Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / dubbi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbi

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 08:50

premessa : neofita gps .

dovendo picchettare dei punti di confine ( catastale ) è corretto rototraslare prima a "tavolino" oppure questa operazione puo' anche essere supeflua in quanto quando vado a fare la calibrazione in campagna con il gps gia' lui mi fa questa operazione ?



grazie

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 12:29

Caro Alexis

La risposta potrebbe essere: "E' corretto fare le operazioni corrette".

Sembra banale ma non lo è.

Tu di cosa ti fidi?

Ti fidi del software che è all'interno del tuo strumento? Sai cosa fa? Ti porta a conoscenza degli scarti tra i punti di confinazione e quelli del rilievo? Che compensazione eegue?

O ti fidi del software che hai in ufficio? Conosci meglio questo di quello sul controller?

A queste domande devi rispondere, altrimenti a volte conviene fare delle operazioni di nostro pugno e soprattutto DI NOSTRA CARA TESTOLINA.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 14:52

certamente, ma il mio dubbio è :

se io vado in campagna con le coordinate gia' rotrotaslatate, compensate etc. se poi il controller del gps mi fa a sua volta la calbrazione rototraslandomi nuovamente le stesse .. e scalandomi il tutto, pertanto non c'è pericolo di annullare quanto fatto a tavolino e/o di perdere di precisione anziche' aumentarla ?

o meglio, va bene la rototraslazione fatta dal controller rispetto ad un punto baricentrico ma non la scalatura ( con fattore di scala prossimoa 1 ) ma mantenedo tale valore pari a 1.0000 ?

grazie e saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 15:27

Infatti, bisogna fare le operazioni corrette.

Se può essere di esempio ti dico che io non mi fido del software del controller, semplicemente perché non lo conosco.

Quindi mi calcolo la rototraslazione a tavolino, con l'accoretezza di adattare la mappa e non il rilievo che deve rimanere assolutamente rigido.

Una volta che ho questa "soddisfacente" sovrapposizione posso fare due cose, queste a seconda del gusto perché non cambiano le risultanze:

1) mantengo il sistema di coordinate del rilievo e mi calcolo le coordinate da tracciare dalla sovrapposizione;

2) trasporto il tutto in un sistema di assi "catastale" con l'accortezza a quel punto di calibrarmi in campagna su due punti precedentemente battuti e dove troverò scarti dovuti al ristazionamento e all'accuratezza della misura GPS (inferiori a 2/3 cm).

Queste scelte però le devi fare TU con le TUE conscenze.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie