Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Come reperire le mappe d'impianto anche dove non l...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Come reperire le mappe d'impianto anche dove non le hanno i Collegi dei Geometri

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 22:15

"st-topos" ha scritto:
non si tratta di farsi capire ma di saper esplicitare concetti piuttosto elementari.

Allora significa che io non riesco a esplicitare concetti piuttosto elementari.

Ma non è un problema per questo forum, ci riesci molto bene già tu.

"st-topos" ha scritto:
Il professore non si deve arrendere se non viene capito dagli alunni, deve insistere fino alla noia, tu ti sei già arreso.

Questo dimostra che non sono un professore.

"st-topos" ha scritto:
Vabbè, me ne farò una ragione, spero di addormentarmi stasera.

Buonanotte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2021 alle ore 16:39

Carissimo professore (....titolo che designa i docenti o gli eruditi esperti in un settore o in una disciplina....)

se non ho capito male l'ultima parola spetta a Lei per il trattato di non belligeranza.

Va bene così, credo che possiamo chiuderla qui la discussione, ovviamente senza risultati.

Saluti affettuosissimi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2021 alle ore 17:26

"st-topos" ha scritto:
credo che possiamo chiuderla qui la discussione

Esatto, sono già 4 volte che te lo dico, mi fa piacere che ci sei arrivato. Sempre meglio tardi che mai.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2021 alle ore 18:29

Credo che le mappe di impianto scansionate dai Collegi, dovrebbero essere facilmente accessibili a tutti e non solo a gli iscritti di un particolare collegio oppure soltanto ad alcuni privilegiati.

Stessa cosa per le mappe di visura che in alcune province sono stati scansionati ma che in alcuni casi sono in possesso di pochi "privilegiati" i quali ne fanno uso strettamente personale.

Quanto al prezzo delle mappa di impianto vendute da alcuni Collegi, credo che tale importo dovrebbe essere un contributo spese e non un obolo da daver versare al tal Collegio che lo utilizza per rimpinguare le proprie casse.

Se poi qualcuno farebbe un utilizzo commerciale delle mappe di impianto per altri scopi oppure le ritiene indispensabili per l'utilizzo del proprio software a me non frega niente, tale problema si risolverebbe l'iberalizzando lo "scarico" gratuito delle mappe dal web.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2021 alle ore 15:24

Ciao Roberto,
concordo con tutto quello che hai scritto e faccio solo una precisazione su questo passaggio:

"robeci" ha scritto:
Se poi qualcuno farebbe un utilizzo commerciale delle mappe di impianto per altri scopi oppure le ritiene indispensabili per l'utilizzo del proprio software a me non frega niente, tale problema si risolverebbe l'iberalizzando lo "scarico" gratuito delle mappe dal web.

Poiché, come avrai visto, l'interlocutore precedente faceva riferimento ad un mio interesse personale, mi preme sottolineare che le mappe in formato digitale servono a chiuque debba utilizzarle per i suoi incarichi professionali (riconfinazioni in primis), indipendentemente dal software che utilizza. Nel senso che, se si vuole georeferenziare una mappa e correggerne la deformazione, serve avere il file raster della mappa stessa. Dopodiché tale file lo puoi trattare manualmente anche semplicemente dal normale CAD, che chiunque possiede, come pure da programmi più specifici come il mio CorrMap, ma anche molto più famosi come Autodesk Map.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2021 alle ore 10:23

Mha !!!

Secondo me c'è un problema di fondo nella esposizione del problema!

Premetto che sono stato uno dei sostenitori della rasterizzazione dei fogli originali che da qualche anno non venivano più messi a disposizione degli utenti per la consultazione per la ovvia preservazione da usure varie ed errate manipolazioni da persone poco esperte.

Il dirigente dell'UP ha concresso ( ai Collegi dei Geometri della Provincia) i fogli originali, previa opportuna salvaguardia e cautela nella manipolazione perchè li facessimo rasterizzare da una Ditta specializzata ed adeguatamente attrezzata.

Per il pagamento i Collegi interessati hanno provveduto nei termini di Legge!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie