Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Confini "interni" fra U.I.U.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Confini "interni" fra U.I.U.

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 09:32

ci entrerò, cioè dirò la mia, sperando che non si scatenino pagine di post ridondanti.

però occorre distinguere tra tolleranze scaturenti da un progetto da quelle scaturenti da un rilievo fatto con rullina e/o con strumentazione elettronica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 11:03

Perchè nel caso prospettato da LEO non si può invocare alcun tipo di tolleranza ?

Perchè è il progettista stesso che dice con le sue grafiche di progetto che trasferisce superfici di una proprietà all'altra proprietà.

PS: Fatte salve eccezioni già accennate precedentemente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 11:38

Se è il progetto (cioè la volontà delle parti) che prevede lo spostamento del confine ritengo che non si possa parlare di tolleranza sulle misure di detto spostamento, ma di indiscutibile passaggio di una certa quantità (ancorchè minima) di superficie tra una proprietà e l'altra.

Io penso che si possa parlare di "tolleranza" sulle procedure da mettere in atto.

Nel caso di una porzione di camera che passa da una proprietà all'altra senza discussioni si parte con il discorso del docfa per formazione delle porzioni di unità, atto notarile di permuta e/o cessione e nuovo docfa di fusione.

Nel caso che lo spostamento sia talmente minimo da rimanere all'interno dello spessore del muro (ipotesi rifacimento di vecchi muri in comune con spessori importanti) una qualche forma di "tolleranza" sull'iter burocratico potrebbe portarci a dire che la proprietà sulle unità immobiliari adiacenti rimane invariata e cabiano "solamente" i diritti sul muro in comune (prima era tutto di uno/dell'altro/o in comune ed ora viceversa) evitando costosi passaggi di proprietà di fantomatiche porzioni di muri che non potrebbero neanche costituire UIU.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 12:18

"SERGIO_1971" ha scritto:

Io penso che si possa parlare di "tolleranza" sulle procedure da mettere in atto.





Salve

in termini pratici cosa volevi dire con la frase di cui sopra? Perchè può essere interpretata in molti modi.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 12:23

"samsung" ha scritto:
Perchè nel caso prospettato da LEO non si può invocare alcun tipo di tolleranza ?

Perchè è il progettista stesso che dice con le sue grafiche di progetto che trasferisce superfici di una proprietà all'altra proprietà.

PS: Fatte salve eccezioni già accennate precedentemente.





Quindi, siccome nel caso di Leo il traferimento delle superfici deriva da indicazioni precise di progetto, allora le divisioni catastali ed i passaggi di proprieta' dovranno corrispondere precisamente alle misure di progetto perche' cio' corrisponde alla volonta' delle parti in causa anche perche' le stesse avranno sottoscritto il progetto.Su questo concordo pienamente.


Ma se poi di fatto dei muri realizzati sul posto differiscono di 2 o 3 cm rispetto alle misure di un progetto (o comunque differenze rientranti nella tolleranza prevista dalle norme urbanistiche/edilizie in quel determinato luogo) allora che facciamo?......io penso che anche se non esistono norme catastali o di diritto precise in merito, utilizzando il buon senso si possa applicare (anche impropriamente) la suddetta tolleranza prevista dalle norme urbanistiche. Del resto la tolleranza nelle norme edilizie e' stata introdotta proprio perche' nella realizzazione dei manufatti edilizi non e' quasi mai possibile avere la precisione assoluta (basti pensare alle variabili che influiscono sulla realizzazione di un muro...perpendicolarita',irregolarita' dei materiali,spessori dei materiali e degli intonaci, coibentazioni,ecc. ecc...)

Magari la mia interpretazione non e' proprio filologicamente corretta ma in questo modo si evitano ai committenti costosi passaggi di proprieta' per pochi centimetri, considerando anche che nei fabbricati esistenti e' frequentissimo riscontrare differenze di qualche cm. tra il progetto ed i muri esistenti sul posto, non credo sia immaginabile tutte le volte frazionare un appartamento per 2 o 3 cm. di differenza



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 15:42

"SIMBA4" ha scritto:
"SERGIO_1971" ha scritto:

Io penso che si possa parlare di "tolleranza" sulle procedure da mettere in atto.


Salve
in termini pratici cosa volevi dire con la frase di cui sopra? Perchè può essere interpretata in molti modi.
Saluti cordiali



Mi riferivo semplicemente ai due esempi che ho riportato nelle due frasi successive.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie