Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / ipoteca contestuale a frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ipoteca contestuale a frazionamento

jaser

Iscritto il:
12 Settembre 2016 alle ore 17:48

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 17:56

Ciao a tutti!

Vi sottopongo una questione particolare.

Ho iscritto un'ipoteca su un terreno, ma il medesimo giorno (anzi, la stessa mattina!) la particella su cui ho iscritto l'ipoteca è stata frazionata dal proprietario in due diverse e nuove particelle, che sono rimaste di proprietà del debitore.

Premetto che il giorno precedente avevo fatto una ispezione catastale per verificare la correttezza della particella.

Cosa succede in questo caso?

L'ipoteca è stata iscritta correttamente sulla vecchia particella e si trasmette alle nuove, oppure no? Devo fare una nuova iscrizione, o si tratterebbe di un doppione della prima - che mi esporrebbe a responsabilità extracontrattuale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 18:32

Salve

ma tu jaser come intervieni nella vicenda, come tecnico? come proprietario? come procuratore? o sei qualcos'altro?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 18:48

L'ipoteca si trasmette automaticamente sulle derivate.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 21:26

Vedi cosa ti rispondono sulla ricevuta della trascrizione ovvero se risulta positiva o negativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 22:10

Salve

Per come e' posto il quesito la questione e' alquanto strana, come ha fatto jaser a fare l'ipoteca senza autorizzazione del proprietario? E se lui fosse anche il proprietario non e' credibile che lo stesso giorno si faccia ipoteca e frazionamento.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2016 alle ore 22:22

Ha fatto un pignoramento come creditore e il debitore proprietario moroso ha fatto contemporaneamente un frazionamento. Evento eccezionale più unico che raro, ma possibile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jaser

Iscritto il:
12 Settembre 2016 alle ore 17:48

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2016 alle ore 09:35

Grazie a tutti delle risposte!

SIMBA4: sono intervenuto come procuratore del creditore.

John pippero: esatto. la medesima cosa è successa a me, ora il cliente vuole fare una nuova ipoteca sulle particelle risultanti dal frazionamento, ma a mio parere si tratterebbe di un doppione che potrebbe esporlo ad un'aventuale azione per il risarcimento del danno, o comunque alla riduzione dell'ipoteca.

EALFIN: l'iscrizione è andata a buon fine.

mi chiedo: se io ho iscritto l'ipoteca sulla particella della quale, anche solo 5 minuti prima, era già stato chiesto il frazionamento dal proprietario, lo stesso si trasmette alle nuove particelle?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2016 alle ore 10:43

Tra ipoteca e pignoramento ci sono differenze come il giorno con la notte, anche se molti tendono a confonderle.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jaser

Iscritto il:
12 Settembre 2016 alle ore 17:48

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2016 alle ore 12:24

Sì, scusami, dovevo specificare che è successa la medesima cosa, ma che al posto del pignoramento vi era un'ipoteca.

Per chiarire: nel mio caso si tratta di ipoteca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2016 alle ore 17:32

"jaser" ha scritto:


mi chiedo: se io ho iscritto l'ipoteca sulla particella della quale, anche solo 5 minuti prima, era già stato chiesto il frazionamento dal proprietario, lo stesso si trasmette alle nuove particelle?





Salve

la risposta a questa precisa domanda non credo sia di semplice soluzione, l'iscrizione acquista efficacia nel monento in cui viene recepita/registrata all'ufficio preposto per tale compito.

Il frazionamento è efficace (totalmente) nel momento in cui il catasto rilascia la ricevuta del secondo originale.

Ma tu hai specificato che l'iscrizione è andata a buon fine, non conosco la procedura per registrare una iscrizione all'ex ufficio ipoteche, ma presumo che se il sistema ha dato esito positivo starebbe a significare che è andata in atti prima l'iscrizione e successivamente il frazionamento.

Se così fosse, l'ipoteca si è estesa a tutte le particelle derivate dal frazionamento.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2016 alle ore 22:34

Se l'iscrizione è andata a buon fine vuol dire che al momento della registrazione dell'iscrizione esisteva ancora l'originaria particella agli atti del catasto. Di conseguenza i frazionamenti successivi (introdotti agli atti catastali anche a partire dal minuto successivo alla registrazione dell'iscrizione) non pregiudicano l'iscrizione originaria e quindi l'iscrizione si trasmette a tutte le particelle derivate. Del resto quando un Notaio redige una relazione ipotecaria notarile ricostruisce non solo i passaggi in conservatoria ma anche quelli catastali fino a raggiungere il ventennio o meglio l'ultima provenienza prima del ventennio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie