ci ha portato proprio il modo come ha posto il quesito:

se quello che scrivi ora l'avessi scritto prima, molto probabilmente nessuno ti avrebbe risposto in quella maniera!

per quanto riguarda l'effettiva domanda di cui alla precisazione, e cioè la forma, secondo me la trovi meglio nelle interessanti pubblicazioni, anche recenti, che puoi benissimo reperire in rete, al momento non so darti i link, ma è facile accedervi.

buona CTU

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 15:39

ora sono impegnato in altra mansione, però ti voglio mandare i risultati dui una ricerca, che se riterrai utile, ti potrà servire:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...



ma anche qui:

www.ilportaledelctu.it/

http://www.darioflaccovio.it/pdfdescr/778-DF0137.pdf

da qui puoi ricavare qualsosa di utile:

http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?query=testi+o+libri+su+CTU+e+CTP+presso+i+tribunali®ione=16&s_big_1=CERCA+NEL+WEB&tr=mondo

http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?query=testi+o+libri+su+CTU+e+CTP+presso+i+tribunali®ione=16&s_big_1=CERCA+NEL+WEB&tr=mondo

per il resto, continua così come ho fatto io...

nel corso del pomeriggio, se nel frattempo non hai risolto, spero di mandarti quanto di più puntuale come hai richiesto!

...>

http://mailbeta.libero.it/cp/WindMailPS.jsp?rndPrx=2128976367&ssonc=372067957

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie