Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / La semplicità della riconfinazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: La semplicità della riconfinazione

Autore Risposta

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2020 alle ore 22:17

"robeci" ha scritto:
"americansniper" ha scritto:
"kemplen" ha scritto:

Io la penso in maniera diametralmente opposta: riconfinare è difficile perché necessitano conoscenze ed esperienza in diversi campi: storico-locale (usi e costumi di zona inerenti i confini), catastale, cartografico, topografico, e anche matematico se si vogliono svolgere le elaborazioni corrette. Come se ciò non bastasse, ogni caso di confine è diverso dall'altro proprio perché possono presentarsi varianti in tutti i campi suddetti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com



Ben detto!!!

Ci aggiungerei anche esperienze e conoscenze tecnico-giuridiche.

C'è qualcuno che può dire di avere tutte queste abilità e conoscenze?

Chris



Dopo aver letto le molteplici discussioni presenti in questo forum riguardo le riconfinazioni e soprattutto se penso a tutti quelli scienziati che si presentano e/o si sono presentati in TV in questo periodo, mi sento un pò scienziato anche io.

Quindi senza modestia, ritengo di avere "conoscenze ed esperienza in diversi campi: storico-locale (usi e costumi di zona inerenti i confini), catastale, cartografico, topografico, e anche matematico", tali da potermi definire uno scienziato delle riconfinazioni.



Bene...Robeci. Finalmente uno che risponde presente.

Ritieni corretto quindi che chi esegue certe operazioni debba avere un ampio bagaglio di conoscenze e abilità come quelle che ho provato a elencare nel quadro sottostante scordandomene sicuramente qualcuna?

"americansniper" ha scritto:
Per me ad esempio dovrebbe essere un connubio tra varie abilità e conoscenze....che so aver fatto qualche centinaio di frazionamenti, aver frequentato Tribunali e cause sia come CTU che come CTP, conoscere abbastanza bene le strumentazioni topografiche e i loro limiti, saper controllare le misure intrinsecamente già in campagna, conoscere il Catasto e i suoi atti di formazione a livello cartografico, saper leggere nei libri di questo Istituto e conoscere anche la modulistica che è stata utilizzata nel tempo, avere delle abilità nel trattare e mediare con le parti in causa........e sicuramente scordo qualcos'altro. Mi sarebbe piaciuto capire quali erano i requisiti necessari. E se qualcuno poteva vantarli tutti insieme

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2020 alle ore 22:25

"americansniper" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
"americansniper" ha scritto:
"kemplen" ha scritto:

Io la penso in maniera diametralmente opposta: riconfinare è difficile perché necessitano conoscenze ed esperienza in diversi campi: storico-locale (usi e costumi di zona inerenti i confini), catastale, cartografico, topografico, e anche matematico se si vogliono svolgere le elaborazioni corrette. Come se ciò non bastasse, ogni caso di confine è diverso dall'altro proprio perché possono presentarsi varianti in tutti i campi suddetti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com



Ben detto!!!

Ci aggiungerei anche esperienze e conoscenze tecnico-giuridiche.

C'è qualcuno che può dire di avere tutte queste abilità e conoscenze?

Chris



Dopo aver letto le molteplici discussioni presenti in questo forum riguardo le riconfinazioni e soprattutto se penso a tutti quelli scienziati che si presentano e/o si sono presentati in TV in questo periodo, mi sento un pò scienziato anche io.

Quindi senza modestia, ritengo di avere "conoscenze ed esperienza in diversi campi: storico-locale (usi e costumi di zona inerenti i confini), catastale, cartografico, topografico, e anche matematico", tali da potermi definire uno scienziato delle riconfinazioni.



Bene...Robeci. Finalmente uno che risponde presente.

Ritieni corretto quindi che chi esegue certe operazioni debba avere un ampio bagaglio di conoscenze e abilità come quelle che ho provato a elencare nel quadro sottostante scordandomene sicuramente qualcuna?

"americansniper" ha scritto:
Per me ad esempio dovrebbe essere un connubio tra varie abilità e conoscenze....che so aver fatto qualche centinaio di frazionamenti, aver frequentato Tribunali e cause sia come CTU che come CTP, conoscere abbastanza bene le strumentazioni topografiche e i loro limiti, saper controllare le misure intrinsecamente già in campagna, conoscere il Catasto e i suoi atti di formazione a livello cartografico, saper leggere nei libri di questo Istituto e conoscere anche la modulistica che è stata utilizzata nel tempo, avere delle abilità nel trattare e mediare con le parti in causa........e sicuramente scordo qualcos'altro. Mi sarebbe piaciuto capire quali erano i requisiti necessari. E se qualcuno poteva vantarli tutti insieme




In quell'elenco mancano le conoscenze informatiche.

Tutte le altre sono materie che i geometri acquisiscono durante gli studi e con la pratica sul campo.

Comunque, io ho tutte quelle conoscenze.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2020 alle ore 22:46

"robeci" ha scritto:

In quell'elenco mancano le conoscenze informatiche.

Tutte le altre sono materie che i geometri acquisiscono durante gli studi e con la pratica sul campo.

Comunque, io ho tutte quelle conoscenze.



Cosa intendi per conoscenze informatiche?

Grazie

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 08:12

"americansniper" ha scritto:
"robeci" ha scritto:

In quell'elenco mancano le conoscenze informatiche.

Tutte le altre sono materie che i geometri acquisiscono durante gli studi e con la pratica sul campo.

Comunque, io ho tutte quelle conoscenze.



Cosa intendi per conoscenze informatiche?

Grazie

Chris



Saper utilizzare i software necessari alla professione come word processor, fogli di calcolo, cad, programmi specifici per la topografia, programi ministeriali, ecc.

Praticamente tutto quelo che dovrebbe costituire, insieme alle conoscenze di cui sopra, la base tecnica di un buon geometra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 09:42

Grazie Robeci.

Quindi riassumendo, visto che condividi ci vogliano tutte queste conoscenze/abilità e tu ce l'hai, si può dire che c'è stato un equivoco con kemplen. La semplicità della riconfinazione del tuo titolo è legata alla facilità di esposizione dell'autore del filmato con cui in 10 minuti ha tracciato le linee essenziali di questa materia. Non ad una semplicità della materia stessa se questa abbisogna di tutti quei requisiti che abbiamo detto. Un altro elemento che mi incuriosisce è se per approcciarla bisogna affidarsi alla collaborazione con qualche collega esperto oppure basta fare uno dei tanti corsi che ci sono in giro? Faccio questa domanda perché a mio parere sono molti di più gli aspetti esperienziali che non quelli teorici. Perché se basta un Geometra per fare riconfinazioni la teoria dovremmo averla imparata a scuola. O dico una fesseria?

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 09:59

"americansniper" ha scritto:
Grazie Robeci.

Quindi riassumendo, visto che condividi ci vogliano tutte queste conoscenze/abilità e tu ce l'hai, si può dire che c'è stato un equivoco con kemplen. La semplicità della riconfinazione del tuo titolo è legata alla facilità di esposizione dell'autore del filmato con cui in 10 minuti ha tracciato le linee essenziali di questa materia. Non ad una semplicità della materia stessa se questa abbisogna di tutti quei requisiti che abbiamo detto. Un altro elemento che mi incuriosisce è se per approcciarla bisogna affidarsi alla collaborazione con qualche collega esperto oppure basta fare uno dei tanti corsi che ci sono in giro? Faccio questa domanda perché a mio parere sono molti di più gli aspetti esperienziali che non quelli teorici. Perché se basta un Geometra per fare riconfinazioni la teoria dovremmo averla imparata a scuola. O dico una fesseria?

Chris



Ti faccio io una domanda, conosci un mestiere o una professione facile e/o che si può fare senza essere pratici o senza esperienza?

Se ti rispondi a questa domanda vedrai che gli argomenti che avevi segnato in neretto avranno risposta ognuno per il giusto peso, poichè non tutti gli aspetti possono essere considerati allo stesso livello di importanza.

saluti

ps. era questo l'argomento della discussione "La semplicità della riconfinazione del tuo titolo è legata alla facilità di esposizione dell'autore del filmato con cui in 10 minuti ha tracciato le linee essenziali di questa materia".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 10:00

Come illustrato dai colleghi la materia è complessa perchè l'operazione dell'accertamento dei confinio è il risultato derivante da parecchi aspetti, alcuni insitti nella nostra cultura tecnica e altri derivanti dall'esperienza diretta.

Tanto per fare un esempio: io lavoro e vivo in un territorio di cui conosco molti aspetti, cartografici, culturali, anedotti, prassi consolidate.

Nel caso di questi incarichi, sicuramente mi trovo avvantaggiato rispetto ad un collega "esterno" perchè conosco l'evoluzione storica della proprietà, conosco il modus operandi, e sopratutto conosco il livello di precisione delle mappe d'impianto., tutto frutto di esperienze dirette sul territorio.



Poi, è ovvio, c'è l'aspetto della preparazione tecnica e giuridica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 10:06

Perfetto....Robertopi e Stefano Deidda.

Mi confermate come questo lavoro sia un opera dove l'esperienza e la pratica hanno un peso essenziale. Grazie.

Stefano ne sottolinea uno importantissimo: la conoscenza del proprio territorio.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 11:24

"americansniper" ha scritto:
Perfetto....Robertopi e Stefano Deidda.

Mi confermate come questo lavoro sia un opera dove l'esperienza e la pratica hanno un peso essenziale. Grazie.

Stefano ne sottolinea uno importantissimo: la conoscenza del proprio territorio.

Chris



Ed è proprio quello che per me ha un'importanza relativa, nel senso che la puoi apprendere abbastanza facilmente. Ma in linea generale le conosceze vanno soppesate, per questo non sono d'accordo che se non sei un matematico non puoi riconfinare.

Fare riconfinazioni è una parte del nostro lavoro e come tale per poterlo eseguire devi aver acquisito conoscenza, il che non significa essere uno scienziato.

Poi c'è un altro aspetto importantissimo a mio avviso e cioè il buon senso, che forse prevale su tutto, non esiste una riconfinazione certa che spacca il centimetro e che abbia gli stessi identici risultati del tecnico di controparte.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 15:22

"robertopi" ha scritto:
"americansniper" ha scritto:
Perfetto....Robertopi e Stefano Deidda.

Mi confermate come questo lavoro sia un opera dove l'esperienza e la pratica hanno un peso essenziale. Grazie.

Stefano ne sottolinea uno importantissimo: la conoscenza del proprio territorio.

Chris



Ed è proprio quello che per me ha un'importanza relativa, nel senso che la puoi apprendere abbastanza facilmente. Ma in linea generale le conoscenze vanno soppesate, per questo non sono d'accordo che se non sei un matematico non puoi riconfinare.

Fare riconfinazioni è una parte del nostro lavoro e come tale per poterlo eseguire devi aver acquisito conoscenza, il che non significa essere uno scienziato.

Poi c'è un altro aspetto importantissimo a mio avviso e cioè il buon senso, che forse prevale su tutto, non esiste una riconfinazione certa che spacca il centimetro e che abbia gli stessi identici risultati del tecnico di controparte.

saluti



Per quello che ne posso capire io in base alla mia esperienza mi sento di condividere questi due passaggi che sono antitetici rispetto a quello che avevo letto sul forum qualche tempo fa in relazione alla conoscenza della matematica avanzata (vedi discussione sugli ellissi di errore). Anche perché questa sarebbe abbastanza spiazzante della figura del Geometra che certe cose non le ha studiate a scuola ed ha pochissime basi per poterle affrontare.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 15:34

"americansniper" ha scritto:


Per quello che ne posso capire io in base alla mia esperienza mi sento di condividere questi due passaggi che sono antitetici rispetto a quello che avevo letto sul forum qualche tempo fa in relazione alla conoscenza della matematica avanzata (vedi discussione sugli ellissi di errore). Anche perché questa sarebbe abbastanza spiazzante della figura del Geometra che certe cose non le ha studiate a scuola ed ha pochissime basi per poterle affrontare.

Chris



Ma tu... Chris, sei proprio americano americano del Texas... oppure americano de Roma ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2020 alle ore 15:43

"totonno" ha scritto:

Ma tu... Chris, sei proprio americano americano del Texas... oppure americano de Roma ?



Indovina

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2020 alle ore 17:53

Vi segnalo le 25 video-lezioni della Chiarissima Prof.ssa Ing. Anna Spalla, Professore ordinario di Topografia alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, Corso di Laurea in Ingegneria Civile:

https://www.youtube.com/watch?v=kMYGqG...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2020 alle ore 18:09

"uccellino" ha scritto:
Vi segnalo le 25 video-lezioni della Chiarissima Prof.ssa Ing. Anna Spalla, Professore ordinario di Topografia alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, Corso di Laurea in Ingegneria Civile:

https://www.youtube.com/watch?v=kMYGqG...



Grazie Uccellino

Ma così i miei dubbi crescono ancora perché tu posti un link di un corso universitario per Ingegneri in un Topic dove viene discusso della semplicità delle Riconfinazioni.

E allora la domanda è: le Riconfinazioni sono cosa da Geometri o ci vuole l'Ingegnere?

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2020 alle ore 18:57

Rientro nel topic perché, per pura coincidenza, la stessa discussione si è aperta in questi giorni su un altro forum di geometri (di cui non riporto gli estremi per non violare le regole di Geolive) e sono curioso di conoscere le vostre opinioni per confrontarle con quelle che ho già letto su quest'altro sito.

Questa volta spero vivamente di ricevere risposte esclusivamente sul tema tecnico senza vedermi boicottato da chi invece non vede l'ora di lasciarsi andare a giudizi sul piano personale, altrimenti toglierò nuovamente il disturbo.

Allora, anche su quest'altro forum la discussione è partita da un video YouTube nel quale anche qell'autore ha spiegato come si deve operare per risolvere una riconfinazione. Questo il link al filmato:

www.youtube.com/watch?v=xAUATuu_fbI&feat...

Vi sarò grato se, dopo averlo visionato, mi farete conoscere la vostra opinione (intendo sempre tecnica, senza riferimenti all'autore o alla sua attività o altro che riguardi la persona anziché il tema trattato).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie