Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Assopimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Assopimento

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2026 alle ore 09:05

Buongiorno a tutti

Intanto ringrazio Tony che su mia richiesta ha riattivato il mio vecchio account di geocinel.

Ultimamente ho trovato molte persone che mi ringraziano per i messaggi su questo forum associati a questo nick e perché quindi lasciarlo li morto?

Venendo alla questione preciso che è più una riflessione e una preoccupazione che voglio condividere con voi per conoscere le vostre esperienze e la vostra opinione.

Nella frequentazione di Avvocati per le cause legate ai confini trovo un numero sempre maggiore di loro che pensano che i confini siano quelli delineati sulle mappe catastali saltando a piè pari i primi capoversi dell'Art. 950 del CC.

Mi chiedo: ma devo essere io a ricordarglielo?

E la risposta che mi do è che ormai c'è un assopimento collettivo, anche di certi giudici, che ormai per noia e nessuna voglia di scavare la verità si rimettono alle mappe.

Ma questa cosa a me ribolle non poco perché non va in una direzione di giustizia ma di negligenza.

Cosa ne pensate?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2026 alle ore 10:09

Carlo. ben tornato!

Il tuo contributo è sempre stato utilissimo e disinteressato al miglioramento delle varie interpretazioni.

In merito all'art. 950 del c.c. concordo perfettamente con te ed integro questocon la speranza che poossa essere di utilità.

L'articolo 950 c.c. consente ai proprietari di fondi confinanti di chiedere al giudice la determinazione del confine incerto, utilizzando ogni mezzo di prova, con riferimento sussidiario alle mappe catastali.

Contenuto Normativo
L'articolo 950 del Codice Civile stabili...

Natura dell'Azione
L'azione di regolamento di confini, nota...

Presupposti e Legittimazione
L'azione presuppone una situazione di incertezza oggettiva o soggettiva del confine:
Oggettiva: mancanza o scomparsa di segni di delimitazione, creando confusione tra i fondi.
Soggettiva: esistenza di segni visibili,...
Sono legittimati ad agire e a resistere ...

Onere della Prova e Ruolo del Giudice
Sia l'attore sia il convenuto devono all...

Applicazioni Pratiche
">L'azione si applica sia ai terreni rusti...

In caso di occupazione indebita, il rila...

La giurisprudenza ha precisato che eleme...

In sintesi, l'articolo 950 c.c. disciplina un'azione specifica volta a risolvere l'incertezza dei confini tra fondi, garantendo un equilibrio tra le parti e attribuendo al giudice un ruolo centrale nella valutazione dei mezzi di prova e nella determinazione del confine.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie