Forum
Autore |
Mappa di Visura in scala su cad |

g.camuso
Salve colleghi, ho un piccolo e banale dubbio che vorrei discutere con voi. Assodato che per una buona riconfinazione vanno utilizzate le mappe di impianto opportunamente scansionate e georeferenziate, in prima analisi vorrei usare una mappa di visura da Sister. Tuttavia, quando importo il pdf sul cad con fattore di scala intero (es. 2.00 per mappe 1:2000) verifico che tra le linee sui bordi non misuro mai 100 mt (ma da mezzo metro ad un metro in mezzo in meno). Per essere certo di lavorare con la scala giusta è consigliabile amplificate o deamplificate il pdf originario in modo che tra le linee sui bordi ci siano precisi 100 mt? Questo mi basta ad aver certezza di lavorare in una scala fedele alla realta? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Emanuele
|
Credo che per conversioni nell'importazione, i pdf in cad vengano gestiti come oggetti ole per cui la scala d'inserimento non viene rispettata. Per evitare problemi io opero in questo modo: - converto il pdf in tiff - trasformo il tiff in immagine bianco/nero - importo in cad dandogli la scala della mappa (avendo il dwg impostato in metri metto 1000,2000, ecc) In questo modo non ho mai riscontrato problemi
|
|
|
|

sickboy
Bella domanda io di solito porto la scala della mappa in modo che siano precisi i 100 mt.
|
|
|
|

g.camuso
"Emanuele" ha scritto: Credo che per conversioni nell'importazione, i pdf in cad vengano gestiti come oggetti ole per cui la scala d'inserimento non viene rispettata. Per evitare problemi io opero in questo modo: - converto il pdf in tiff - trasformo il tiff in immagine bianco/nero - importo in cad dandogli la scala della mappa (avendo il dwg impostato in metri metto 1000,2000, ecc) In questo modo non ho mai riscontrato problemi Grazie Emanuele, altre volte avevo fatto anch'io così ma oggi ho provato ad "attaccare" due fogli limitrofi e mi sono accorto che le linee ai bordi avevano intespazi diversi da foglio a foglio e comunque nessuno era 100 metri. Quindi oggi ho constatato che fare come sickboy suggerisce è più corretto. Grazie anche a te sickboy
|
|
|
|

Emanuele
|
Concettualmente l'operazione di scalatura è corretta ma, personalmente, sono sempre molto dubbioso sulla deformazione delle mappe. Usando un supporto raster che non si porta informazioni vettoriali la definizione dei 100 m suppongo venga fatta usando "più o meno" i riferimenti della griglia per cui si può commettere un errore "manuale" dipendente dal fattore di scala. Per una mappa al 2000, la larghezza del tratto è circa 17 cm. Ovviamente stiamo parlando di entità irrisorie ma in caso di contestazione si ha un motivo in meno su cui dibattere!
|
|
|
|

g.camuso
"Emanuele" ha scritto: Concettualmente l'operazione di scalatura è corretta ma, personalmente, sono sempre molto dubbioso sulla deformazione delle mappe. Usando un supporto raster che non si porta informazioni vettoriali la definizione dei 100 m suppongo venga fatta usando "più o meno" i riferimenti della griglia per cui si può commettere un errore "manuale" dipendente dal fattore di scala. Per una mappa al 2000, la larghezza del tratto è circa 17 cm. Ovviamente stiamo parlando di entità irrisorie ma in caso di contestazione si ha un motivo in meno su cui dibattere! Talvolta, però, i vari tratti della griglia non sono propriamente equidistanziati.
|
|
|
|

geo.bovio
Tre passaggi: estrarre l'immagine mappa dal .pdf Sister (con uno dei tanti programmi free) vettorizzare l'immagine e salvarla in .dxf (con uno dei tanti programmi free) aprire il file .dxf con programma Cad e utilizzare la funzione "scala" per dimensionare la mappa dxf. in scala "reale" . I riferimeti lungo la cornice sono ogni 100m. il risultato è preciso tanto quanto un qualsiasi estratto mappa importato dal file rilasciato dall'ufficio catastale per gli atti di aggiornamento. Saluti.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Quoto geo.bovio, è il procedimento pari pari che eseguo sempre anch'io, e mi sono sempre trovato a meraviglia. Saluti cordiali
|
|
|
|

g.camuso
"geo.bovio" ha scritto: Tre passaggi: estrarre l'immagine mappa dal .pdf Sister (con uno dei tanti programmi free) vettorizzare l'immagine e salvarla in .dxf (con uno dei tanti programmi free) aprire il file .dxf con programma Cad e utilizzare la funzione "scala" per dimensionare la mappa dxf. in scala "reale" . I riferimeti lungo la cornice sono ogni 100m. il risultato è preciso tanto quanto un qualsiasi estratto mappa importato dal file rilasciato dall'ufficio catastale per gli atti di aggiornamento. Saluti. Grazie geo.bovio e simba64, ho fatto sempre così ma ho notato che, talvolta, sulla mappa vettorializzata e scalata i riferimenti sulla cornice non sempre sono tutti uguali tra di loro 100 metri...ergo, per scalare l'immagine vettorializzata non ho un riferimento univoco.
|
|
|
|

geo.bovio
"g.camuso" ha scritto: "geo.bovio" ha scritto: Tre passaggi: estrarre l'immagine mappa dal .pdf Sister (con uno dei tanti programmi free) vettorizzare l'immagine e salvarla in .dxf (con uno dei tanti programmi free) aprire il file .dxf con programma Cad e utilizzare la funzione "scala" per dimensionare la mappa dxf. in scala "reale" . I riferimeti lungo la cornice sono ogni 100m. il risultato è preciso tanto quanto un qualsiasi estratto mappa importato dal file rilasciato dall'ufficio catastale per gli atti di aggiornamento. Saluti. Grazie geo.bovio e simba64, ho fatto sempre così ma ho notato che, talvolta, sulla mappa vettorializzata e scalata i riferimenti sulla cornice non sempre sono tutti uguali tra di loro 100 metri...ergo, per scalare l'immagine vettorializzata non ho un riferimento univoco. Vero, ma vista la scarsa qualità del supporto "mappa Sister" ( scansione di una copia di una mappa cartacea... ) l'utilizzo del .dxf così ridimensionato lo trovo sufficiente per una prima analisi. Hai provato a scalare con le dimensioni della cornice che trovi scritta sotto la scala originale della "mappa Sister" ? saluti
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Io ho notato che l'edm rilasciato su singola pagina può essere scalato tranquillamente x 1000/2000 l'errore tra i parametri è trascurabile. Mentre l'edm prodotto su più pagine pdf (ad es. l'intero foglio di mappa costituito da 6 pagine pdf) necessita di un lavoro di scalatura più attento. In questo caso io trasformo i tiff ottenuti dalle 6 pagine in blocchi ai quali applico dei fattori di scala differenti per x e y, oltretutto i parametri di scalatura delle due pagine centrali sono leggermente diverse dagli altri.
|
|
|
|

g.camuso
"StefanoDeidda" ha scritto: Io ho notato che l'edm rilasciato su singola pagina può essere scalato tranquillamente x 1000/2000 l'errore tra i parametri è trascurabile. Mentre l'edm prodotto su più pagine pdf (ad es. l'intero foglio di mappa costituito da 6 pagine pdf) necessita di un lavoro di scalatura più attento. In questo caso io trasformo i tiff ottenuti dalle 6 pagine in blocchi ai quali applico dei fattori di scala differenti per x e y, oltretutto i parametri di scalatura delle due pagine centrali sono leggermente diverse dagli altri. Perfetto! E' proprio quello che ho notato. La mappa in "scala originaria" necessita di un lavoro di scalatura più accurato. Invece per una mappa normale è molto più semplice. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|