Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Linea confine da VRO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Linea confine da VRO

alfalimapapa

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2012 alle ore 17:27

Ciao a tutti un dubbio che mi pare non sia stato trattato: che valenza ha una linea creata da una verifica d'ufficio (VRO) soprattutto quando non siano accessibili/rintracciabili i dati di rilievo dell'ufficio e lo stato di fatto non collima con tale linea (da semplice sovrapposizione dato che nn ci sono i dati di rilievo)?. grazie a tutti quanti vorranno analizzare il problema.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 10:22

"alfalimapapa" ha scritto:
Ciao a tutti un dubbio che mi pare non sia stato trattato: che valenza ha una linea creata da una verifica d'ufficio (VRO) soprattutto quando non siano accessibili/rintracciabili i dati di rilievo dell'ufficio e lo stato di fatto non collima con tale linea (da semplice sovrapposizione dato che nn ci sono i dati di rilievo)?. grazie a tutti quanti vorranno analizzare il problema.

Cordialità

Caro Alfalimapapa

Fatte le opportune verifiche preliminari sulle altre prove, come sempre d'altronde, se l'unico elemento è quella linea riportata sulla mappa, essa ha grande valenza.

Come ricostruirla?

Ammesso che non esistano, come tu dici, dati numerici (fai una bella ricerca in catasto perché a volte ho visto saltar fuori l'inimmaginabile) questa linea va ricostruita tenendo conto, tanto per cambiare, di come essa è stata generata.

Molto spesso erano rilevate per allineamenti e squadri e quindi il mio consiglio è di ricostruire un modello basato sulle coordinate dei vertici della particella originaria (quella prima della verifica d'ufficio) prelevati sulla mappa di impianto e con la ricostruzione di queste linee attraverso le misure (distanze sulla mappa di visura da questi triplici).

Una volta che hai ricostruito queto modello ti riferirai a punti di inquadramento presenti all'impianto e sei a posto.

Qualora i vertici della particella originaria non siano di Impianto devi fare uno o più passaggi all'indietro fino a risalire ad una particella presente all'impianto.

Spero di essere stato chiaro.

Cordialmente

Carlo Cinelli

alfalimapapa

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 18:58

Come sempre Carlo non sei stato chiaro ma chiarissimo!!!

mi ero messo sulla buona strada ma tua illustrazione come sempre mi fa saltare quelle barriere mentali che ogni tanto mi creo.

per quanto concerne i dati delle VRO al mio catasto ti tirano fuori solo le tabelle di variazione che contengono quindi solo le informazioni censuarie della variazione.

nel mio caso quella linea a valenza perchè successivamente alla sua formazione sono stati stipulati atti di compravendita riguadanti la plla creata quindi puoi immaginare.... anche se sul posto esiste una bella e vecchia recinzione che però non collima con quella linea.

ora interpellerò entrambi i proprietari e se entrambi riconoscono e hanno sempre riconosciuto la rec come confine provvederò a frz e atto per rimettere a posto le cose. viceversa eseguirò il tuo procedimento.

come al solito CORDIALITA' e

GRAZIE

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie