Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Evoluzione di riconfinazioni.it e "Albo degli espe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Evoluzione di riconfinazioni.it e "Albo degli esperti riconfinatori"

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 19:02

Ciao a tutti,

come avevo accennato nei corsi online 2015, adesso che il sito www.riconfinazioni.it comincia ad avere qualche migliaio di iscritti, ho intenzione di dargli un ulteriore (e grande) impulso, ampliandolo ed arricchendolo di contenuti tali da renderlo sempre più di utilità a chi si occupa di riconfinazioni. Desidero quindi condividere anche con voi di Geolive (siamo due siti "amici") la mia idea di evoluzione del sito per ricevere le vostre osservazioni e suggerimenti.

Come avrete visto, attualmente riconfinazioni.it è ancora molto scarno perché per il momento ho dovuto concentrarmi sui corsi. Ma non appena finito quest'ultimo corso "Casi pratici di riconfinazioni", ho intenzione di aggiungere una serie di nuove sezioni che, unite a quelle già presenti, alla fine saranno le seguenti:

1. Formazione: questa è la sezione che c’è già, dove saranno però presenti tutti i corsi sulle riconfinazioni, non solo i miei online organizzati dal Collegio di Padova, ma anche quelli organizzati da altri Collegi e docenti (anche sul posto), penso ad esempio a quelli che tiene Carlo Cinelli sul territorio.

2. Eventi: in questa sezione saranno elencati tutti i convegni e seminari in materia di riconfinazioni in modo che chi consulta questa pagina possa vedere tutti gli eventi sul territorio che riguardano la materia, potendo così, se di suo interesse, aderirvi. La pagina conterrà anche l’archivio storico degli eventi passati con il programma sviluppato e le eventuali foto (perché non ricordare le tante belle giornate dedicate alle riconfinazioni negli anni passati).

3. Forum: questo c'è già, ma lo miglioreremo implementando la modalità “Segui questo topic”, cioè la notifica via email quando viene aggiunto un post ad un topic che si desidera seguire. In più creeremo una sotto sezione "Guide” dove verranno catalogati i topic più interessanti e significativi suddivisi per argomento, esempio: “Confini da mappa d’impianto”, “Confini pre-2/88”, “Confini a cavallo di più fogli”, “Georeferenziazioni e prelievo coordinate”, ecc.

4. Articoli: in questa sezione saranno pubblicati tutti gli articoli in materia di riconfinazioni che chiunque potrà inviare al sito. Non intendo solo articoli su temi tecnici, ma anche “storie” di confini sia privati che pubblici (io stesso ne ho di belli sull’ex confine Italo-Austriaco delle mie zone: altopiano di Asiago). Poi nella home-page verrà di volta in volta pubblicato l’ultimo articolo inserito.

5. Documentazione: questa la ritengo una sezione utilissima, perché metterà a disposizione (ovviamente in forma anonima): documenti, relazioni sui riconfinamenti, relazioni CTU e CTP, verbali di accordo, modelli di lettere ai confinanti, eccetera. Chiunque potrà contribuire inviando propri documenti ritenuti interessanti da condividere.

6. Consulenza: l’idea è che in questa sezione un tecnico possa postare un proprio caso di riconfinazione che non riesce a risolvere da solo (nemmeno dopo aver chiesto lumi sul forum) e che necessita quindi della consulenza di un collega esperto in materia. Si tratta di una sezione in cui chi chiede una consulenza trova chi gliela può fornire, potendo i due mettersi liberamente d’accordo (in forma privata) sul compenso economico. In pratica, pensavo di creare un “Albo” interno di esperti riconfinatori di riconosciute capacita ai quali gli utenti meno esperti possano chiedere supporto (remunerato) mediante libero accordo. Perché penso che questo meccanismo di domanda/offerta possa funzionare sul sito? Per i due motivi che seguono:

a) Per tutti i casi che già ora io ricevo personalmente (come quelli trattati nel corso attuale) il mittente non è mai completamente a digiuno sul come affrontare il lavoro. Quasi sempre conosce già alcune delle corrette attività da svolgere, solo che ha dubbi ed incertezze su aspetti di cui non ha sufficiente esperienza. Questi colleghi, in pratica, non hanno bisogno di un esperto cui affidare per intero il lavoro, hanno bisogno che qualcuno “più esperto” gli dia le giuste indicazioni laddove hanno dubbi e incertezze.

b) Normalmente un tecnico nutre una giusta ritrosia nell’appoggiarsi ad un collega esperto che opera nella sua stessa zona. Come dargli torto? Affidarsi ad un collega sul posto significa rischiare di ingenerare dubbi al Committente, sia a quello del momento che a quelli potenziali, perdendo così in immagine e in prospettiva di lavori futuri. Affidarsi e farsi invece “pilotare a distanza” da un collega esperto che abita a centinaia di chilometri mette al riparo da questo rischio.

E poi ... chissà che a questo "Albo" non dia un'occhiata anche qualche Giudice.

7. Chi siamo / Albo degli esperti riconfinatori: in questa sezione pensavo di inserire l’Albo degli esperti di riconfinazioni.it di cui parlavo nella sezione “Consulenze". Come trovate scritto nella pagina attuale, infatti, non voglio che il sito sia “di Gianni Rossi”, voglio che sia portato avanti da un gruppo di esperti in materia (già ora con me ci sono Corrado Brindani e Sergio Ivalidi) che, a fronte del contributo volontario che danno al sito (risposte sul forum, articoli, ecc.) hanno in contropartita la visibilità che può portarli ad avere la richiesta di consulenze ed incarichi. In questo Albo gli esperti saranno elencati con il loro CV in modo che chiunque possa valutarne l’esperienza, scegliendo a chi rivolgersi anche in funzione della zona di residenza nel caso fosse richiesta anche una consulenza sul campo.

8. FAQ: classica sezione sulle domande/risposte più frequenti in materia di riconfinazioni, anche queste ben catalogate per i vari aspetti e casistiche.

Qualsiasi vostra osservazione o suggerimento saranno graditissimi.

Grazie e a presto,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 19:33

Da 0 a 5 può andare.

Da 6 a 7 assolutamente no: i riconfinamenti non li hai inventati tu, non li hai brevettati, non ne detieni la disponibilità: già in passato hai tentato di far passare questa linea di marketing secondo la quale chi non segue i tuoi corsi o non ha i tuoi programmi non è in grado di eseguire riconfinamenti, adesso tiri fuori questa brillante idea dell'albo parallelo a cui dovrebbe dare un'occhiata qualche Giudice: MA STIAMO SCHERZANDO?

Fermiamolo prima che sia troppo tardi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 22:16

Rocco,

hai completamente frainteso tutto.

Io non parlo certo di un Albo ufficiale, infatti ho scritto "Albo" (tra virgolette) nel senso che è un libero gruppo di esperti (ma di comprovata capacità) che, tramite il sito www.riconfinazioni.it dà il suo parere.

Certo che i riconfinamenti non li ho inventati io, ci mancherebbe, così come non li ha "inventati" nessuno, sono un'attività professionale che si è sviluppata nel tempo e alla quale hanno contribuito e tuttora contribuiscono in tanti.

All' "Albo" di www.riconfinazioni.it, se vuoi, potrai iscriverti anche tu.

Spero di averti chiarito l'equivoco.

Tra l'altro, sul topic di riconfinazioni, è già emersa l'idea che il parere sia fornito collegialmente dal gruppo di esperti, leggi qui:

www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=...

Stai sereno, Rocco (ma davvero, non alla "Renzi") e a presto.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 09:17

Gianni, ho frainteso anche l'aspettativa che a questo "Albo" qualche Giudice darebbe un'occhiata?

Sicuramente ho intepretato io che lo scopo per cui un Magistrato dovesse consultare quell'"Albo" sarebbe legato alla nomina di CTU, ma ho la scusante di non comprendere per quale altro motivo dovrebbe farlo, quindi cominciamo ad usare le parole per il loro corretto significato: Albo presuppone l'esistenza di una categoria che, a norma di legge, è riunita in un Collegio o in un Ordine professionale secondo norme specifiche e sotto il controllo del Ministero di Grazia e Giustizia come avviene, ad esempio, per i Geometri: gli "Albi" privati non esistono.

Spero anch'io di aver chiarito la mia opinione.

Serenamente

Rocco Diamante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 10:37

Ciao Rocco,

mi fa piacere che ci siamo chiariti riportandoci alla serenità.

Per tornare sul punto, come ti dicevo, l'utilizzo del termine "Albo" è del tutto metaforico e figurativo, è evidente che il gruppo di esperti che vorrei formare non può essere un Albo giuridicamente e ufficialmente riconosciuto.

Però vedi, Rocco, io penso che in Italia, se davvero vogliamo cambiare le cose che non vanno (e sono tante) dobbiamo muoverci noi dal basso, senza aspettare che siano le istituzioni a farlo, perché se aspettiamo le istituzioni ... campa cavallo.

Quante volte ci siamo detti, anche qui su Geolive, che la nomina dei CTU per un'azione di regolamento di confini viene data a professionisti che non hanno le competenze e l'esperienza necessarie, anzi, in molti casi sono del tutto a digiuno della materia. E quante volte ci siamo detti che ci vorrebbe un Albo specifico per questa come per altre materie, cioè un Albo composto da professionisti che hanno dimostrato con il loro curriculum di avere maturato competenze adeguate sulla materia stessa. Solo che ogni volta che ci diciamo questo poi si finisce col dire: eh sì figurati se le autorità competenti si occuperanno mai di questa questione. Ecco, io sono dell'idea che la cosa non debba finire qui, ma che dobbiamo essere noi a forzare nel tempo questi passaggi giuridici.

La mia idea, quindi, è quella di creare, noi dal basso, un gruppo di esperti la cui competenza è riconosciuta vox populi, una libera associazione alla quale, per esempio, un CTP potrebbe chiedere un parere scritto da citare nella sua relazione. Ecco, io credo che di fronte all'evidente autorevolezza de facto di una simile entità sarebbe difficile ignorarne il parere anche da parte dei giudici.

Utopia?

Forse. Ma allora mi viene in mente un cartellone pubblicitario degli anni '90 di un prodotto per reimpiantare i capelli a chi li ha persi. C'erano due foto con scritto rispettivamente "prima" e "dopo" ma erano identiche, cioè entrambe ritraevano lo stesso soggetto con la testa quasi pelata. Sotto c'era scritto:

Se non fai niente .... non succede niente.

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 11:44

Se è per questo, tanto per rimanere in campo tricologico, c'era un altro prodotto: l'endoten control, quello che "ho fatto ho fatto, e non ho visto niente". L'azione di questo ritrovato si esplicava mediante "un benefico rossore", posso dire che la stessa sensazione, ma limitata solo al rossore, l'ho avuta quando ho letto questa tua idea dell'albo: concordo sul cambiare le cose, ma non concordo sulle procedure e non mi piacciono le privatizzazioni, specialmente nel nostro settore. Ma tu fermati un momento a pensare a questa faccenda: Gianni Rossi, nel privato del suo sito, organizza questo "Albo", che altro non è se non un elenco di persone che hanno comprato un tuo software e/o partecipato ad un tuo corso: cominciamo a chiamalo "Elenco clienti Gianni Rossi". Potrei mai accettare una "riforma" del genere sapendo che tu ne saresti il padrone assoluto? Il danno per me (perchè, sia chiaro, sto difendendo i miei interessi tutelando quelli di una categoria intera) sarebbe enorme perchè sai che quansiasi cosa qui dentro diventa reale, anche un "Albo" fra virgolette e che se io scrivo (ATTENZIONE: IPERBOLE ATTIVATA) di aver visto il ciuccio che vola (FINE IPERBOLE) in internet divento "virale" cioè lo sa tutto il mondo e non c'è verso di rimuoverlo anche se giurassi su quanto voglio bene a Gianni Rossi che non è vero (il fatto del ciuccio, s'intende). Quindi, ci sono livelli da non superare e inderogabili prerogative di interesse comune da non toccare.

Ciao.

Rocco Diamante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 13:49

"rubino" ha scritto:
Da 0 a 5 può andare.

Da 6 a 7 assolutamente no: i riconfinamenti non li hai inventati tu, non li hai brevettati, non ne detieni la disponibilità: già in passato hai tentato di far passare questa linea di marketing secondo la quale chi non segue i tuoi corsi o non ha i tuoi programmi non è in grado di eseguire riconfinamenti, adesso tiri fuori questa brillante idea dell'albo parallelo a cui dovrebbe dare un'occhiata qualche Giudice: MA STIAMO SCHERZANDO?

Fermiamolo prima che sia troppo tardi.



Quoto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 13:50

"rubino" ha scritto:
Gianni, ho frainteso anche l'aspettativa che a questo "Albo" qualche Giudice darebbe un'occhiata?

Sicuramente ho intepretato io che lo scopo per cui un Magistrato dovesse consultare quell'"Albo" sarebbe legato alla nomina di CTU, ma ho la scusante di non comprendere per quale altro motivo dovrebbe farlo, quindi cominciamo ad usare le parole per il loro corretto significato: Albo presuppone l'esistenza di una categoria che, a norma di legge, è riunita in un Collegio o in un Ordine professionale secondo norme specifiche e sotto il controllo del Ministero di Grazia e Giustizia come avviene, ad esempio, per i Geometri: gli "Albi" privati non esistono.

Spero anch'io di aver chiarito la mia opinione.

Serenamente

Rocco Diamante



Quoto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 13:50

"rubino" ha scritto:
Se è per questo, tanto per rimanere in campo tricologico, c'era un altro prodotto: l'endoten control, quello che "ho fatto ho fatto, e non ho visto niente". L'azione di questo ritrovato si esplicava mediante "un benefico rossore", posso dire che la stessa sensazione, ma limitata solo al rossore, l'ho avuta quando ho letto questa tua idea dell'albo: concordo sul cambiare le cose, ma non concordo sulle procedure e non mi piacciono le privatizzazioni, specialmente nel nostro settore. Ma tu fermati un momento a pensare a questa faccenda: Gianni Rossi, nel privato del suo sito, organizza questo "Albo", che altro non è se non un elenco di persone che hanno comprato un tuo software e/o partecipato ad un tuo corso: cominciamo a chiamalo "Elenco clienti Gianni Rossi". Potrei mai accettare una "riforma" del genere sapendo che tu ne saresti il padrone assoluto? Il danno per me (perchè, sia chiaro, sto difendendo i miei interessi tutelando quelli di una categoria intera) sarebbe enorme perchè sai che quansiasi cosa qui dentro diventa reale, anche un "Albo" fra virgolette e che se io scrivo (ATTENZIONE: IPERBOLE ATTIVATA) di aver visto il ciuccio che vola (FINE IPERBOLE) in internet divento "virale" cioè lo sa tutto il mondo e non c'è verso di rimuoverlo anche se giurassi su quanto voglio bene a Gianni Rossi che non è vero (il fatto del ciuccio, s'intende). Quindi, ci sono livelli da non superare e inderogabili prerogative di interesse comune da non toccare.

Ciao.

Rocco Diamante



Quoto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 19:20

Rocco,

ti rispondo solo su un punto cruciale in cui sbagli completamente:

"rubino" ha scritto:
Gianni Rossi, nel privato del suo sito, organizza questo "Albo", che altro non è se non un elenco di persone che hanno comprato un tuo software e/o partecipato ad un tuo corso: cominciamo a chiamalo "Elenco clienti Gianni Rossi"

Non sarà affatto un elenco di clienti dei miei software o dei miei corsi, ma di geometri di qualsiasi provenienza purché di comprovata capacità in materia di riconfinazioni. Come ti dicevo, se ritieni di essere all'altezza e lo dimostri con il tuo CV, potrai farne parte anche tu.

Ma la discussione la pianto qui perché vedo che siamo alle solite: se una iniziativa parte da Gianni Rossi, cioè il "Demonio che deve vendere", va contrastata "a prescindere", anzi va fermata a tutti i costi.

Ti farò sapere come andrà e se il tuo accorato appello a fermarmi avrà successo.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 20:16

L'altezza è 1,72 m. ma penso di migliorare, in fondo ho solo 55 anni. Oppure compro tre licenze e partecipo a due corsi, minimo divento 6,00 m. ... e poi vediamo se non sono all'altezza tanto in commissione d'accesso al tuo "albo", per la verifica della "comprovata capacità", ci siete tu e Gianni Rossi.

Non fare la vittima, Gianni: te l'ho già detto come la penso, non sei diabolico ma geniale ... per i c. tuoi ma geniale.

Ciao.

Rocco Diamante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2016 alle ore 11:43

Caro Rocco,

mi sono ripromesso di mantenere i toni sereni e sono certo che lo vorrai fare anche tu (magari evitando i "c-puntino").

Quindi, serenamente, Rocco, ho l'impressione che tu non riesca valutare questa mia proposta senza farti assalire dai pregiudizi che hai su di me e che ti fanno presumere che tu "sai già" come io gestirò questa iniziativa, al punto da fare appelli drammatici perché qualcuno mi fermi. Se invece tu riuscissi per un attimo a valutare la cosa oggettivamente, saresti sicuramente capace di valutarne le potenzialità e di suggerire tu stesso come si dovrebbe portare avanti. Quindi non dispero che tu riesca in questo.

Perché vedi, io non ho assolutamente la volontà che www.riconfinazioni.it sia un sito di Gianni Rossi (l’ho scritto anche sulla pagina “Chi siamo”) ma voglio, al contrario, che sia di tutti quelli che hanno a cuore questa materia e desiderano avere un luogo di aggregazione in cui poter dare e ricevere supporto (il sito appunto).

Mi rendo conto che tu, seguendo i tuoi pregiudizi su di me, continui a vedermi come uno che deve vendere i suoi software e, da ultimo, anche i suoi corsi. E, da quel che ti conosco, so che ti sarà difficile (per non dire impossibile) cambiare questa tua idea. Ma ti assicuro che, al di là della necessità di portare a casa la pagnotta (come tutti), io non avrei dedicato 25 anni di carriera a questa materia se non ne avessi maturato una profonda passione. Naturalmente mi riferisco sempre agli aspetti di calcolo che fanno parte della mia esperienza, perché su quelli più operativi, mi sono sempre affidato a colleghi esperti sul campo: Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi ai tempi dei “giri d’Italia”, Corrado Brindani e Sergio Ivaldi nel corso attuale “Casi pratici di riconfinazioni”.

Pensa, caro Rocco, che anche Carlo Cinelli, di cui tu hai la massima stima (e ne hai ben donde) si è recentemente iscritto a www.riconfinazioni.it ed è intervenuto in qualche topic che ha colto il suo interesse. Lo ha fatto perché ha capito che, al di là dei rapporti personali, il sito raccoglie le istanze di chi si occupa di riconfinazioni e, da grande appassionato ed esperto qual è, non ha voluto far mancare il suo (prezioso) contributo. Spero che questo ti faccia riflettere sull’opportunità di abbandonare i tuoi pregiudizi.

Tornando quindi all’ “Albo degli esperti riconfinatori”, non voglio assolutamente essere io quello che deciderà chi debba farne parte, ma voglio che sia la base a farlo. Lancerò infatti un sondaggio aperto a tutti, sia su Riconfinazioni che qui su Geolive, con il quale chiunque potrà indicare i nomi di chi ritiene all’altezza. Poi contatterò personalmente i colleghi votati per chiedergli la loro disponibilità ad aderire all’iniziativa. Ma, fai attenzione, alla fine partirò con chi ci sta, e non mi farò certo fermare da qualche rifiuto, magari dovuto al tuo accorato appello a fermarmi. Perché ripeto:

Se non fai mai niente …. non succede mai niente.

Con rinnovata stima,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2016 alle ore 12:50

Ciao Gianni'

Per quanto mi riguarda è il concetto di "Albo di esperti riconfinatori" che non mi va giù e lo vedo anche potenzialmente in grado di danneggiare la mia attività.

Perchè chiamarlo Albo?

Albo istituito da chi, con quale autorità?



Ho 56 anni esercito ininterrottamente dal 1981 e ancor prima di diplomarmi facevo pratica nello studii di un collega anziano con le p...e , ho iniziato con squadro agimensorio , paline e rollina, poi con tacheometro a stadia, oggi lavoro con coppia di gps e stazione totale, ho fatto sicuramente più di una centinaia di riconfinamenti, ho utilizzato nel corso degli anni vari programmi e cad e ho letto tante pubblicazioni e giurisprudenza in materia. ....

... e oggi che cosa dovrei fare?

Dovrei chiedere di iscrivermi ad un albo di esperti riconfinatori, e chi dovrebbe valutarmi per accettare la mia iscrizione? Ancora devo fare esami? Chi è la base? E se sono antipatico a qualcuno?

Se non mi iscrivo e questo "Albo" inizia a girare in rete e nei tribunali e io nin ci sono perché non voglio o perchè qualcuno decide di non iscrivermi, cosa direbbero i miei potenziali clienti e magari qualche avvocato di controparte .... ma che geometra è quel Gaetano Mautone. .... non è neanche iscritto all'albo dei riconfinatori.

Per questi motivi chiedo ai vari rappresentanti di collegi provinciali e a qualche rappesentante del CNG ch è sicuramente freqentano GL se mai può esistere un " Albo privato ".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2016 alle ore 13:41

Ciao Gaetano,

spero che anche tu voglia dibattere questa mia iniziativa con serenità e senza pregiudizi. Te lo dico perché i tuoi primi post con la sola parola "quoto" mi facevano pensare il contrario e io mi sono ripromesso di non rispondere più a chi parla mosso solo dai pregiudizi personali.

"gaetano59" ha scritto:
Per quanto mi riguarda è il concetto di "Albo di esperti riconfinatori" che non mi va giù e lo vedo anche potenzialmente in grado di danneggiare la mia attività.

Perché mai dovrebbe danneggiare la tua attività? Se tu sai di essere un bravo ed esperto riconfinatore sarai sempre stimato sia dalla committenza che dai colleghi, i quali, questi ultimi, indicheranno il tuo nome al sondaggio che farò. Se poi nessuno ti vota, significa che la tua competenza non è poi così riconosciuta e dovrai fartene una ragione.

"gaetano59" ha scritto:
Perchè chiamarlo Albo? Albo istituito da chi, con quale autorità?

Vedi Gaetano, che emergono sempre i pregiudizi personali che non ti permettono nemmeno di leggere e capire quello che scrivo effettivamente e non quello che tu interpreti.

Ho già detto che la parola "Albo" l'ho messa tra virgolette per far capire il concetto. È evidente che non potrò chiamarlo "Albo" e che non c'è nessuna autorità che mi dà l'autorizzazione a farlo. Ma è proprio questa "la forza della base". Se si crea una libera comunità che elegge dei propri esperti la cui competenza è riconosciuta dalla "base", diventa poi difficilissimo per l' "Autorità" ignorarla, ricordati sempre che: vox populi vox Dei.

"gaetano59" ha scritto:
... e oggi che cosa dovrei fare? Dovrei chiedere di iscrivermi ad un albo di esperti riconfinatori, e chi dovrebbe valutarmi per accettare la mia iscrizione?

A valutarti saranno quelli ti voteranno o meno.

"gaetano59" ha scritto:
Ancora devo fare esami?

Dovresti saperlo, Gaetano, nella vita gli esami non finiscono mai. Anche nell'ultimo corso "Casi pratici di riconfinazioni" abbiamo sentito di geometri che ritenevano, data l'età e l'esperienza, di non dover più dimostrare la loro competenza, salvo poi scoprire che per le riconfinazioni usavano la mappa wegis.

"gaetano59" ha scritto:
Chi è la base?

Sono tutti i geometri Italiani che si occupano di riconfinazioni e che liberamente e volontariamente aderiranno all'iniziativa.

Se come "base" non ti va bene, mi dispiacerà, ma non so proprio cosa farci.

"gaetano59" ha scritto:
E se sono antipatico a qualcuno?

Pazienza, quello non ti voterà, c'est la vie. Prendi me me, per esempio, hai visto a quanti sono antipatico qui su Geolive (te compreso, immagino), eppure vado avanti per la mia strada sapendo che, se sono antipatico a qualcuno, sarò viceversa simpatico ad altri. Nella vita, e anche nel proprio lavoro, bisogna sempre mettersi in gioco, chi non la fa, o non vorrebbe farlo (come sembri essere tu), ha già perso in partenza. È come quando una squadra di calcio non si presenta sul campo, gli danno la sconfitta a tavolino per 3-0.

"gaetano59" ha scritto:
Se non mi iscrivo e questo "Albo" inizia a girare in rete e nei tribunali e io nin ci sono perché non voglio o perchè qualcuno decide di non iscrivermi

Allora, se non vuoi tu, te la devi prendere solo con te stesso (chi è causa del suo mal ...). Il "qualcuno" che decide di non iscriverti sono i tuoi colleghi che non ti ritengono all'altezza. Cosa vuoi farci ... succede nella vita di essere bocciati.

"gaetano59" ha scritto:
, cosa direbbero i miei potenziali clienti e magari qualche avvocato di controparte .... ma che geometra è quel Gaetano Mautone. .... non è neanche iscritto all'albo dei riconfinatori.

Esatto, è proprio quello che vorrei che accadesse, non riferito a te ovviamente ma in generale. Se ci fosse già questo "Albo", probabilmente avremo qualche CTU in meno tra quelli che adesso vengono nominati pur essendo completamente ignoranti in materia. Ti sembra un risultato da poco?

"gaetano59" ha scritto:
Per questi motivi chiedo ai vari rappresentanti di collegi provinciali e a qualche rappesentante del CNG ch è sicuramente freqentano GL se mai può esistere un " Albo privato ".

Scusa Gaetano, ma che domanda è questa? Ma l'hai letta la Costituzione della Repubblica Italiana? Ti riporto qui l'Art. 18:

ART. 18.
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per
fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.


Ti sembra che una libera associazione di geometri che si occupa di riconfinazioni sia vietata dalla legge penale?

A me non risulta.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2016 alle ore 15:39

Caro Gianni,

I pregiudizi stai dimostrando di averli tu, non capisco su quali basi immagini di essermi antipatico; forsecsolo perché ho detto come la penso .... allora da un lato dici che vuoi "qualsiasi vostra osservazione o suggerimento....." poi se questa non va nella direzione che dici tu ... allora parli di antipatia!

La tua risposta, è provocatoria in più punti , ma io non cado nelle provocazioni, non mi piace e poi si scivolerebbe in stupide polemiche, perdendo di vista l'oggetto del discorso.



Conosco l'art 18 e anche il resto della costituzione, certo la libera associazione è consentita, nei modi e termini di legge, non credo che chiunque si svegli una mattina possa decidere di fare un "albo".



Probabilmente, comunque, hai ragione tu e torto io perche su quest'argomento, che ritengo importante, oltre a me e rubino nessun'altro è intervenuto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie