Buongiorno,
da mesi sto cercando di trovare una soluzione ad una problematica insorta, solo recentemente, in quanto sto cercando di vendere un immobile e relative pertinenze ereditate dal 2012.
Iniziando a richiedere e fornire le carte necessarie al notaio per la compravendita si è evidenziata una problematica di confine con il vicino di casa. Cerco di spiegarmi meglio.
La mia proprietà è stata acquistata dal bisnonno materno (che chiamerò X) nel lontano 1965. Già allora la cartina riportata (la particella) risulta uguale a quella attuale (stessa forma particolare). A lato del terreno acquistato ed edificato dal bisnonno c'era l'abitazione di Y (sorella).
Nel tempo Y ha costruito un parcheggio sopraelevato (dichiarandone il possesso in comune) e sotto ha creato un deposito (può averlo accatastato senza proprietà???). X ha chiesto, tramite una scrittura privata non autenticata dal notaio però, di chiudere con delle grate le "finestre" che insistevano sul suo cortile e di murarle in un secondo momento (nel 1977).
Ad oggi è rimasto uguale. Ci sono solo delle chiusure con persiane incollate al muro ma rimaste perfettamente identiche (ho trovato delle fotografie che le riprendevano durante questi anni passati).
L'immobile di Y è stato venduto nel 1981 a Z i quali hanno utilizzato sia parcheggio sia deposito su particella di X.
Torniamo a noi. Io ho ereditato questo immobile e solo iniziando a richiedere la documentazione ho notato questa difformità dalla particella allo stato di fatto.
Ho provato a contattare i vicini di casa ma loro non hanno espresso nessuna volontà di sistemare la questione perchè dovrebbero sborsare dei soldi e quindi vorrebbero lasciare tutto così. Io invece vorrei sistemare e definire cosa è mio e cosa è loro. Sto procedendo al frazionamento andando poi a dichiarare che un immobile da definire (F3 mi sembra).
Cosa altro posso fare? Come posso avere la certezza che loro non abbiano "acquistato" questo terreno da Y (magari scrivendolo all'interno del rogito)? e se così fosse quali possibilità ho?
Grazie a chi mi risponderà e spero di poter chiarire la questione perchè non so più come risolverla!!!