Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Dalla Mappa Catastale al GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Dalla Mappa Catastale al GPS

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2019 alle ore 00:08

Credo sia ora di smetterla con questioni personali che non interessano al forum.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2019 alle ore 07:15

"Francesco2015" ha scritto:
Credo sia ora di smetterla con questioni personali che non interessano al forum.

Farneticazioni: a me interessano, pensa che apro apposta il forum per leggere gli interventi. Tu non perdere tempo con noi, ti consiglio un webideir. Sqm.

antsori
antsori

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2019 alle ore 20:00

Buonasera robeci,

se mi contatti in privato penso di potertelo dire e dimostrare, il tutto senza fare tante chiacchiere che non risolvono minimamente il problema che hai posto.

Se ti va di contattarmi la mia email è antsori@alice.it

"La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario"
(Albert Einstein)

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 10:01

"antsori" ha scritto:
Buonasera robeci,

se mi contatti in privato penso di potertelo dire e dimostrare, il tutto senza fare tante chiacchiere che non risolvono minimamente il problema che hai posto.

Se ti va di contattarmi la mia email è .....

Salve antsori invece che dirlo in privato sarebbe utile (credo) che venga detto e dimostrato pubblicamente in modo da rendere di dominio pubblico il proprio sapere.

Buona giornata

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 14:38

"EFFEGI" ha scritto:
"antsori" ha scritto:
Buonasera robeci,

Salve antsori invece che dirlo in privato sarebbe utile (credo) che venga detto e dimostrato pubblicamente in modo da rendere di dominio pubblico il proprio sapere.

Buona giornata

Vedi che se ti impegni e ti LIBERI da lacci e lacciuoli riesci a dire anche cose molto sensate.

Le discussioni che cominciano sul forum dovrebbero continuare e concludersi sul forum.

Cordialmente

Carlo Cinelli

antsori
antsori

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 15:58

Buonasera,

se il collega robeci condividesse il foglio di impianto in questione non avrò nessun problema ad rendere pubbilca sia la metodologia che i risultati ottenuti.
Lo stesso, ovviamente, vale per qualsiasi foglio d'impianto d'Italia.

In attesa di un gradito riscontro, Vi saluto cordialmente.

"geocinel" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
"antsori" ha scritto:
Buonasera robeci,

Buona giornata

Vedi che se ti impegni e ti LIBERI da lacci e lacciuoli riesci a dire anche cose molto sensate.

Le discussioni che cominciano sul forum dovrebbero continuare e concludersi sul forum.

Cordialmente

Carlo Cinelli

robeci

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2019 alle ore 20:08

"antsori" ha scritto:
Buonasera robeci,

Se ti va di contattarmi la mia email è antsori@alice.it

"La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario"
(Albert Einstein)

Buongiorno antsori

se devo essere proprio sincero, il tipo di riconfinazione su cui avevo fatto il quesito, l'ho già eseguita alcuni mesi fa, con metodologia GPS, trasformando le coordinate (Cassini Soldner) della mappa di impianto in coordinate WGS84.

Il risultato della riconfinazione secondo me, è stato più che soddisfacente, considerando che nel foglio di mappa che trattavo non vi era nemmeno un fabbricato o un termine catastale.

La precisione ottenuta è stata più che sufficiente e la lunghezza del confine tracciato è di circa 3 km in zona semi collinare.

Se vuoi posso spiegare a tutti nel dettaglio, senza problemi e senza tante chiacchere "inutili", come ho operato, così che anche altri possono apportare idee, consigli o critiche al mio lavoro.

Inoltre partendo dal presupposto che nel mio lavoro (ma anche in altre cose) non mi ritengo infallibile ne il "depositario della verità" in materia di catasto e riconfinazioni, era proprio per confrontarmi con gli altri tecnici, che ho aperto questa discussione.

Cordialmente

samsung

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 09:39

A me piacerebbe sapere come hai trattato il caso, e come lo avrebbe trattato antsori.

C'è sempre da imparare.

Confidando in commenti costruttivi " senza tante chiacchiere inutili" saluto.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 09:47

Conoscendo bene Roberto (Robeci) so con certezza che sa rapportare il suo incarico alle precisioni richieste dalla tipologia del lavoro e alle richieste della committenza.

Che poi è l'essenza del nostro mestiere.

Vale però la pena e corre l'obbligo, su un forum dove si affacciano migliaia di lettori, fare una precisazione basilare che non può essere elusa.

Non esiste nessuna trasformazione di sistema di coordinate senza punti doppi.

Siano essi a maglia larghissima, larga o stretta.

E da questa, ovviamente, deriva la maggiore o minore attendibilità/tolleranza della trasformazione stessa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

robeci

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 09:59

"samsung" ha scritto:
A me piacerebbe sapere come hai trattato il caso, e come lo avrebbe trattato antsori.

C'è sempre da imparare.

Ho georeferenziato il foglio di mappa (coordinate originali in cassini soldner) utilizzando la "griglia" e successivamente ho trasformato le coordinate in WGS84, poi ho aggiunto anche un pò di "mestiere"

Diciamo che mi trovavo in una situazione favorevole, considerando la zona della riconfinazione e gli elementi che determinano le linee di confine, però il risultato è stato soddisfacente (durante il picchettamento ho trovato anche elementi di riscontro in loco).

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 14:20

"samsung" ha scritto:

Sarebbe bene, Egregi Colleghi Forumisti, che si evitasse di qualificare quello che scrivono gli altri forumisti come chiacchiere e sopratutto di definirle inutili: è una questione di rispetto, fino a prova contraria il servizio qualità / utilità di quello che si scrive qui non è stato affidato a nessuno.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 15:56

"rubino" ha scritto:
"samsung" ha scritto:

Sarebbe bene, Egregi Colleghi Forumisti, che si evitasse di qualificare quello che scrivono gli altri forumisti come chiacchiere e sopratutto di definirle inutili: è una questione di rispetto, fino a prova contraria il servizio qualità / utilità di quello che si scrive qui non è stato affidato a nessuno.

Rocco

Credo che Samsung non volesse qualificare niente e nessuno.

Diciamo che la discussione a un certo punto era divenuta poco concreta e avvolta da un alone di mistero quando invece, essendo interessante, doveva essere condotta e spiegata nei dettagli.

Cordialmente

Carlo Cinelli

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 18:10

Sicuramente hai ragione. Procediamo, era solo una mozione d'ordine. Se conosci samsung, salutamelo.

kemplen

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 18:49

"robeci" ha scritto:
... con metodologia GPS, trasformando le coordinate (Cassini Soldner) della mappa di impianto in coordinate WGS84

Per curiosità, come la fai questa trasformazione?

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

samsung

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2019 alle ore 21:27

.

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie