Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Atto di compravendita Nullo?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Atto di compravendita Nullo?

Autore Risposta

Boris2014

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2024 alle ore 20:02

Grazie a tutti,

al termine di questa diatriba vi aggiorno sullo stato.

B

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2024 alle ore 11:21

Fondamentale è considerare consolidato e regolare il muro di confine eretto fin dal 1940.

Non metterti a costituire particelle autonome rappresentanti la presunta area di sconfinamento, mi raccomando perchè poi è un ammissione di proprietà su terreno altrui che ti rimarrà per sempre intestata e che il confinante con il cacchio che te la riacquista. Sarai quindi costretto a fare una causa infinita cominciata da una ammissione di diritto di proprietà sul suolo altrui. Non la risolvi più.

E' come dire che una parte di proprietà del confinante è tua nonostante sia all'interno della proprietà delimitata dal muro di confine, solo perchè le carte catastali non rappresentano graficamente la esatta posizione del confine materializzato dal muro sempre esistito e mai contestato in passato da quasi cento anni.

Boris2014

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 13:00

"Manero" ha scritto:
Fondamentale è considerare consolidato e regolare il muro di confine eretto fin dal 1940.

Non metterti a costituire particelle autonome rappresentanti la presunta area di sconfinamento, mi raccomando perchè poi è un ammissione di proprietà su terreno altrui che ti rimarrà per sempre intestata e che il confinante con il cacchio che te la riacquista. Sarai quindi costretto a fare una causa infinita cominciata da una ammissione di diritto di proprietà sul suolo altrui. Non la risolvi più.

E' come dire che una parte di proprietà del confinante è tua nonostante sia all'interno della proprietà delimitata dal muro di confine, solo perchè le carte catastali non rappresentano graficamente la esatta posizione del confine materializzato dal muro sempre esistito e mai contestato in passato da quasi cento anni.

Chiarissimo grazie mille Manero,

Il fatto che sulla planimetria del DOCFA allegata alll'atto, sia comunque visibile questa parte, come appartenente alla mia particella, potra essere davvero di intralcio per eventuali opere di ristrutturazione o Costruzione future?

immagini che Oltre al muro di confine correttamente rappresentato vi sia un ulteriore quadrato di 12mq circa che ripercorre esattamente i limiti delle mappe catastali.

grazie

B

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 13:12

"Boris2014" ha scritto:

Chiarissimo grazie mille Manero,

Il fatto che sulla planimetria del DOCFA allegata alll'atto, sia comunque visibile questa parte, come appartenente alla mia particella, potra essere davvero di intralcio per eventuali opere di ristrutturazione o Costruzione future?

immagini che Oltre al muro di confine correttamente rappresentato vi sia un ulteriore quadrato di 12mq circa che ripercorre esattamente i limiti delle mappe catastali.
grazie
B

Puoi allegare l'immagine ?

Son proprio curioso !!

Boris2014

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:15

Al momento non ho accesso alla planimetria,

Nell attesa le ho riprodotto la questione in maniera quanto più fedele possibile nell immagine di seguito:

https://i.ibb.co/2hp6PtR/IMG-5225.jpg

la porzione evidenziata viene riportata proprio così nella planimetria, ma comunque con un muro senza accessi.

Grazie

B

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:29

"Boris2014" ha scritto:

Nell attesa le ho riprodotto la questione in maniera quanto più fedele possibile nell immagine di seguito:

la porzione evidenziata viene riportata proprio così nella planimetria, ma comunque con un muro senza accessi.

Grazie

B

Purtroppo così non posso aiutarti.

Ad esempio mi viene da pensare nel visionare il grafico: chi può sostenere che, invece, non sia stata la tua parte di edificio a sconfinare ?

Boris2014

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:36

"Manero" ha scritto:
"Boris2014" ha scritto:

Grazie

B

Ad esempio mi viene da pensare nel visionare il grafico: chi può sostenere che, invece, non sia stata la tua parte di edificio a sconfinare ?

Chiaro... Proverò a caricare il doc completo...

le mappe catastali mostrano la particella che ha la sagoma come da planimetria. Poi a 2 metri circa dal perimetro della particella, sorge il muro di cinta eretto lì negli anni 50.

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:50

"Boris2014" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"Boris2014" ha scritto:

Grazie

B

Chiaro... Proverò a caricare il doc completo...

le mappe catastali mostrano la particella che ha la sagoma come da planimetria. Poi a 2 metri circa dal perimetro della particella, sorge il muro di cinta eretto lì negli anni 50.

Si ma potrebbe essere la mappa catastale a non essere conforme alo stato dei luoghi.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie