Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Peso dei punti di appoggio nelle riconfinazioni da...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Peso dei punti di appoggio nelle riconfinazioni da mappa

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2022 alle ore 18:19

Ciao a tutti,
chi si occupa di riconfinazioni sicuramente saprà che nelle ricostruzioni di confini da mappa è possibile attribuire il “peso” a ciascun punto di appoggio per influenzare il calcolo della rototraslazione mappa-rilievo in modo che i punti di inquadramento considerati incidano in maniera differenziata in funzione della loro diversa rilevanza.

Essendo un argomento poco (per non dire “per niente”) sviscerato negli eventi in materia di riconfinazione, ho pensato di farvi cosa gradita nel riportarvi nei link qui sotto tre articoli che lo trattano e che, se interessati, vi consiglio di leggere nella sequenza con cui sono elencati:

1. Capitolo del mio libro Tecniche di riconfinazione che spiega i pesi definiti da Pier Domenico Tani:

Pesi_punti_appoggio_Tani.pdf

2. Capitolo del mio nuovo libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni che spiega i concetti alla base dei pesi:

Pesi_punti_appoggio_Concettuale.pdf

3. Capitolo del libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni che spiega l’operatività su come applicare i pesi con il software Geocat:

Pesi_punti_appoggio_Operativo.pdf

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2022 alle ore 18:21

Naturalmente qualsiasi vostro commento sarà gradito, nella speranza che sia attinente al tema tecnico e non di altra natura.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2022 alle ore 16:28

Ciao a tutti,
dopo aver postato su alcuni gruppi Facebook di Topografi l’annuncio di cui sopra, ho ricevuto alcuni quesiti ai quali rispondo nei post qui sotto (rispettando la privacy degli autori che riporto solo con le iniziali) a beneficio di chi è interessato a questo argomento.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2022 alle ore 16:33

"Lorenzo P." ha scritto:
Gentile geometra, secondo lei è preferibile usare fiduciali dello stesso foglio anche se non crea triangolo ma bensì punti sparsi, oppure creare un triangoli con punto fuori foglio?

Ciao Lorenzo (diamoci pure del tu).
Innanzi tutto mi preme precisare un principio base: nelle riconfinazioni non dobbiamo riferirci ai fiduciali, ma a punti stabili presenti sia in mappa che sul posto. Possono essere anche PF, beninteso, ma non valgono in quanto tali, ma solo perché hanno la doppia presenza in mappa e nella realtà. Inoltre, se usiamo un PF, non dobbiamo assolutamente utilizzare le sue coordinate TAF, che sono del tutto inattendibili, ma sempre e soltanto le coordinate ricavate dalla mappa d’impianto.

Per quanto riguarda l’utilizzo di punti sullo stesso foglio o su fogli diversi, si tratta di una questione molto dibattuta, tant’è che io l’ho sviscerata in grande dettaglio sul capitolo che puoi scaricare dal punto 2) del mio post qui sopra, inzia in questa pagina:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Come vedrai, in quel testo ho riportato sia la mia opinione che quella (diversa) di altri colleghi.

A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2022 alle ore 16:35

"Roberto C." ha scritto:
Non sono completamente d’accordo nel dare un peso (numerico) ad un interpretazione soggettiva dell’importanza attribuita al riferimento. Però se il fine giustifica i mezzi, da provare anche questa soluzione per trovare la posizione più probabile del confine.

Ciao Roberto,
hai ragione sul fatto di non dare un’interpretazione soggettiva all’importanza da attribuire a un punto di appoggio. Infatti, se leggi gli articoli che ho messo a disposizione, vedrai che io suggerisco i pesi proposti da Pier Domenico Tani (che, data la sua impareggiabile competenza, si possno considerare “oggettivi”) e consiglio a tutti di utilizzare sempre e solo quelli.

"Roberto C." ha scritto:
ho il libro di Tani originale, che ho letto e riletto più volte. Però riguardo i pesi da attribuire ai vertici di riferimento, sono sempre stato un po’ indeciso se utilizzare questo metodo, perché come dicevo andiamo a modificare un procedimento matematico con qualcosa di soggettivo (peso). Per questo preferisco eliminare dal calcolo i vertici che ritengo meno attendibili. Però riconosco che ognuno ha le proprie convinzioni e le rispetto.

Hai ragione, infatti anch’io, per lo stesso motivo che dici tu, non utilizzo i pesi, se non in casi particolari in cui ci sia un’evidente motivazioni. Tuttavia, come dicevo negli articoli che ho pubblicato, se due tecnici utilizzano entrambi quelli proposti da P. D. Tani (sicuramente validi) non si crea soggettività.

A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2022 alle ore 16:36

"Angelo A." ha scritto:
c’è solo un piccolo problema delle mappe, la tolleranza, che su una misura diretta di 100 metri la tolleranza e di 3 metri.

Non è assolutamene vero, dove l’hai reperita questa tolleranza?

Le mappe d’impianto sono molto precise e la loro precisione non si desume da ipotetiche tolleranze dette a casaccio, ma dal confronto tra i punti di mappa e i corrispondenti punti sul posto. Ti posso assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi che ho trattato, gli scarti sono sempre stati inferiori ai 30-40 cm.

A presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie