Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / procedura riconfinamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore procedura riconfinamento

FilippoS

Iscritto il:
19 Ottobre 2012 alle ore 08:54

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 09:55

Salve. Io sono nuovo del forum. Mi chiamo filippo e lavoro presso un'ente pubblico in ufficio tecnico. Sto eseguendo un rilievo GPS per la redazione di un particellare di esproprio per realizzare un nuovo scolo. Ho degli attriti con colleghi che sostengono che il mio modo di operare è errato. Ho eseguito un rilievo GPS della fossatura privata che dovrà essere espropriata misurando anche punti di un vecchio confine presente nella mappa d'impianto, spigoli fabbricati e punti fiduciali. Ho poi restituito il tutto in locale fornendo ad un punto coordinate 0, 0. Ho esportato il tutto in dwg e quindi con il cad manualmente ho sovrapposto il rilievo alla mappa d'impianto e catastale preventivamente digitalizzato. Questa è la mia procedura che viene ritenuta dal collega non corretta perchè lui si collega ai punti fiducili ed elabora il rilievo con le coordinate da taf. Qualcuno è in grado di aiutarmi. grazie mille Filippo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 12:49

"FilippoS" ha scritto:
Salve. Io sono nuovo del forum. Mi chiamo filippo e lavoro presso un'ente pubblico in ufficio tecnico. Sto eseguendo un rilievo GPS per la redazione di un particellare di esproprio per realizzare un nuovo scolo. Ho degli attriti con colleghi che sostengono che il mio modo di operare è errato. Ho eseguito un rilievo GPS della fossatura privata che dovrà essere espropriata misurando anche punti di un vecchio confine presente nella mappa d'impianto, spigoli fabbricati e punti fiduciali. Ho poi restituito il tutto in locale fornendo ad un punto coordinate 0, 0.



La procedura di rilievo è corretta.

Se il confine che devi verificare è "nato" con la mappa di impianto ti devi rifare per la riconfinazione esclusivamente alla mappa di impianto e non alle mappe successive e soprattutto all'attuale wegis o mappe già vettorizzate già in formato dwg.

"FilippoS" ha scritto:
Ho esportato il tutto in dwg e quindi con il cad manualmente ho sovrapposto il rilievo alla mappa d'impianto e catastale preventivamente digitalizzato.

Qui purtroppo commetti degli errori poichè prima di tutto devi georeferenziare la mappa di impianto con un software adeguato (il cad comune non va bene) in base al tipo di mappa di impianto che hai a disposizone.

Mi spiego meglio:

-se sulla mappa di impianto vi sono riportati i parametri devi utilizzare una georeferenziazione parametrica in modo da riportare i quadrati alle originarie misure (100x100 o 200x200);

-se invece sulla mappa di impianto i parametri non sono riportati devi utilizzare prima una rototraslazione baricentrica ai minimi quadrati per verificare quali dei punti che hai rilevato è attendibile e quali non lo sono, e solo successivamente, previa eliminazione dei punti non attendibili, devi procedere ad una georeferenziazione trilaterale in base alle coordinate dei punti del tuo rilievo.

Non vanno assolutamente utilizzate le mappe già vettorizzate del catasto in quanto in esse si sono trasportate altre deformazioni (esempio: tipo di scansione, tipo di georeferenziazione, tipo di vettorizzaione, etc etc).

Una volta che avrai georeferenziato correttamente la mappa potrai procedere alla sovrapposizione del tuo rilievo sulla mappa georeferenziata.

Questa sovrapposizione non la puoi fare semplicemente con il cad, in quanto non riuscirai mai a scegliere manualmente e posizionare i punti di riferimento del tuo rilievo sui corrispondenti punti riportati sulla mappa in modo da ottenere degli scarti omogenei più piccoli possibili (scarti minimi su ogni punto) poichè ti troverai sicuramente dei punti che scartano poco ed altri che scartano molto.

Ti consiglio di utilizzare un software che faccia la sovrapposizione con il sistema dela "rototraslazione ai minimi quadrati" in modo da ottenere una sovrapposizione matematicamente e geometricamente corretta.

"FilippoS" ha scritto:
Questa è la mia procedura che viene ritenuta dal collega non corretta perchè lui si collega ai punti fiducili ed elabora il rilievo con le coordinate da taf.




La procedura che fanno i tuoi colleghi NON VA ASSOLUTAMENTE BENE in quanto le coordinate TAF non bisogna neanche leggerle in quanto variano con il tempo e quindi non sono ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILI soprattutto per le riconfinazioni.

Se oggi su un punto fiduciali leggi una coordinate un domani ne leggerai un altro.

La TAF è nata per altri scopi non per le riconfinazioni.

La riconfinazione è una materia ostica e oltre ad avere un'adeguata preparazione e conoscere i giusti metodi da utilizzare occorre avere anche dei mezzi tecnologici anch'essi adeguati oltre ad una lunga esperienza in merito.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2016 alle ore 15:25

La procedura è corretta. Qualsiasi collega dell'altra parte che partecipa con me alle riconfinazioni e che propone di riconfinare prendendo come supporti i punti fiduciali, le mappe wegis o le coordinate delle mappe d'impianto richieste al Catasto viene sempre invitato da me a mettere per iscritto le assurde esposizioni in merito alle proposte offerte prive di fondamenti giuridici. Mai lo hanno messo nero su bianco per iscritto. Al massimo la riconfinazione non è andata a buon fine e i colleghi presso i Loro Clienti continuano ancora a sostenere solo verbalmente le Loro strampalate tesi. Fermo restando che, comunque, se vi sono altri mezzi di prova inconfutabili le mappe catastali sono solo carta straccia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie